La smerigliatrice 9565CVRX2 è un utensile della Makita di facile utilizzo, è dotata di interruttore a slitta di facile aziomamento che permette l'utilizzo continuo mantenendo la posizione preferita sul pezzo in lavorazione.
La smerigliatrice è dotata di sistema antiriavvio che impedisce alla macchina, qualora saltasse la corrente, di avviarsi accidentalmente evitando così potenziali infortuni dell'utilizzatore, inoltre l'avviamento morbido della macchina consente un totale controllo durante le varie fasi di lavorazione.
Il nuovo motore ha una resistenza al calore eccezionale e tramite il sistema SJS consente la prevenzione di tutti i danni del motore, inoltre l'attacco m14 consente l'utilizzo dei foretti diamantati.
A corredo della smerigliatrice Makita oltra lla normale impugnatura è presente l'impugnatura AVT che consente una riduzione delle vibrazioni in fase di lavorazione, inoltre è dotata di griglie anti polvere.
Le griglie antipolvere 193903-6 in dotazione alla macchina sono in grado di adattare la macchina all'utilizzo su ferro, difatti la lavorazione su materiali metalli, produce dettriti e polveri che spesso intaccano il motore compromettendone l'utilizzo e talvolta il funzionamento.
Gli appositi filtri in metallo in dotazione alla macchina sono in grado di proteggere le prese d'aria della macchina dalla limatura di ferro.