Seghetti Makita: consigli per l'acquisto

Al giorno d'oggi sempre più difficile farsi strada tra i numerosi marchi di seghetti elettrici in circolazione. Facendo una rapida ricerca online, ci si rende immediatamente conto della vasta scelta davanti alla quale ci si trova; uno tra i più affidabili marchi che offre un ottimo rapporto qualità prezzo il Makita. Nonostante questa casa garantisca elevate prestazioni, molti acquirenti (in particolare i meno esperti) spesso non sono in grado di scegliere il prodotto giusto. In questo articolo si elencheranno le principali differenze che caratterizzano i vari modelli di seghetti elettrici Makita, in modo da poter guidare il lettore nella scelta del prodotto migliore che riesca a soddisfare a pieno le sue esigenze.

Quale scegliere tra i modelli dritti semi professionali

m4500_1Il marchio Makita offre una vasta gamma di seghetti elettrici, ognuno con caratteristiche e prezzi diversi. Volendo scegliere un prodotto semi professionale che abbia un buon rapporto qualità prezzo, ci si può affidare al seghetto elettrico dritto Makita M4500. Con un peso totale di circa 3,1 kg, questo modello ha una capacità di taglio del legno di 255 mm e una capacità di taglio del metallo di 130 mm; per quanto concerne invece il motore, caratterizzato da una potenza di 1010 W. Nonostante non sia il migliore nella categoria di seghetti Makita semi professionali, molto potente e pratico da utilizzare grazie alla presenza della presa soft grip. Viene venduto insieme a una comoda valigetta che permette di trasportarlo e di tenere in ordine tutte le lame (vendute in dotazione con il prodotto) per evitare di perderle. Un altro seghetto elettrico dritto della casa Makita dal prezzo contenuto il modello JR3050T. caratterizzato da un peso leggermente superiore rispetto al modello precedente (3,3 kg), ha un motore di 1010 W e ha le stesse capacità di taglio del Makita M4500. Il lungo cavo di 4 metri e l'impugnatura ergonomica, permettono di utilizzarlo in modo semplice e pratico. inoltre dotato della protezione per la polvere e di spazzole auto staccanti.

Quale scegliere tra i modelli alternativi semi professionali

jv101dsaeVolendo acquistare un seghetto elettrico Makita alternativo economico, si può scegliere il modello MT431; dal prezzo contenuto (non supera i 65 euro), dotato di un attacco per lame universale e ha un peso di 1,9 kg. Tra le caratteristiche tecniche che il seghetto elettrico MT431 offre, c' la capacità di taglio del legno di 65 mm e una capacità di taglio del metallo di 6 mm. in grado di inclinarsi in entrambi i lati da 0 fino a 45, in modo da poter compiere tagli inclinati. In questo caso la valigetta non compresa nel prezzo ma, in dotazione, troviamo 5 lame per seghetti e 3 chiavi a brugola. Un altro modello di seghetto elettrico alternativo Makita il BJV140ZJ. Nonostante il prezzo elevato, uno dei pi consigliati nonchè acquistati della sua categoria. Il fatto che sia un seghetto Makita cordless (che non dotato di caricatore), lo distingue da tutti gli altri modelli e permette all'acquirente che lo sceglie di poterlo utilizzare in assoluta comodità, senza avere i limiti imposti dalla lunghezza e dalla presenza del filo elettrico; le pile necessarie per il funzionamento di questo seghetto Makita sono le AA. Nonostante la presenza di una potente batteria, il peso complessivo del seghetto Makita di soli 800 grammi, ci non compromette la semi professionalità offerta da questo prodotto. Per poterlo ricaricare completamente, infatti, bastano solo 22 minuti. Anche in questo caso, il seghetto Makita, ha una capacità girevole su entrambi i lati di 45, la velocità può essere regolata manualmente ed dotato di un comodo LED anteriormente. L'ultimo modello di seghetto Makita alternativo il BJV180; il peso totale del prodotto di 2,8 kg e la capacità di taglio del legno di 135 mm, mentre quella del metallo di 10 mm. dotato di un'area di raffreddamento, questo particolare permette a chi lo utilizza di tenere sempre pulita la zona di lavoro, in modo da accelerare tutta la procedura. Anche in questo caso presente il LED per illuminare la zona ed dotato di freno motore.

