Compressore: consigli per l'acquisto

compressore-makita Per quanto possa sembrare che torni utile solo in rarissimi casi, l'acquisto di un compressore non mai una spesa inutile, perchè questo macchinario che basa le sue prestazioni sulla compressione di aria o gas, serve ad un'infinità di cose. Innanzitutto, semplifica notevolmente la vita, perchè aiuta nelle pulizie domestiche e perchè ad esso si possono applicare diversi strumenti per eseguire le operazioni pi disparate. In garage ottimo per pulire tramite soffiatura gli interni dell'auto, la carrozzeria, per svitare viti o bulloni, per gonfiare pneumatici e, con l'uso di appositi accessori, anche di verificare se le gomme sono arrivate a giusta pressione. Un compressore utile persino per verniciare le pareti di un appartamento o per cambiare tonalità ad una bicicletta, ad uno scooter o qualsiasi altro oggetto smaltato. Ma questo prezioso utensile si presta al massimo, anche quando si devono gonfiare canotti, salvagenti o tutti quei giocattoli gonfiabili che occorrono ai bambini per andare in spiaggia. Naturalmente, esistono anche compressori professionali per lavori di una certa entità con capacità di 100/200 litri.

Come effettuare un acquisto consapevole di un compressore

Esistono due tipologie di compressori:
  • Il compressore a gas
  • Il compressore ad aria
Il compressore ad aria viene alimentato con una presa di corrente mentre quello a gas può essere manovrato pi facilmente, perchè si può trasportare ovunque. L'uso del compressore a gas limitato a pochissime prestazioni, perchè potrebbe rilasciare fumi nocivi ed preferibile non adoperarlo in ambienti chiusi. Questo svantaggio, fa s che l'uso domestico, hobbistico e professionale, verta principalmente su compressori ad aria che, anche se hanno minor raggio di movimento, presentano un buon livello di potenza e permettono di far fronte a tutte le esigenze. Un altro aspetto da considerare in fase d'acquisto di un compressore la voluminosità del compressore che pi di grandi dimensioni e pi necessita di una zona d'ancoraggio solida, mentre se il macchinario delle dimensioni corrette ad un ambiente domestico, il suo trasporto notevolmente pi facile. Il compressore ad aria, quindi, quello che viene utilizzato maggiormente sia in campo domestico che industriale ed l'unica tipologia di macchinario utilizzabile per alcuni lavoretti domestici e per l'hobbistica. an961_9In commercio sono reperibili due differenti tipi di compressori ad aria:
  • Il compressore a pistoni
  • Il compressore portatile
I compressori a pistoni hanno un motore che permetta di accumulare aria nel serbatoio, che si adopera fino allo svuotamento dello stesso. I compressori portatili, invece, hanno il compito di restare perennemente in funzione, perchè non sono provvisti di serbatoio. Ci sono due tipi di compressori a pistoni:
  • Il compressore monostadio
  • Il compressore bistadio
La differenza tra i due modelli consiste nel fatto che per comprimere l'aria si muove un solo pistone o due, con il risultato di un flusso erogatore pi o meno costante. Un compressore a pistone monostadio l'ideale per uso domestico anche se continuativo, mentre quello con due pistoni, adatto a realtà industriali dove c'è bisogno di servizi pi consistenti. Il mercato offre una vasta gamma di compressori, tuttavia, per fare una scelta oculata bisogna valutare bene quale compressore acquistare a seconda di alcune caratteristiche specifiche. Di solito, un compressore per uso semi-professionale offre circa 3/4 metri d'aria al minuto ed corredato dalla cifra '90CFM'.Quando ci si trova di fronte a macchinari con un indice superiore di 'CFM', significa che si tratta di compressori che servono esclusivamente nelle officine e che offrono performance elevatissime. Un altro aspetto da considerare la potenza del compressore che viene misurata in cavalli vapore, indicati con la sigla 'HP', e se si desidera un compressore per uso esclusivamente domestico, un 'HP' pi che sufficiente. Se il compressore viene utilizzato giornalmente o con costanza, meglio focalizzare l'attenzione su un modello di piccole dimensioni con un serbatoio che possa contenere circa 30 litri d'aria. at450h_7La portabilità, infatti, di fondamentale importanza per gli utilizzatori che devono avere la forza necessaria per sollevarlo da terra e manovrarlo, altrimenti si rischia di acquistare uno strumento che rimarrà semplicemente in un angolo del vostro garage e risulterà utile solo per gonfiare pneumatici sgonfi o salvagenti e canotti dei bambini. Prima di acquistare un compressore, preferibile orientare la propria scelta su un modello superiore a quello a cui si era propensi a prendere.

Quali operazioni si possono effettuare con un compressore

Quando un compressore viene utilizzato per uso domestico od hobbistico conviene acquistare uno strumento ad aria portatile che facile da trasportare e molto versatile. Makita propone modelli all'avanguardia corredati di diversi accessori per adoperare pistole per colla, pistole con getti di silicone, per gonfiare pneumatici o per azionare aerografi. Sono utilissimi anche per alcuni lavori domestici e per il giardinaggio ed hanno capacità a partire da 25 litri. Makita, sempre attenta alle esigenze dei propri clienti, ha dotato questi compressori di piedini di appoggio con ventosa, di valvola di sicurezza e di regolatore di pressione, ma il punto di forza a loro favore, il prezzo contenuto. L'azienda propone compressori ad aria con capacità pi grandi per lavori particolari come le verniciature. Si possono usare in combinazione con mole pneumatiche o avvitatori e il costo si alza, anche se vale la pena acquistare un utensile simile, specialmente se si ha disponibilità di spazio e se si devono effettuare lavori semi-professionali. af505_9Un ottimo compressore per lavori di media intensità il Makita AC1300 che ha una capacità di 20 litri con un motore di 2100 W di potenza. Se il compressore viene usato in campo professionale o per lavori continui come per esempio in abbinamento a chiodatrici, groppinatrici, graffettatrici o avvitatori c' bisogno di un utensile che produca molta aria ed abbia un motore longevo. I compressori Makita dotati di cinghie sono l'ideale, perchè riescono a stare in moto per diverse ore consecutive senza arrecare nessun problema all'utilizzatore. Il loro motore viaggia alla metà dei giri rispetto ad un compressore per uso domestico e garantisce un'elevata affidabilità.