Abbigliamento da lavoro Diadora: guida all'acquisto

L'abbigliamento è una realtà indispensabile per ogni tipologia di attività e inoltre può essere un elemento che non solo rispecchia l'estetica, ma ha anche la funzione di proteggere il corpo

del lavoratore da una determinata attività. I lavori e i mestieri sono tantissimi, dallo sport alle attività domestiche, dai lavori industriali a quelli ambientali, dalla sanità alle attività pesanti e per ognuno di essi sarà necessario munirsi della giusta tipologia di materiali. Ormai sono sempre di più le marche, come Diadora che pongono attenzione a capi che siano funzionali e comodi adatti a diverse tipologie di attività. Ma come scegliere l'abbigliamento di lavoro Diadora? Quali sono i parametri che devono essere considerati? In questa guida all'acquisto, si analizzeranno i vari aspetti al fine di poter essere sempre vestiti nel modo più adatto.

Tra normativa ed estetica

Indossare i capi adatti non è solo vantaggioso, ma è un vero e proprio dovere al fine di tutelare se stessi, soprattutto in particolari attività. È naturale che se si svolge uno sport, oppure si effettuano dei lavori domestici, questi possono avere un rischio meno elevato rispetto a una specifica attività in una fabbrica. Ma in ogni caso indossare le giuste protezioni evita la possibilità di andare incontro a quelli che sono rischi per la propria salute.

Per questo il D.Lgs 81/2008 sancisce che per quanto riguarda l'abbigliamento da lavoro vi siano degli obblighi sia da parte del datore di lavoro che dei lavoratori stessi, di munirsi dei giusti strumenti al fine di tutelare la propria sicurezza.

Ma cosa significa quindi abbigliamento da lavoro? Il termine sta a indicare l'insieme di indumenti e elementi accessori, come scarpe, occhiali, caschetti, cuffie, cinture e guanti che sono necessari al fine di svolgere in sicurezza la propria attività.

In qualunque ambito, l'abbigliamento da lavoro può fare la differenza tra la possibilità di svolgere il proprio lavoro in tranquillità e nel miglior modo e il rischio di subire dei danni.

Come scegliere l'abbigliamento da lavoro

Grazie alla sensibilizzazione e alla prevenzione sul lavoro, sono sempre di più i prodotti presenti su internet o presso i negozi specializzati che sono stati ideati e creati per essere indossati in particolari situazioni lavorative. Inoltre le grandi case specializzate in prodotti che siano funzionali e al contempo adatti a diverse esigenze, come la Diadora, hanno ampliato i loro cataloghi fornendo ai clienti modelli che combinano la sicurezza di tessuti specifici e al contempo un design molto accattivante. Gli articoli sono tanti e non sempre è facile riuscire a identificare quelli che si adattano alle nostre esigenze. Di seguito elenchiamo alcuni parametri di scelta che possono essere utili al fine di individuare l'abbigliamento da lavoro più adatto:

- costo: la sicurezza non ha prezzo. Se questo assioma è vero, dall'altro lato però grazie alla diffusione dei prodotti e all'attenzione alle necessità dei lavoratori, oggi è possibile trovare indumenti di qualità e sicuri a prezzi accessibili a tutti;

- tipologia di attività: altro aspetto da considerare riguarda la tipologia di attività che viene svolta. L'abbigliamento di lavoro deve essere adeguato ai rischi che possono determinarsi dallo svolgere un lavoro. Per questo deve essere adatto alle singole esigenze, senza comportare eventuali rischi maggiori, come nel caso di materiali non adatti o taglie troppo grandi;

- le fibre e i tessuti: spesso le ore che sono dedicate all'attività lavorativa ricoprono gran parte della giornata. Ciò implica che l'abbigliamento da lavoro sarà indossato a lungo. Scegliere quelle che sono le fibre migliori per le proprie esigenze è fondamentale. Nel caso di indumenti specifici per un'attività, i tessuti sono sintetici, dato che possono essere ideati per svolgere la loro funzione in maniera precisa. Questi materiali combinano la capacità di resistenza, la possibilità di essere personalizzati e al contempo una grande elasticità;

- praticità: altro fattore da dover prendere in considerazione è che ogni capo di abbigliamento si deve adattare in maniera ergonomica al lavoratore, senza impedire i suoi movimenti. Inoltre deve poter essere non solo facile da indossare, ma avere a disposizione elementi come tasche esterne, rinforzi in alcuni punti, che possono avvantaggiare lo svolgimento di un'attività; La praticità e la funzionalità dei prodotti Diadora sono una necessità indispensabile;

- tipologia di protezione: i capi d'abbigliamento si differenziano anche per le tipologie di protezioni. Un esempio possono essere le scarpe, le quali sono classificate in base a degli standard stabiliti da una serie di normative. Si parlerà quindi si modelli SB con requisiti minimi, oppure di S1, S2, S3, S4, S5 in base alle loro caratteristiche come per esempio l'impermeabilità della tomaia, la presenza di una suola scolpita, la presenza di una lamina di perforazione o di una punta rinforzata;