I modelli professionali

jr1000ftkNel caso in cui ci si voglia affidare a un prodotto professionale (avendo la consapevolezza di doverlo acquistare a un prezzo molto pi elevato), ci si può orientare verso il seghetto dritto elettrico Makita JR1000FTK. Il peso di questo modello si aggira intorno a 1,5 kg per questo motivo molto pratico da utilizzare. Permette a chi lo maneggia di regolare la velocità e anche di utilizzare il pratico LED presente nella faccia anteriore del seghetto Makita, in modo da poter compiere ogni tipo di lavoro in condizioni di luminosità molto scarse. Anche in questo caso il prodotto viene venduto in dotazione con una comoda valigetta su misura dove possibile riporre tutto il necessario. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche di questo seghetto elettrico dritto, ha una capacità di taglio legno di 55 mm, mentre la capacità di taglio per materiali metallici di 25 mm. La potenza assorbita di 340 W e le dimensioni sono molto ridotte, in modo da poterlo utilizzare anche in spazi stretti. Continuando ad elencare le caratteristiche dei seghetti Makita professionali, ci si può affidare a numerosi modelli che si aggirano intorno a un prezzo massimo di 500 euro. Tra questi (per quanto riguarda i seghetti Makita alternativi), uno tra i pi quotati della sua categoria il modello DJV181RTJ; ha un peso complessivo di 2,5 kg e ha una capacità di taglio del legno di 135 mm e una capacità di taglio del metallo di 10 mm. La principale caratteristica di questo seghetto Makita, la presenza di un sistema Soft no-load che permette di lavorare in modo pi preciso poichè diminuisce le fastidiose vibrazioni. Prendendo in considerazione uno dei modelli di seghetti Makita elettrici dritti, ci si può affidare all'acquisto del DJR360PT2. Il prezzo molto elevato, poichè si aggira intorno ai 600 euro. Il peso di questo seghetto Makita di 4 kg (uno dei pi pesanti prodotti da questo marchio), la capacità di taglio dei metalli di 130 mm, mentre quella del legno di 255 mm. La tensione elettrica di 36 V e anche questo, come molti altri seghetti Makita, dotato di una comoda illuminazione LED anteriore. Grazie a un moderno quanto ergonomico sistema, le lame possono essere sostituite senza l'utilizzo di altri utensili. dotato di 2 velocità e l'impugnatura , secondo le recensioni presenti sul web, una delle pi comode mai utilizzate per la produzione di seghetti elettrici. Un altro seghetto Makita elettrico dritto professionale, il modello DJR187RTE. Caratterizzato da una tensione di 18 V, questo pratico modello dotato di un attacco rapido della lama e di 2 velocità alle quali possibile lavorare. La peculiarità principale che rende questo seghetto Makita unico, la presenza di un motore brushless (a corrente continua) e la presenza di un freno motore. Il peso di circa 3,5 kg, ma l'impugnatura ergonomica lo rende lo stesso pratico nell'utilizzo.

Dove acquistare i seghetti Makita elettrici

Tutti i prodotti che sono stati elencati precedentemente e tutti gli accessori utili per i seghetti Makita elettrici (dritti o alternativi), possono essere acquistati online o in centri commerciali (anche in qualsiasi ferramenta che sia abbastanza fornita). consigliabile per l'acquirente comperare il prodotto in negozio poichè, soprattutto per i meno esperti, può risultare utile farsi consigliare da una persona esperta del mestiere. Inoltre, scegliendo di acquistare il seghetto Makita elettrico in ferramenta, sarà possibile (con l'autorizzazione del negoziante) provare a utilizzare il prodotto per rendersi conto di quello che stiamo acquistando. Il principale svantaggio quello che riguarda il prezzo al quale il seghetto Makita viene venduto: poichè si tratta, nella maggior parte dei casi, di modelli dal costo elevato, in negozio l'acquirente riuscir a risparmiare poco. Se si sceglie invece di ordinare il prodotto online (dove la scelta di seghetti Makita molto pi vasta), il prezzo risulterà essere nella maggior parte dei casi meno elevato. Decidendo di acquistare il seghetto Makita sul web, infine, consigliabile affidarsi a siti che garantiscono la possibilità di restituzione del prodotto entro un lasso di tempo, in modo da poter sostituire il prodotto acquistato e rimanere soddisfatti del proprio acquisto.