Seghe circolari Makita: consigli per l'acquisto

La sega circolare lo strumento adatto a chi vuole effettuare lavori precisi e curati nel dettaglio. Adatte sia all'uso professionale che hobbistico, le seghe circolari presentano caratteristiche che le rendono differenti le une dalle altre. Stabilire la destinazione d'uso della sega circolare, la frequenza di utilizzo o le funzioni che deve possedere saranno i parametri in grado di garantire un acquisto adatto alle proprie esigenze.

Il motore delle seghe circolari.

La potenza del motore della sega circolare è uno dei parametri essenziali nella scelta del modello corretto. Il punto fondamentale chiarire con esattezza cosa dovrà tagliare la sega. Listelli sottili di legno avranno bisogno di un motore che non superi i 1000 watt mentre invece spessori più consistenti di legno necessiteranno di motori più potenti. Adattare la potenza del motore al tipo di impiego consente di effettuare lavori precisi, di evitare un inutile surriscaldamento del motore e una minore usura delle componenti meccaniche. Il modello HS6601J di Makitahs6601j alimentato da un motore con potenza pari a 1050 Watt, adatto quindi a chi utilizza la sega circolare per hobby e tempo libero. All'interno questa sega realizzata con un doppio isolamento che ne consente una durata maggiore nel tempo. utile per chi necessita di lavori abbastanza precisi perchè può essere montata su una guida che ne agevola l'utilizzo. Posteriormente dotata di un attacco per l'aspiratore che permette di effettuare lavori puliti e senza doversi preoccupare delle fastidiose polveri. Fornita di impugnatura antiscivolo, ideale per chi necessita di tagli non più profondi di 54 mm. Per chi ha bisogno invece di seghe circolari potenti e adatte ad un uso professionale, un'ottima soluzione rappresentata dalla 5903RKX1 di Makita. Il motore il più potente della gamma, infatti la sua potenza raggiunge i 2000 watt. Dotata di dischi da 235 mm, in grado di effettuare tagli profondi fino a 85 mm e tagli inclinati, grazie alla presenza di scale graduate che presentano un'ottima leggibilità.

Il diametro e la dentatura della lama della sega circolare.

hs7601Un altro fattore fondamentale nella scelta della sega circolare è senza dubbio il diametro della lama. Per piccoli lavori e per il tempo libero, una lama in grado di adattarsi ad un uso personale e professionale, quella che presenta un diametro pari ai 190 mm, come la HS7601 di Makita. Dotata di un'ottimo rapporto qualità prezzo, questa sega circolare ha una profondità di taglio che può essere regolata di volta in volta e un'impugnatura ergonomica e antiscivolo. Ha un ottimo sistema di protezione dalle polveri, necessario per effettuare lavori in tutta sicurezza. La dentatura della lama, invece, essenziale per la qualità del lavoro finito. Il numero di denti che ne costituiscono il cuore determinano il risultato che si vuole ottenere. I denti fini e stretti consentono di arrivare ad un prodotto finito di alta qualità, caratterizzato da tagli precisi e netti. Le lame possono essere di quattro tipi. La lama con dentatura grossa adatta semplicemente a segare pezzi di legno mentre quella con dentatura fine adatta a seghe circolari che devono compiere lavori di alta precisione. La sega circolare BSS500Z di Makita, alimentata da una batteria al litio di 14,4 V, caratterizzata da una lama che la rende adatta per tagliare il legno in svariati campi, dall'edilizia alla falegnameria. Rappresenta un giusto compromesso, quindi, tra lavori di hobbistica e usi strettamente professionali. Monta un disco da 136 mm ed dotata di un comodo led che illumina con efficacia la zona di lavoro. La lama a carburo, invece, permette tagli rapidi e ha una lunga durata nel tempo. Infine la lama per tranciare viene utilizzata per lavori su pietra o metallo. La sega circolare 4131 un modello proposto da Makita per il taglio di componenti metalliche. Può tagliare fino ad una profondità di 63 mm ed realizzata con un peso minimo di 4,8 kg che la rende utile per un impiego prolungato. Il corpo interamente in acciaio inox, particolare che la preserva dalla ruggine e le consente una maggiore durata nel tempo.

