Come arieggiare il prato

Al fine di ottenere e mantenere un bel prato, è necessario impiegare le pratiche di base per la cura del prato, come la falciatura, la concimazione e l'irrigazione. È anche importante garantire che i nutrienti possano raggiungere il terreno sotto l'erba. L'aerazione può essere un elemento estremamente vitale per un prato sano perché consente all'aria e all'acqua di penetrare nell'erba o nel prato. In questa guida verrà indicato nel dettaglio come arieggiare il prato.

Cos'è l'aerazione

L'aerazione comporta la perforazione del terreno con piccoli fori per consentire all'aria, all'acqua e ai nutrienti di penetrare nelle radici. Ciò aiuta le radici a crescere in profondità e a produrre un prato più forte e vigoroso. Il motivo principale dell'aerazione è di alleviare la compattazione del suolo. I terreni compattati hanno troppe particelle solide in un determinato volume o spazio, il che impedisce una corretta circolazione di aria, di acqua e delle sostanze nutritive all'interno del suolo. Anche l'eccesso di paglia sul prato o i detriti organici che si trovano sotto la superficie dell'erba possono soffocare le radici privandole di questi elementi essenziali.

Quando occorre areare il prato

Il prato deve essere areato quando si presentano determinati fattori come ad esempio un uso intensivo, in cui il terreno si asciuga facilmente e si presenta spugnoso. Prendi una pala e rimuovi una fetta di prato profonda di circa otto centimetri. La stratificazione interrompe il drenaggio, poiché l'acqua è trattenuta nel terreno più fine. Ciò porta a condizioni di compattazione e ad uno scarso sviluppo delle radici. L'aerazione rompe la stratificazione, permettendo all'acqua di fluire più facilmente attraverso il terreno e raggiungere le radici. Il momento migliore per l'aerazione è durante la stagione di crescita, quando l'erba cresce e riempie eventuali aree aperte.

Strumenti di aerazione

Esistono due principali strumenti di aerazione: un aeratore a punta e un aeratore a spina. Con un aeratore a punta, puoi semplicemente usare lo strumento per bucare i fori nel terreno con un dente solido o una forchetta. Gli aeratori a spina rimuovono un nucleo o una spina di erba e di terra dal prato. Per ottenere risultati ottimali, utilizzare uno strumento o una macchina di aerazione che rimuove effettivamente i residui di terreno. I buchi sono meno efficaci e possono effettivamente causare una compattazione aggiuntiva nelle aree attorno ai buchi. Utilizzare uno strumento o una macchina aerante che rimuova i tappi del terreno di circa 5 centimetri di profondità, 0,5 - 0,75 centimetri di diametro e circa 3 centimetri di distanza. Seguire sempre le indicazioni fornite dal negozio. Per eseguire l'aerazione, è possibile utilizzare strumenti manuali o a motore:
  • Macchine a motore: questo metodo utilizza una macchina con motore perfetto per grandi aree di erba. Il suo sistema di chiodi aiuta a fare rapidamente buchi nel terreno che favoriranno l'ingresso di aria e acqua.
  • Manuale: il sistema manuale è ideale per giardini di piccole dimensioni. È possibile utilizzare un tipo di cilindro che aiuta a perforare la terra per fornirgli ossigeno e nutrimenti.
Una volta selezionato il tipo di macchina che si utilizzerà per aerare il prato, è necessario preparare il terreno, in modo che questo processo sia più efficace. Pertanto, si consiglia di pulire e falciare il prato. In questo modo, consentirai al terreno di essere preparato, senza elementi che impediscano l'ingresso di ossigeno e sostanze nutritive. Successivamente, dovresti controllare l'umidità del terreno. Se noti che è troppo secco, a causa di cambiamenti climatici, dovresti innaffiare il terreno alcuni giorni prima di procedere all'aerazione. Pensa che il terreno umido è più morbido, quindi puoi lavorare meglio con i trapani, macchine manuali o meccaniche. Osserva bene il tuo prato e delimita le aree che necessitano di maggiore aerazione. Non tutte le aree sono ugualmente occupate o hanno le stesse caratteristiche. Si consiglia di studiare un po' in quale posto ritieni sia più necessario aerare il prato e lavorare di più lì. Le sezioni più difficili ti porteranno più tempo. È necessario passare il trapano seguendo le linee in linea retta, su tutta la superficie, in modo da rimanere in equilibrio. Per le aree più difficili, sarà sufficiente passare un paio di volte l'aeratore; per i terreni più morbidi una volta sarà sufficiente. Nel caso in cui sia necessario praticare fori più profondi per aerare meglio il giardino, si consiglia di passare il perforatore nella direzione opposta attraverso la sezione più dura. Per ottenere risultati ottimali, è necessario lasciare riposare le sezioni di terra una volta perforate. Inoltre, è consigliabile lasciare le parti estratte della perforazione nello stesso terreno, poiché finiranno per essere il compost che aiuterà la nutrizione del suolo. Alla fine, una volta terminata la perforazione, dovrai fornire al terreno fertilizzanti. In modo che la nuova erba cresca sana e frondosa, si diffonde la torba, il compost, la sabbia o altri fertilizzanti chimici. Grazie ai fori questi nutrienti saranno assorbiti molto meglio e vicino all'aria, faranno germogliare le radici con più forza.

