L'aspirapolvere VC2211MX1 di Makita, ha una capacita di filtraggio al 99,9%, per la raccolta di polveri medie nocive con una concentrazione massima consentita > 0,1 mg / m³ come polvere di legno, polvere di calcestruzzo, quarzo, ...
Dotato di controllo velocità dell'aria a seconda del diametro del tubo, inoltre un segnale di avvertimento avvisa quando la velocità scende al di sotto di 20m / s, la tripla filtrazione tramite prefiltro a maglia fine, filtro in schiuma e filtro armonico in poliestere permette di filtrare notevolmente le polveri presenti.
L'aspiratore VC2211MX1 è dotato di pulizia automatica del filtro, ogni 10 secondi ciascuno dei due filtri viene espulso separatamente dalla contropressione mentre l'altro filtro aspira ulteriormente, il tutto senza interrompere l'aspirazione, inoltre il sistema by-pass garantisce un raffreddamento del motore affidabile, anche con un braccio di aspirazione completamente ostruito.
L'aspiratore Makita è ideale per la lavorazione con utensili, difatti l'accensione automatica per l'estrazione automatica della polvere dell'utensile collegato, permette, quando l'utensile è fermo, di continuare l'aspirazione per ulteriori 6 secondi in modo di permettere all'aspiratore di raccogliere tutta la polvere residua.
Le ruote posteriori di grandi dimensioni, sommate alla singola ruota girevole in posizione anteriore ed il montante con paracolpi in gomma rendono l'aspirapolvere facile da movimentanto senza danneggiare pareti, infissi o mobili, inoltre la parte superiore piatta con gancio di supporto ribaltabile consente di posizionare lo strumento collegato sopra l'aspirapolvere evitando cadute durante lo spostamento.
Il plus aggiuntivo è la robustasenza interruzione di aspirazione: con interno liscio per un facile svuotamento dell'aspirapolvere.