Regolazione del taglio.

hs301dsmeDa un minimo di 3 mm fino ai 65 mm che di solito soddisfano molte esigenze di taglio, la profondità alla quale può arrivare una sega circolare estremamente importante. Pi il motore potente, maggiore sarà tale profondità. Solitamente, tale profondità viene regolata e bloccata da una levetta posizionata nella parte posteriore della sega circolare. Il taglio può essere diritto ed effettuato tramite una guida oppure inclinato. In questo caso interverrà un particolare accessorio chiamato scarpetta che agevolerà il taglio inclinato a 45 o a 90. Un modello intermedio il HS301DSME di Makita. Questa sega circolare si distingue per la comodità d'uso e per l'estrema maneggevolezza. Adatta per gli hobby e il tempo libero, dotata di spazzole alle quali si può accedere dall'esterno per consentire una pulizia pi semplice ed efficace.

Le protezioni nelle seghe circolari.

Una sega circolare uno strumento che necessita di particolare attenzione. La lama un elemento pericoloso che va adeguatamente protetto per evitare danni, anche gravi, per chi la utilizza. La lama deve essere dotata di protezione. Tale protezione deve automaticamente alzarsi quando la lama tocca il pezzo da tagliare e andare a ricoprire immediatamente la lama stessa al termine dell'operazione. Il meccanismo che la regola semplice e deve essere controllato periodicamente per accertarsi del suo funzionamento. Altra parte fondamentale nella sicurezza della sega circolare, la presenza di uno speciale coltello, posto dietro la lama. Tale elemento permette di evitare pericolosi contraccolpi in caso si arresto improvviso della lama della sega circolare. La presenza di tale elemento un fattore di estrema importanza che deve guidare nella scelta, in tutta sicurezza, della sega circolare adatta alle proprie esigenze. La sega circolare 5143R di Makita il top di gamma della serie che viene utilizzata per tagli profondi e precisi. Dotata di un motore potente di 2200 watt, adatta soprattutto per lavori professionali e pesanti. in grado di effettuare tagli diritti o anche inclinati grazie alla comoda scarpetta di cui dotata. Effettua tagli precisi sin dalla prima passata e la presenza di un freno elettrico un elemento che la rende molto interessante sotto il profilo della sicurezza. L'avviamento lento e studiato per arrivare alla massima potenza con gradualità. La sega circolare 5143R dotata di un pratico sistema SJS che entra in azione qualora la lama si arresti all'improvviso per qualsiasi motivo. Tale sistema evita pericolosi contraccolpi. La sicurezza di chi lavora tutelata anche dalla presenza di un coltello separatore che aumenta la sicurezza in caso di blocco improvviso, evitando danni sia a carico della persona sia del prodotto al quale si sta lavorando. La lama a 24 denti, da 355 mm. La sega circolare 5143R la scelta ideale per chi desidera effettuare lavori, anche gravosi, con il massimo della precisione e della sicurezza.

La scelta del materiale della sega circolare.

sp6000j1Le seghe circolari possono essere realizzate in acciaio o in metallo pressofuso. La differenza tra i due tipi di materiale già visibile dal costo. La sega circolare in acciaio presenta un costo minore perchè presenta una lavorazione meno accurata di quella in acciaio pressofuso. Inoltre, i tagli effettuati possono peccare di precisione, data l'alta probabilità di flessione che caratterizza tale materiale. La lega metallica pressofusa da preferire. Il costo elevato non deve essere un deterrente perchè la sega circolare in questo materiale sarà resistente nel tempo, affidabile e sicura, anche in presenza di uso intenso e continuativo. La sega circolare SP600J di Makita un esempio di modello realizzato in magnesio pressofuso. Dotata di un motore a 1300 watt, indicata per vari scopi, sia professionali che privati. indicata per la sua affidabilità e funzionalità, grazie anche ai numerosi accessori optional dei quali dotata. Il freno motore elettronico e l'avviamento lento sono i dispositivi che la rendono un modello tra i più sicuri del mercato in quanto preservano chi la utilizza da eventuali blocchi o funzionamenti anomali della lama.