Come cambiare filo del decespugliatore

Prima o poi si presenta la necessità di dover cambiare il filo del proprio decespugliatore. Sia che si tratti della migliore marca acquistata che di una più economica, inevitabile nonché conseguenza naturale data dall'utilizzo. Potrebbe sembrare, a primo impatto, un procedimento complicato, soprattutto perché non sono tutti uguali ma presentano lievi differenze. In realtà, facendo un attimo di attenzione è un processo abbastanza semplice che chiunque può fare. Basta sapere come e conoscere alcuni dettagli utili.

L'unica cosa da sapere, prima di iniziare, è di che tipologia di decespugliatore si dispone. Infatti, essi sono di tre categorie:

- A filo singolo

- A filo doppio

- Testina a sgancio rapido, forse il più pratico.

Linee generali

A prescindere dal modello che si ha, i passaggi iniziali sono pressoché simili per tutti i modelli di decespugliatore. Ma richiedono attenzioni che, può capitare, di tralasciare. Perché magari non si ritengono importanti oppure perché non si conoscono.

Preparare il filo. Lunghezza e diametro.

Diametro e lunghezza del filo devono essere scelti in linea con il modello del decespugliatore. Dunque, prima accertarsi le misure precise che occorrono così da non incorrere in ulteriore spreco di tempo e di denaro. Andare ad acquistare il filo di ricambio conoscendo esattamente la tipologia che occorre eviterà situazioni spiacevoli. Infatti, se lo spessore del filo non è corretto il decespugliatore non funzionerà.

In caso di dubbio del modello del filo, se non si dovessero trovare le specifiche in modo autonomo, nessuna paura. È sufficiente contattare o il servizio clienti della ditta produttrice la quale saprà suggerire le informazioni che servono oppure, visitare il sito web.

Altre sì, la scelta della lunghezza del filo del decespugliatore presenta degli accorgimenti a cui è meglio prestare attenzione. È opportuno che la sua lunghezza sia tra i tre e gli otto metri. Un accorgimento utile è di eccedere sempre un pochino in eccesso. Così da correggere la lunghezza tagliando, semplicemente, la parte eccessiva successivamente alla fine del ricambio.

Accorgimenti preliminari

Naturalmente, una volta acquistato il filo, e procedendo al montaggio, essere sicuri che il motore non sia acceso. Se invece si ha un decespugliatore con scatole di trasmissione, quindi elettrico, aspettare che essa sia freddo. Così non ci sarà il pericolo di bruciature più o meno gravose.

Aprire la testina del decespugliatore. L'ABC a prova di tutti

Togliere il tappo che fissa la testina. Nella maggiore dei casi, sarà semplicemente da svitare. In certi modelli di decespugliatore, invece, è necessario effettuare una pressione sulle linguette di sicurezza (possono essere una o più). Nei modelli più avanzati, spesse volte, l'apertura della testina richiede la combinazione in sequenza dei due sistemi appena descritti. Ovvero, prima svitare e dopo premere le linguette di blocco.

Suggerimenti utili

Certamente la progettazione e la costruzione della testina è fatta in modo che sia intuitiva e semplice. Ma se si dovesse presentare una qualsiasi resistenza in fase di smontaggio, è saggio contattare il produttore per chiarire eventuali dubbi che potrebbero insorgere.

Decespugliatore a Filo Singolo

foro di avvio

Una volta aperta la sede di inserimento del filo nuovo, e sfilato il restante vecchio, individuare il foro con la funzione di avvio della bobina.

Inserimento

Per non sbagliare nella direzione di inserimento del filo nuovo, sono sempre indicate ( o a rilievo oppure stampate, in rari casi attraverso semplici adesivi) le frecce che indicano la direzione corretta da seguire.

Tensione del filo e bloccaggio finale

Fare attenzione alla tensione del filo: esso deve essere avvolto in giri dalla tensione regolare nonché ben tirati. Con questa attenzione, al momento della messa a funzione successiva del decespugliatore, non c'è il pericolo che il filo si annodi oppure che si creino dei grumi. Se accade, fermarsi immediatamente e sostituire il filo poiché a quel punto la sua funzione ottimale è compromessa.

Una volta che il filo è quasi completamente avvolto, avere l'accortezza di tralasciarne circa 14-16 centimetri.

Questa lunghezza di residuo del filo si fissa nell'area (meccanismo) di fissaggio, per la sicurezza non solo del filo ma del decespugliatore stesso, della bobina.