Scarificare

Questo lavoro consiste nel graffiare il terreno superficialmente per eliminare il feltro. Il feltro è uno strato formato da tracce di terra, radici e foglie secche che si accumulano nel terreno. Questo strato danneggia l'erba naturale in due modi:
  • Ostacola il passaggio di acqua, fertilizzanti e aria.
  • Favorisce l'aspetto dei funghi.
È un lavoro che si svolge ogni 1 o 2 anni a seconda della quantità di feltro accumulata.

Come scarificare il prato

Il momento migliore per la scarificazione è verso il mese di aprile, dopo il freddo invernale. In questo momento il prato non sarà in buone condizioni perché non lascia passare l'aria, l'acqua e le sostanze nutritive. In autunno si può fare una seconda scarificazione se è necessario. Per scarificare in maniera manuale, viene utilizzato un rastrello con cui la superficie è fortemente graffiata. È una buona scelta per piccoli giardini di estensione. Per eseguire la scarificazione in modo meccanico, viene utilizzata una macchina scarificatrice, che di solito è un rullo con lame che taglia lo strato di feltro. La scarificazione deve essere eseguita in due passaggi, uno in direzione orizzontale e l'altro in una direzione perpendicolare al primo, cioè incrociandosi l'un l'altro. Una volta avvenuta la scarificazione del prato, è necessario rimuovere tutti i rifiuti che questa azione ha lasciato sulla superficie. Dopo la scarificazione è conveniente fertilizzare il terreno.

Come arieggiare il giardino

Se sei convinto che il tuo prato abbia bisogno di aerazione, ecco alcuni consigli su come eseguirla: Prima di iniziare, assicurati che il terreno sia sufficientemente umido. Non c'è niente di più frustrante di cercare di aerare un terreno che è asciutto. Si consiglia di aerare il giorno successivo ad una pioggia o annaffiare il prato il giorno prima. La maggior parte delle macchine di aerazione copre solo una piccola percentuale di superficie del suolo per passaggio, quindi effettuare più passaggi sulle aree più compatte. Risparmia risorse e la tua energia lasciando sole le aree non colpite. I tappi scavati del terreno dovrebbero essere lasciati asciugare e poi frantumati per dare al tuo prato un aspetto uniforme e pulito. Eliminali facendoli cadere con un tosaerba o picchiandoli con la parte posteriore di un rastrello, potrebbe essere necessario affilare la lama del tosaerba dopo aver rimosso le spine. Dopo l'aerazione, è importante continuare le pratiche basilari di cura del prato come la fertilizzazione, la falciatura e l'irrigazione. Il tipo più efficace di aerazione avviene con l'utilizzo di una macchina a gas chiamata aeratore principale, che estrae piccoli nuclei di erba e terreno. Altri aeratori usano punte corte per perforare i buchi nel tappeto erboso. La compattazione è particolarmente fastidiosa dove il suolo è pesantemente argilloso. In realtà, il terreno argilloso può avere una scarsa aerazione ed essere lento ad assorbire l'acqua.

Utilizzare i fertilizzanti naturali per il prato

Taglia l'erba correttamente e all'altezza di taglio raccomandata. Impostare il rasaerba sull'impostazione più alta o più bassa non è necessariamente la cosa migliore per la tua erba. In effetti, diverse specie di erba hanno esigenze diverse in termini di altezza di taglio dell'erba. Si consiglia di mantenere le lame sul tosaerba belle e nitide in modo da tagliare efficacemente l'erba. Inoltre, considera l'acquisto di una falciatrice per mulinelli, che in realtà taglia l'erba come le forbici, anziché strapparla come i tradizionali tosaerba rotanti. Questo rende l'erba più sana in generale. La farina di glutine di mais viene usata più frequentemente come erbicida naturale riemergente per erba da tappeto erboso e colture biologiche. Tuttavia, ha l'ulteriore vantaggio di concimare il terreno. Aiuterà a controllare le infestanti annuali nel tuo prato e manterrà fertilizzata l'erba. I funghi micorriza sono utili organismi del suolo che forniscono una sorta di sistema di radici secondarie per le piante da giardino e l'erba. Si attaccano alle radici e aiutano le piante e l'erba a fare un uso migliore dell'acqua e dei nutrienti organici nel terreno. Abbiamo selezionato per te questi articoli tra i nostri migliori prodotti per arieggiare il prato: