Come pulire il parquet

Il pavimento in parquet può essere composto da legno massello in un unico pezzo o essere composto da diversi strati di legno. Questi strati possono essere di diverso spessore e di vario materiale che compongono il cosiddetto parquet multistrato, che è più economico data la varietà di materiali che vengono utilizzati. I pannelli di parquet possono essere di diverso formato, dai più sottili a quelli di grande spessore. Un autentico pavimento in legno è più resistente, visivamente più bello e, a seconda delle sue caratteristiche, la manutenzione e la pulizia saranno diverse. Le sue proprietà come la qualità estetica, la durezza e la durabilità biologica, dipenderanno fondamentalmente dalle specie di legno. Il parquet richiede una manutenzione più attenta e necessita di prodotti adeguati a tali esigenze. In questa guida sarà illustrato nel dettaglio come pulire il parquet. Per realizzare una corretta pulizia del parquet ti consigliamo questi attrezzi:

Identificare il tipo di parquet

Di solito il parquet è destinato ad usi non aggressivi. Ciò significa che viene solitamente applicato per pavimenti con poco traffico e utilizzo poiché è un materiale delicato contro graffi, macchie e cambiamenti di temperatura e umidità. Pertanto, il suo uso abituale è residenziale. Sebbene la pulizia del parquet sia un'operazione relativamente facile e veloce, è necessario tenere conto di alcuni aspetti durante la pulizia e la disinfezione di questo tipo di superficie. Per prima cosa è importante identificare il tipo di pavimento per risultati di pulizia e manutenzione ottimali. Va tenuto presente che il pavimento in parquet è composto da materiale vivo, che si degrada e subisce cambiamenti nel tempo e che ha la capacità di assorbire acqua, quindi subirà una maggiore dilatazione se esposto a condizioni di elevata umidità e temperatura. È essenziale evitare graffi sul parquet, che si tratti di sintetico o legno originale. Il vantaggio di un pavimento in legno massiccio è che si può carteggiare tutte le volte che è necessario mentre il pavimento sintetico in caso di qualsiasi graffi o crepe significative, si dovrebbe sostituire completamente. Evitare di camminare per casa indossando scarpe. L'opzione migliore è quella di allineare le gambe dei mobili, in particolare tavoli e sedie, poiché sono gli oggetti che normalmente vengono spostati più frequentemente. Il parquet sintetico resiste molto meglio all'effetto dei raggi diretti del sole.

Rimuovere la polvere e la sporcizia

La pulizia dipenderà dall'obiettivo che si vuole raggiungere. In questo senso, alcuni trucchi saranno più efficaci di altri. Per mantenere le buone condizioni del pavimento in legno, è necessario rimuovere polvere e sporcizia solo una volta alla settimana. Il miglior consiglio è usare un’aspirapolvere, evitando così le setole dure della scopa che possono produrre graffi. Per pulire il pavimento in parquet è meglio usare un mop e un prodotto specifico che non indebolisca lo strato di vernice che protegge il pavimento. Quindi, in un secchio mescola l'acqua e il prodotto specifico per la pulizia nella proporzione indicata dal produttore. Prima di distribuire la miscela sul pavimento, assicurarti che il mop sia ben drenato. Dopo aver lavato il pavimento devi farlo asciugare al più presto. Aerare accuratamente l'area e rimuovere l'umidità in eccesso con un panno morbido e asciutto. Ricorda che è importante agire rapidamente per evitare che il parquet assorba umidità e si rovini.

Utilizzare aceto e talco

Rimuovere il cibo e le bevande dal pavimento in legno è relativamente facile è possibile farlo in modo rapido ed efficace con un di panno semi-umido. Se sono presenti delle macchie, è possibile mettere del talco al di sopra, che presenta la capacità di assorbire qualsiasi tipo di grasso o superfici liquide. Coprire bene la macchia con sufficiente talco e lasciarla a riposo per almeno 24 ore. Il talco ha una grande capacità di assorbimento; è utile per rimuovere il grasso in eccesso dalla macchia. Dopo il tempo consigliato, rimuovere il prodotto con un’aspirapolvere. Puoi strofinare il parquet con un mop o un panno pulito semi-umido con una miscela di acqua e prodotto specifico per pavimenti in legno. Rimuovere l'umidità in eccesso con un panno asciutto. Per pulire altre macchie dal parquet, puoi utilizzare una miscela di acqua e aceto. Quest'ultimo viene solitamente utilizzato per disinfettare ed è spesso molto utile per la pulizia di superfici e oggetti. Ricordati di usarlo sempre in modo tempestivo poiché l'aceto consumerà a lungo lo strato di vernice che protegge il legno, danneggiandolo.