Allineamento del meccanismo

Una volta fissato il filo, procedere all'allineamento del meccanismo di bloccaggio attraverso la tacca, la quale è posizionata nella parte esterna della testina. Inserire, quindi, la bobina all'interno della testina. A questo punto, levare dal meccanismo di bloccaggio il filo. Facendo leva attraverso la tacca. Così procedendo si ha la certezza che il cambio del filo nuovo è stato fatto in modo regolare e corretto poiché il suo scorrimento all'interno della bobina sarà regolare e fluido.

Chiusura della testina

Accertato il corretto movimento del filo si può procedere alla chiusura della testina semplicemente avvitando il tappo. Oppure effettuando leggera pressione sulla linguetta (o più linguette). O combinando, se è predisposto così la testina, le due chiusure descritte.

 

Decespugliatore a Filo Doppio

Nel modello di decespugliatore a filo doppio il procedimento è identico come il modello precedente. Ma presenta delle lievi differenze.

Fori di avvio

Nel decespugliatore a doppio filo i fori da identificare saranno due, anziché uno come descritto ne modello precedente.

Inserimento

L'attenzione da prestare al momento dell'inserimento è sempre necessaria nonché resta invariabile come regola primaria. Sia che si tratti del primo filo che del secondo.

Tensione del filo e bloccaggio finale

Dunque avvolgere il primo filo mantenendo una tensione costante e regolare per tutta la lunghezza del filo. Avvolgerlo in maniera precisa e ordinata. Così da eliminare la possibilità di nodi e grovigli del filo durante la messa in opera del decespugliatore. Quando i giri necessari per la lunghezza del filo sono quasi completati, il finale del filo di circa 14-16 centimetri sarà da lasciare perché utilizzato per il fissaggio conclusivo. Essa andrà bloccato, naturalmente, nel meccanismo di fissaggio affinché rimanga ben posizionato. Stesso meccanismo di avvolgimento, inserimento e attenzione affinché la tensione sia regolare sono da applicare anche per il secondo filo. Concluso l'inserimento dei due fili, resteranno due code di filo. Esse saranno non nello stesso lato. Ma una coda da un lato e, nella parte opposta, l'altra coda. La presenza delle asole nella parte esterna della testina aiutano e facilitano la corretta disposizione della coda dei fili.

Allineamento del meccanismo

A questo punto, si toglieranno i fili dai rispettivi meccanismi bloccanti. Ciascun filo sarà necessario inserirlo nelle rispettive asole. Ora, si può inserire la bobina nella sede della testina avendo l'accortezza di tirare i fili attraverso l'apposita tacca. Questo consente di assicurarsi che l'intero procedimento di avvolgimento sia avvenuto correttamente e che i fili scorrono bene senza che esso sia o allentato o eccessivamente teso nonché discrepanze di tensione fra un filo e l'altro.

Chiusura della testina

Se il movimento dei fili risulta fluido e regolare privo di eventuali rischi si può allora chiudere la testina con l'apposito tappo. Se invece sono presenti delle linguette, anziché il meccanismo a vite tradizionale, si farà una lieve pressione. Oppure combinando le due chiusure descritte se la testina e il suo tappo sono predisposte in questa maniera.

Testina a Sgancio Rapido

Il decespugliatore a testina a sgancio rapido dispone di un meccanismo semi automatico. Il che consente la manovra di ricambio del filo danneggiato in modo molto rapido e agevole. Si procede in questo modo:

In questo modello non si svita il tappo della testina ma lo si ruota fino a quando le frecce saranno perfettamente allineate con le asole. Un aiuto per capire se l'allineamento è corretto è osservare se si nota la luce guardando dentro la testina. Ora, si prende un'estremità del filo e lo si fa passare attraverso un'asola. Esso uscirà dall'asola del lato opposto. Afferrando tutte e due le code del filo e tirandole si avrà cura che siano di uguale misura di lunghezza. Girando in senso orario la testina si posizionerà correttamente il filo.

Consigli finali

-Non fare troppa forza su nessuna parte del decespugliatore mentre si ricompone il tutto. Piuttosto, in caso di resistenze, fermarsi un momento e visionare quale è la parte che crea problemi.

-Dover cambiare il filo è una buona occasione per fare manutenzione generale. Con un panno si può effettuare una pulizia della testina per liberarla da eventuali residui dei precedenti lavori.

-Una buona idea da applicare al momento della sostituzione del filo è la lubrificazione della bobina nonché dei cuscinetti. A prescindere dal modello essi sono sempre presenti.

-Potrebbero presentarsi difficoltà nell'inserimento del filo attraverso il foro. Una piccola furbizia quale tagliare a sbieco per ottenere una specie di punta di ago l'estremo dello stesso del filo, è un’ottima alternativa che facilita l'inserimento.

Abbiamo selezionato per te questi articoli tra i nostri migliori fili per decespugliatore: