Come controllare il camper prima della partenza per le vacanze

Il camper, prima di partire delle vacanze, deve essere sottoposto a un controllo attento e preciso affinché sia possibile per voi avere l'occasione di affrontare un viaggio perfetto privo di ogni aspetto negativo. Ecco come procedere affinché voi possiate svolgere una verifica perfetta sotto ogni punto di vista e in grado di rispecchiare completamente tutte le vostre esigenze senza tralasciarne nemmeno una.

Il controllo del camper e tutte le parti fondamentali

Quando dovete affrontare un viaggio, le parti del camper che devono essere sottoposte a una revisione ben precisa sono molteplici e ognuna di esse vi permetterà di ottenere aumentare il livello di sicurezza durante il viaggio. Nello specifico dovete prendere in considerazione:
  • lo stato delle gomme;
  • il livello di carica della batteria;
  • olio e acqua;
  • i freni;
  • se la documentazione è in regola;
  • le luci.
Sono queste le svariate parti che necessitano di essere sottoposte a una revisione attenta e precisa grazie alla quale potrete conseguire un successo unico sotto ogni punto di vista e viaggiare perfettamente a bordo del vostro mezzo di trasporto senza dover fare i conti con complicazioni di ogni genere. Tutti questi particolari tipi di operazioni potranno essere svolte in maniera autonoma senza dover richiedere l'intervento degli esperti anche se un check up completo del vostro camper deve essere svolto affinché possiate viaggiare con un livello di sicurezza superiore. Vediamo quindi come controllare tutte le svariate parti del camper e fare in modo che questo mezzo di trasporto vi permetta di viaggiare in massima sicurezza prevenendo ogni potenziale e negativa conseguenza che andrebbe a rovinare la vostra vacanza.

Il controllo sulle ruote del vostro camper

Le ruote del camper sono la parte fondamentale che deve essere sottoposta a una revisione ben precisa grazie alla quale voi avrete la sicurezza di poter viaggiare senza affrontare ogni genere di potenziale ed evitabile pericolo. In particolar modo dovete prendere in considerazione:
  • lo stato di usura delle ruote;
  • se queste sono adatte per la stagione in corso;
  • la pressione delle ruote.
Per quanto riguarda il controllo in merito alla stagione, questa verifica potrà essere svolta in modo assai semplice: il battistrada usurato, la gomma liscia e altri aspetti similari sono subito visibili e pertanto, in questo caso, se la gomma dovesse essere in condizioni non ottimali, provvedete a sostituirla con quella di scorta o con un'altra ruota nuova. Per svolgere tale operazione dovete solo comprare una ruota che sia compatibile col vostro camper, armarvi di chiavi e cric per sollevare il camper e procedere alla sostituzione, risparmiando diverso denaro. Tali strumenti possono essere trovati sul sito Syriosrl.it, che vi permette di scegliere tra svariati sollevatori adatti per il camper. Per verificare la pressione, invece, dovete semplicemente utilizzare un compressore con manometro e procedere col collegamento sulla ruota: svitate il cappuccio e inserite il beccuccio della pompa del compressore domestico oppure di quello in dotazione col vostro camper e osservate il valore del manometro, per poi confrontarlo con quello presente sul libretto di circolazione. Qualora il valore sia leggermente superiore, dovrete sgonfiare la ruota fino al valore massimo mentre, in caso contrario, dovrete gonfiarla. Infine controllate che quella tipologia di ruota sia adatta sia per il percorso che per la stagione in corso: in entrambi i casi dovrete controllare il libretto della ruota per poi procedere con lo svolgimento del confronto. Nel caso in cui si tratti di ruote All Season non ci saranno problemi mentre, in caso di ruote invernali durante il periodo estivo o viceversa procedete con lo svolgere l'operazione di sostituzione delle ruote col modello maggiormente idoneo.

La documentazione del camper

Per controllare la documentazione del camper dovete semplicemente prendere in considerazione:
  • la revisione;
  • l'assicurazione.
Prima di mettervi in viaggio assicuratevi che questi due aspetti siano in regola, ovvero che abbiate svolto il pagamento di entrambi e che il vostro mezzo di trasporto abbia superato la revisione precedente: solo in questo caso potrete salire a bordo dello stesso e viaggiare. Questa è sicuramente la parte maggiormente semplice da verificare dato che non implica alcun tipo di operazione complessa da svolgere, dettaglio da prendere in considerazione e che vi permette di evitare di rovinare le vostre vacanze in camper.