Come lucidare il parquet

Il miglior consiglio per far brillare il parquet è quello di usare un prodotto specifico per pavimenti in legno almeno una volta al mese. Prodotti come l'aceto raggiungono uno splendore immediato ma a lungo termine degenerano il legno. Per questo motivo non dovresti abusare dell'aceto per pulire o lucidare il pavimento. Impiegare prodotti come l'olio di pino o di semi di lino per nutrire il legno. Anche le cere sono una buona opzione. Applicarle sul pavimento perfettamente pulito e privo di macchie o sporco con una scopa. È importante non lasciare che lo sporco aderisca al legno, quindi è necessario pulire la polvere molto spesso con una scopa o un panno asciutto. È inoltre possibile utilizzare un pennello con setole naturali solo per i pavimenti per parquet. Se ci sono particelle di sporco, utilizzare un aspirapolvere, raccoglierle senza trascinarle, evitando l'effetto vetro che può produrre graffi sul pavimento. Dopo aver lavato il parquet (non più di una volta alla settimana), provare a utilizzare prodotti appositamente fabbricati per l'uso specifico e utilizzare sempre la dose minima raccomandata Il peggior nemico dei pavimenti in legno sono alcuni prodotti in con sostanze molto abrasive, che alla fine lo rendono opaco e generalmente corrodono il pavimento. Ogni 2 o 3 mesi si consiglia di stendere un sottile strato di olio d'oliva con un panno pulito, in modo da evitare che il legno si secchi e il pavimento risulterà molto luminoso. quasi tutti i pavimenti in legno sono verniciati o protetti. Prodotti ricchi di ammoniaca o detergenti come la candeggina, eliminano lo strato di vernice protettivo. Per evitare che la sporcizia penetri nel legno, è necessario eseguire una pulizia giornaliera generale con un’aspirapolvere o una scopa morbida. Se vuoi usare una scopa, ricorda che deve essere a setole morbide, altrimenti potrebbe danneggiare lo strato di vernice del parquet. Se c'è una macchia puoi usare un panno leggermente inumidito. Quindi passa attraverso l'area in cui si trova lo sporco. Una o due volte alla settimana, strofinare i pavimenti in parquet con un prodotto specifico. Ricorda che devi strizzarlo accuratamente, in modo che la scopa sia semplicemente inumidita. Una volta al mese è possibile applicare un prodotto specifico per lucidare il pavimento, proteggendo lo strato più superficiale della vernice. Evitare l'applicazione di cere, poiché fanno intrappolare lo sporco, che è molto difficile da rimuovere.

La lucidatrice

La macchina principale per lucidare il parquet è la lucidatrice, in commercio ce ne sono di diversi tipi in base al lavoro che si desidera realizzare. La lucidatrice a nastro è la più indicata, è costituita da nastri continui di 200 mm di larghezza e fasce di grani diversi, che variano in base alla lucidatura che verrà eseguita. È indicato impiegare prima della lucidatrice un altro elettroutensile, che è la lava asciuga, che permette di pulire parquet anche a livello industriale, lavando e asciugando questo tipo di pavimento in maniera del tutto elettrica e rapida.

Pulizia del parquet in laminato

La pulizia dei pavimenti in laminato e la loro manutenzione sono fondamentali per una lunga durata in condizioni perfette. In primo luogo è necessario rimuovere la polvere dal pavimento in legno, il modo migliore è con un’aspirapolvere. Per lavare il pavimento in laminato è sufficiente diluire il sapone neutro in un secchio e mop uno, due o tre volte a settimana.

Pulizia e sanificazione

Oltre a sapere come pulire il parquet, è necessario sapere che ci sono altri trucchi molto interessanti per evitare che il pavimento in legno si rovini prematuramente. Un aspetto fondamentale per mantenere il parquet in condizioni ottimali è la cura quotidiana. Tuttavia, per mantenere pulito questo tipo di pavimento, è necessario effettuare una sola pulizia a settimana. Il trucco migliore è usare un’aspirapolvere oppure la lavasciuga. Evitare l'uso di una scopa, la setola dura può causare graffi sul pavimento e deteriorare l'aspetto del parquet. Per pulire il pavimento in parquet è necessario utilizzare una scopa e una miscela di acqua e prodotto specifico nel dosaggio raccomandato dal produttore. È importante scegliere un prodotto di qualità in modo che non indebolisca la vernice che protegge il pavimento. Più velocemente si asciuga il parquet, meglio sarà per mantenere le condizioni ottimali. Fai tutto il possibile per contribuire al corretto flusso d'aria e rimuovere l'umidità in eccesso.

Levigatura

Se il parquet è molto danneggiato dal passare del tempo, una buona levigatura e verniciatura recupereranno il suo stato iniziale. Non è consigliabile eseguire questo trattamento molto spesso, dovrebbe essere fatto ogni 10 anni se il pavimento è deteriorato. Per quanto riguarda la ceratura dei pavimenti in parquet, è consigliabile prima applicare un sigillante con l'aiuto di un rullo a pelo corto. L'applicazione della cera deve essere eseguita manualmente con un panno oppure utilizzando la lucidatrice elettrica.