Chiodatrici Makita: consigli per l'acquisto

Le chiodatrici vengono comunemente chiamate sparachiodi o sparapunti. Il senso letterale del termine, identifica proprio un tipo di utensile che spara dei chiodi di diverse dimensioni. Le chiodatrici, a seconda degli utilizzi possono essere ad aria compressa o a gas. Partiamo pure da quelle ad aria compressa che hanno la capacità di trasformare l'energia pneumatica in energia meccanica. Il loro campo di applicazione può spaziare dall'edilizia alla carpenteria legno, dalla nautica all'industria dei mobili, fino ad arrivare al settore del fai da te. Questi settori per, si possono avvalere delle chiodatrici pneumatiche, solo quando si abbia a disposizione un compressore ed un tubo abbastanza lungo per arrivare nel posto dove si deve lavorare, altrimenti diventerebbe praticamente impossibile operare, salvo che ci si affidi ad una chiodatrice a gas. Infatti, le chiodatrici a gas definite anche "cordless" dispongono di una batteria per alimentare l'impulso del colpo e di una bomboletta a gas compresso che in grado di imprimere l'energia necessaria per far penetrare il chiodo. Si tratta di strumenti molto potenti, versatili e maneggevoli, visto che non devono disporre di un compressore e di un tubo. Pertanto vengono impiegati in tutte quelle situazioni di emergenza dove non possa arrivare l'aria compressa. Le chiodatrici che andremo di seguito ad analizzare sono quelle proposte dall'azienda Makita, rinomata nell'ambito delle attrezzature tecniche. Questi macchine sono famose sia per l'alta affidabilità ma anche per il lavoro di precisione che svolgono sul campo.

La chiodatrice pneumatica ad alta pressione Makita AN450H una macchina professionale per pochi esperti

an450h_6 La chiodatrice Makita AN450H un utensile professionale con impugnatura ergonomica in gomma, che garantisce un'ottima presa durante la lavorazione, con un corpo macchina rivestito con materiale plastico per prevenire danneggiamenti e graffi sulla superficie di lavoro. Questa chiodatrice anche dotata di un selettore per scegliere la modalità di lavorazione e di un convogliatore per l'espulsione dell'aria. La chiodatrice AN450H ha una pressione di utilizzo di 12,80 - 22,60 bar e una manopola di regolazione della profondità che si attiva con una semplice rotazione. Il caricatore ha una capacità di 120 pezzi, con chiodi che possono avere una lunghezza che va dai 19 ai 45 mm. Grazie al peso netto di 2,2 kg la chiodatrice maneggevole e si adatta a lavorare anche in situazioni estreme. Gli accessori che vengono forniti in dotazione sono: una comoda valigetta per il trasporto, una confezione d'olio lubrificante, una chiave esagonale e degli occhiali di protezione. La macchina inoltre è dotata di una sicura a contatto, un dispositivo contro l'azionamento involontario da parte dell'utilizzatore, di un attacco rapido universale per un collegamento sicuro al compressore e trova motivo d'interesse nell'ambito della carpenteria legno e dei falegnami mobilieri.

La chiodatrice pneumatica Makita AN510H ad alta pressione adatta ad esperti del fai da te

an510h_6 La struttura del corpo macchina rivestita da protezioni in gomma che preservano da danneggiamenti le superfici di lavoro. L'ergonomica impugnatura gommata consente all'utilizzatore di lavorare con maggior conforto e soprattutto con maggior controllo. Grazie ad un regolatore di profondità e la leva di selezione di modalità, i colpi saranno sempre precisi. La pistola ha un caricatore con una capacità di 200-400 pezzi. I chiodi elettrosaldati hanno dimensioni che variano dai 27 ai 50 mm. La pressione di utilizzo della chiodatrice Makita AN510H di 9,80 - 22,60 bar. Grazie al peso di soli 1,3 kg la chiodatrice si adatta a lavorare anche in spazi limitati e trova la sua migliore applicazione nella posa di battiscopa, assemblamento cornici, produzione di poltrone e divani e anche per veri esperti di hobbistica. Anche questa macchina dotata di una sicura a contatto, contro l'azionamento involontario, di un gancio laterale di fissaggio e di un comodo attacco rapido universale per collegare la pistola rapidamente al compressore. La chiodatrice pneumatica Makita AN510H ha inoltre a corredo, anche una serie di accessori in dotazione come: una comoda valigetta per riporre l'attrezzo, una confezione di olio lubrificante, un nasello adattatore ed un paio d'occhiali di protezione.