Il controllo delle luci del camper

Ora concentratevi su un altro tipo di elemento fondamentale del camper, ovvero le luci e ovviamente dovrete:
  • analizzare gli stop;
  • controllare il funzionamento delle frecce;
  • valutare se abbaglianti, anabbaglianti e luci di posizione funzionano e rispondono in maniera corretta ai vari comandi.
Due consigli per effettuare una verifica perfetta che vi impedisce di rovinare le vostre vacanze: tale operazione deve essere svolta almeno una settimana prima dell'inizio della vacanza e aiutati da un'altra persona durante le ore serali, affinché voi possiate valutare se le luci sono attive e funzionano correttamente. Per prima cosa concentratevi sulle luci di posizione, abbaglianti e anabbaglianti: voi o una persona che vi dovrà aiutare si posizionerà all'interno del veicolo, precisamente al posto di guida, mentre chi deve svolgere il controllo dovrà stare all'esterno. Azionate prima le luci di posizione, poi gli anabbaglianti e gli abbaglianti in maniera consecutiva: per queste ultime luci controllare che queste funzionino sia se attivate frequentemente che fisse. Passate poi al controllo degli stop: frenate ripetutamente per controllare se le luci si accendono e spengono regolarmente e infine dedicatevi alle frecce, azionando prima quella di sinistra e poi quella di destra valutando che quelle frontali, laterali e posteriori funzionino in maniera adeguata. Prendete in considerazione un dettaglio molto importante, ovvero dovete segnare quali lampadine non funzionano e controllare se il quadro vi segnala tale problema con l'apposita spia. Identificata la/le lampada/e che non funziona/funzionano, dovrete procedere con l'acquisto del corretto numero e modello di luci che non rispondono alla pressione di pedali e azione delle manopole del veicolo. Il giorno successivo procedete alla sostituzione, smontando l'apposito faro e rimuovendo la gemma protettiva, per poi controllare se la vostra operazione ha sortito l'effetto che sperate di ottenere, ovvero avere tutte le luci completamente funzionanti. In questo modo avrete l'occasione di avere un veicolo che funziona in modo perfetto e senza nemmeno un piccolo difetto.

Il vostro veicolo e i freni

Passate poi al controllo dei freni del camper, procedura che deve essere svolta sempre qualche giorno prima del viaggio. Per effettuare la verifica vi conviene provare su strade private o poco trafficate se il veicolo frena tempestivamente e quanto tempo impiega una frenata normale: inoltre prestate attenzione al rumore che viene emesso durante la frenata in modo tale che possiate capire se dovete sostituire dischi e pastiglie dei freni oppure se dovete agire sulla pompetta dell'olio dello stesso sistema frenante. Qualora si trattasse di pompetta, dovete acquistare il medesimo modello presente nel vostro camper per poi procedere con la sostituzione: scollegate i due cavi d distribuzione della pompa per effettuare il cambio, per poi collegarne solo uno e pompare col freno. Se l'olio dovesse schizzare, il sistema frenante funziona in modo corretto, almeno per quella prima distribuzione: procedete quindi con l'operazione di collegamento dell'altro cavo e ripetete la medesima operazione. Sul fronte pastiglie e freni, dovrete prima acquistare il modello compatibile col vostro camper per poi procedere con lo smontare la parte della ruota che vi collega direttamente al disco e alla pastiglia: estraetela, rimuovete quella vecchia per poi effettuare nuovamente il montaggio seguendo le direttive del libretto e ricordandovi come era montata la pastiglia e il disco dei freni. In questo modo, dopo un test di collaudo, potrete avere la certezza che il vostro camper è pronto per accompagnarvi in nuovi ed entusiasmanti viaggi.

Batteria, olio e acqua nel radiatore

Infine dovete svolgere anche il controllo della batteria del camper, sfruttando l'apposito strumento che vi permette di valutare i diversi parametri ed eventualmente mettendola in carica col caricabatteria come quello T-Charge scegliendo il voltaggio esatto. Il controllo dell'olio si effettua pulendo la stanghetta con un panno o carta da cucina e inserendo nuovamente la stessa nell'apposita fessura: dopo qualche minuto estraetela e vedete se i livelli sono rispettati e se l'olio è pulito. Eventualmente spurgate la vaschetta, svitando il tappo sotto il motore e aggiungendo nuovo olio dopo aver pulito la vaschetta stessa e averla richiusa. L'acqua dei tergicristalli e il prodotto devono essere aggiunti fino a riempire il contenitore mentre il liquido del radiatore deve essere aggiunto solo se questo si trova sotto il livello minimo o comunque non ha raggiunto quello massimo. Ecco quindi cosa e come controllare il camper, in tutte le sue parti, prima di mettersi in viaggio per le vacanze.