- le stagioni di riferimento: come nel caso del normale abbigliamento, anche quello da lavoro è suddiviso in base alle stagioni di riferimento. È importante quindi scegliere sempre il capo adatto in base alle temperature e al momento dell'anno in modo da non trovarsi in difficoltà. Inoltre sono presenti tessuti adatti a tutti le stagioni;

- la marca: sono molte le case che con gli anni si sono specializzate nell'abbigliamento da lavoro. Alcune come per esempio la Diadora hanno utilizzato il loro background legato alla creazione di prodotti per lo sport al fine di produrre indumenti da lavoro adatti a tutte le esigenze.

L'abbigliamento da Lavoro Diadora: Le caratteristiche di un prodotto di qualità

Diadora Utility è una linea di abbigliamento creata dalla famosa casa

specializzata in articoli sportivo e casual. Nel creare tale tipologia di indumenti, si è posta attenzione nell'ideare prodotti che rispettino i massimi standard di sicurezza previsti, costruiti con materiali di qualità. I prodotti della linea Diadora Utility, sono pratici, grazie alla presenza di tasche adatte e cuciture aggiuntive e prevedono tessuti molto resistenti. Inoltre si combina un design accattivante in modo che anche se un indumento è molto tecnico, può essere adatto a tutte le diverse attività di lavoro.

Come selezionare il materiale più adatto al lavoro: Guida all'acquisto del vestiario

Ma come scegliere il vestiario adatto Diadora? In primo luogo è importante considerare che la protezione del vestiario deve essere completa. Ciò significa che non basta comprare solo il pantalone da lavoro, ma sarà necessario anche aggiungere una giacca e maglietta, oltre a una serie di indumenti per il busto necessari a completare la protezione. Infine è fondamentale anche la scelta delle scarpe.

La linea Utility Diadora, presenta un'offerta molto ampia: dal jeans al pantalone tecnico, dal bermuda al pantalone invernale, dalla felpa reversibile alla giacca impermeabile, dalla maglietta allo smanicato con le tasche.

Si avrà la possibilità di scegliere non solo colori e modelli, ma anche di porre attenzione alle caratteristiche dei singoli prodotti.

Infatti Diadora ha ideato un abbigliamento che si può adeguare ad ogni necessità. In base all'attività che si andrà a svolgere, sarà possibile scegliere l'indumento in base a una serie di caratteristiche: dalla tripla cucitura alla scelta del lavaggio a temperatura alta o più fredda; dal tessuto indeformabile a quello traspirante, dal capo per tutte le stagioni a quello anti-vento. Grazie all'offerta Diadora sarà possibile combinare, sicurezza, con un tessuto che calzi alla perfezione e in modo ergonomico sul corpo, ma anche con uno stile che combina il tecnico con il casual.

Le scarpe da lavoro Diadora: Come scegliere il giusto prodotto

Molta attenzione è stata posta alla creazione di modelli di scarpa che potessero adattarsi a tutte le esigenze. Ma quali sono gli elementi da considerare? Di seguito indichiamo alcuni parametri per valutare la scarpa Diadora più adatta:

- tomaia: la parte che avvolge il piede e la caviglia prende il nome di tomaia. Le scarpe Diadora si differenziano in base alla capacità del tessuto di resistere agli elementi esterni e alla sua traspirazione. Si potrà quindi optare per una tomaia traspirante oppure idrorepellente all'acqua. Inoltre si considera anche l'importanza di aggiungere una protezione non solo nelle zone che sono più soggette agli sforzi, come per esempio il tallone, ma anche alla punta del piede. Sono previsti vari modelli con la possibilità di scegliere il puntale rinforzato più adatto, necessari in lavori che prevedono lo spostamento di materiali pesanti;

- suola: la parte inferiore della scarpa, ovvero la suola, è fondamentale per la sicurezza. Diadora fornisce diverse tipologie di modelli, prevedendo quelle ad alta resistenza per il calore, per dissipare le cariche elettrostatiche e quelle resistenti al contatto con gli idrocarburi. La scelta deve essere fatta in base all'attività svolta. Inoltre sono previsti alcuni modelli con inserto di una lamina anti-perforazione adatta per tutelare il piede non solo dalla possibilità di danni nella parte superiore, ma anche per la penetrazione dal basso di corpi estranei.

Dove acquistare l'abbigliamento da lavoro Diadora

Acquistare i prodotti Diadora Utility è un grosso vantaggio al fine di essere sempre sicuri del proprio abbigliamento da lavoro durante un'attività. Il sito www.syriosrl.it offre una vasta gamma di prodotti di questa marca, garantendo una spedizione rapida e veloce, oltre che articoli di qualità.

Qui di seguito i migliori prodotti:

X