Anche la chiodatrice pneumatica Makita AN610H ad alta pressione si presta per lavori di precisione e per l'hobbistica

an610h_5 Come la sorella AN510H, anche la chiodatrice AN610H ha capacità d'utilizzo che le consentono di operare nell'ambito della carpenteria legno, nell'industria del mobile, nella nautica e nell'hobbistica professionale. Dotata dello stesso corpo macchina sempre rivestito da protezioni in gomma per salvaguardare la superficie dove si opera da graffi o danneggiamenti, il regolatore di profondità e la leva di selezione modalità le consentono di operare con precisione e sicurezza. Con un peso, poco superiore rispetto al modello precedente, infatti di 1,8 kg, la chiodatrice AN610H, si adatta a lavorare anch'essa in spazi ridotti con la massima praticità. Dotata di un gancio di fissaggio laterale e di un'impugnatura ergonomica gommata, questa chiodatrice garantisce maggior comfort di utilizzo. Il comodo caricatore capace di alloggiare fino a 300 pezzi, chiodi elettro saldati dalle dimensioni che possono variare dai 45 ai 65 mm. La pressione di utilizzo uguale a quella del modello 510, infatti opera dai 9,80 ai 22,60 bar e l'attacco rapido universale, consente all'utilizzatore di allacciarsi facilmente al compressore. La sicurezza in queste macchine rappresenta l'aspetto primario nell'ambito del lavoro e grazie ad una sicura a contatto si impedisce di sparare in modo involontario. Gli accessori in dotazione constano di una valigetta, una confezione d'olio ed un paio d'occhiali di protezione.

La chiodatrice pneumatica ad alta pressione Makita AN620H rappresenta l'evoluzione dei modelli 510 e 610

an620h_6 Su questa chiodatrice ci dovremmo soffermare soprattutto sulle capacità d'impiego. Infatti si tratta di una macchina molto potente e veloce che opera agevolmente nel campo industriale per la produzione di pallets e cassoni ma anche in situazioni di lavoro su piano, dove le superfici da fissare non richiedano inclinazioni particolari. Il comodo caricatore con una capacità di 300 pezzi consente alla chiodatrice AN620H un uso prolungato. Dotata di un corpo macchina con protezioni di gomma preserva da graffi e danneggiamenti tutte le superfici su cui andrà a lavorare. Un comodo regolatore di profondità e la leva di selezione modalità consentiranno a questa chiodatrice di non sbagliare mai un colpo. Il comodo gancio laterale e l'attacco universale di aggancio al tubo del compressore le consentono di avere una praticità unica nel suo genere. L'impugnatura ergonomica gommata garantisce sempre la migliore presa della pistola per un utilizzo sicuro e preciso. La pressione di utilizzo di 9,80 - 22,60 bar le consente di effettuare dei colpi profondi e precisi. Il peso di soli 1,8 kg la annovera tra quei modelli che possono essere utilizzati anche da un vero esperto del fai da te. Gli accessori in dotazione sono essenziali e comprendono una comoda valigetta, un paio d'occhiali di protezione ed una confezione di olio lubrificante.

La chiodatrice pneumatica ad alta pressione Makita AN711H una chiodatrice dalle mille risorse

an711h_6 La chiodatrice AN711H ha un corpo macchina rivestito in gomma che la preserva da eventuali danni alla superficie di lavoro. Un convogliatore dell'espulsione d'aria regolabile evita che il getto sia rivolto in direzione dell'operatore. L'impugnatura ergonomica con rivestimento soft grip consente una maneggevolezza sicura e precisa. La regolazione di profondità, senza l'utilizzo di utensili e la leva di selezione modalità conferiscono all'attrezzo, una chiodatura semplice, sicura e precisa. La chiodatrice pneumatica ad alta pressione Makita AN711H pu sparare fino a 300 chiodi dalle dimensioni che possono variare dai 45 ai 75 millimetri, con una pressione di utilizzo di 12,80 - 22,60 bar. Il peso di 2,1 kg annovera questo modello tra le chiodatrici pesanti che vengono utilizzate soprattutto per: la produzione di casette in legno, pallets, cassoni e moduli abitativi prefabbricati. Come le altre chiodatrici Makita, anch'essa dotata di una sicura a contatto, di un gancio laterale di fissaggio e di un attacco universale per il collegamento al compressore. Gli accessori in dotazione sono pochi ma essenziali e constano di una valigetta, un paio d'occhiali di protezione e l'utile confezione d'olio lubrificante.

La chiodatrice pneumatica ad alta pressione Makita AN911H la più pesante della serie

an911h_6 Il modello AN911H con i suoi 2,3 kg di peso, rappresenta il modello più pesante delle chiodatrici pneumatiche ad alta pressione della gamma "H". La macchina composta da un'impugnatura altamente ergonomica soft grip, da una protezione in gomma del corpo macchina, da un regolatore di profondità, da una leva di regolazione modalità e da un gancio di supporto laterale. Il caricatore non differisce dagli altri modelli della serie "H", infatti, ha una capacità di 150- 300 pezzi. Idem vale per la pressione di utilizzo di 12,80 - 22,60 bar, per differisce nella dimensione dei chiodi che possono andare dai 45 ai 90 mm. Anche sul fronte delle dotazioni questo modello non si discosta da quelli precedenti. Infatti nell'ambito della sicurezza è dotato di una sicura a contatto che previene lo sparo di un colpo involontario e gli accessori di base e in dotazione sono i medesimi: la presa rapida universale per agganciarsi al compressore, la valigetta, il paio d'occhiali di protezione e la confezione d'olio lubrificante. Naturalmente anche il settore di applicazione prevede il suo utilizzo nel campo industriale per la produzione di pallets, moduli abitativi prefabbricati, cassoni e produzione mobili.

La chiodatrice pneumatica Makita AN961 nata per lavori impegnativi

an961 La chiodatrice AN961 è una macchina maneggevole e bilanciata, concepita per garantire un utilizzo continuo nelle linee di riparazione dell'industria del mobile e nella costruzione di cassoni, pallets, case in legno prefabbricate e nella posa di telai e travi in legno, incorniciatura di travetti reticolari e nella posa di tetti e tegole. Si tratta di una vera macchina da lavoro, dotata di un colpo rapido e preciso che garantisce continuità nella produzione. La capacità del caricatore della chiodatrice Makita AN961 che può variare dai 225 ai 300 pezzi e le dimensioni dei chiodi che vanno dai 57 ai 100 mm, le conferiscono affidabilità e precisione nel lavoro. La pressione di esercizio di 0,49 - 0,83 MPa la annovera tra quelle macchine potenti e veloci che possono lavorare con una potenza di colpo unica nel suo genere. Il peso netto di 5,1 kg potrebbe rappresentare un handicap per questa chiodatrice, invece le conferisce solidità, stabilita e compattezza. Gli accessori e le caratteristiche tecniche non si discostano molto dai modelli precedenti, infatti abbiamo sempre un'impugnatura ergonomica, una regolazione di profondità, una sicura a contatto, un selettore di modalità e a corredo una confezione d'olio lubrificante e un paio d'occhiali di protezione.

La chiodatrice pneumatica ad alta pressione per calcestruzzo Makita AN250HC è una macchina per i soli addetti ai lavori

an250hc La chiodatrice per calcestruzzo AN250HC è dotata di un'impugnatura ergonomica soft grip, che le garantisce una presa sicura e confortevole, un rivestimento in gomma che ne aumenta la protezione, un selettore di regolazione profondità che le conferisce un colpo preciso ed un convogliatore di espulsione d'aria che la proietta lontano dall'utilizzatore. Il caricatore ha una capacita di soli 100 pezzi ed i chiodi hanno una dimensione che può variare dai 19 ai 25 mm. Il peso di soli 2,1 kg la rendono molto maneggevole e versatile per interventi anche in situazioni estreme. L'attacco rapido universale consente alla chiodatrice AN250HC per calcestruzzo, di potersi agganciare al compressore con estrema semplicità. La dotazione a corredo consta: di un paio d'occhiali di protezione, di un nasello per puntale, di una chiave esagonale, di una confezione d'olio lubrificante e di una comoda valigetta.

La chiodatrice a gas Makita GN900SE un vero oggetto di culto per i professionisti

gn900se Le chiodatrici a gas meritano un discorso a parte, infatti rappresentano quella categoria di strumenti indispensabili per chi opera sia in ambito industriale che nell'edilizia dove non ci sia la possibilit di impiegare un compressore. I vantaggi per le chiodatrici a gas sono facilmente riassumibili e prevedono che: possano essere usate ovunque, in assenza di un compressore, senza il supporto di lunghi cavi che impediscano alcune manovre durante il lavoro, sono più potenti rispetto a quelle pneumatiche, il consumo della batteria minimo e la ricarica veloce e nel rivendere una chiodatrice a gas, questa si svaluta meno di una ad aria compressa. Però ci sono anche alcuni svantaggi, come ad esempio: i costi delle bombolette di ricarica, il costo della chiodatrice, molto elevato rispetto a quella pneumatica, l'autonomia ridotta della bomboletta e infine, non ci si deve mai scordare la seconda batteria di ricarica per evitare di rimanere bloccati sul lavoro. Vediamo per adesso le caratteristiche della chiodatrice a gas 900 SE Makita. La dotazione similare a quella dei modelli ad aria compressa e differisce nelle possibilità di regolazione della profondità che possono variare di 5 posizioni, in un dispositivo anti avvio accidentale, una leva di blocco d'azionamento e un Led d'illuminazione della zona di lavoro. Il peso di 3,4 kg e la capacità del caricatore limitata, infatti, può alloggiare fino a 44 chiodi dalle dimensioni che variano da 50 ai 90 mm. La dotazione a corredo consta di 2 batterie da 7,2 V - 1,0 Ah (BL7010), di un caricabatteria DC07SA, di un paio d'occhiali protettivi, di una chiave di servizio e di una comoda valigetta.

La chiodatrice a gas per calcestruzzo Makita GN420CLSE è un attrezzo indispensabile in cantiere

gn420clse La chiodatrice a gas per calcestruzzo GN420CLSE trova il suo migliore utilizzo in cantiere nella posa di telai per cartongesso, di tetti e tegole, travi e pilastri in calcestruzzo ed altri lavori in ambito edile. Ha in dotazione un regolatore di profondità e un dispositivo di sicurezza che evita un avvio accidentale con una leva di blocco d'azionamento. Un comodo led di illuminazione della zona di lavoro ed un'impugnatura ergonomica in soft grip, consentono maggior comfort d'utilizzo e colpi più precisi. La chiodatrice pesa 3,8 kg ed ha un caricatore con una capacità di 44 chiodi con dimensioni che possono variare dai 15 ai 40 mm. La chiodatrice a gas per calcestruzzo GN420CLSE ha i seguenti accessori in dotazione: un caricabatteria DC07SA, 2 batterie 7,2 V - 1,0 Ah (BL7010), un paio d'occhiali protettivi, una chiave di servizio e una pratica valigetta.