Come costruire una libreria

Realizzare una libreria è un tipo di operazione meno complessa di quanto si possa immaginare, che necessita comunque di un grande livello d'attenzione in modo tale che si possa ottenere un risultato finale di prima qualità. Vediamo ora come procedere per fare in modo che il risultato finale possa essere definito come perfetto sotto ogni punto di vista.

Cosa serve per costruire una libreria

Per costruire una libreria occorrono diversi tipi di strumenti, ognuno dei quali della massima importanza e in grado di rispondere in modo ottimale a tutte le proprie esigenze. Per prima cosa sarà opportuno acquistare le diverse assi di legno, che poi verranno sottoposte a una lavorazione precisa di cui parleremmo dopo. Oltre a questa parte sarà opportuno acquistare la vernice lucida, la sega circolare, il martello, viti e trapano foratore, in modo tale che sia possibile portare a termine l'operazione. Vediamo ora come costruire una libreria in maniera precisa e senza alcun errore.

Le misure e la prima fase per realizzare una libreria

Per creare una libreria occorre, in primo luogo, calcolare attentamente le misure che andranno a caratterizzare la stessa. Questa operazione deve essere svolta scegliendo la parete dove dovrà essere sistemata la stessa libreria: munendosi di metro e squadra sarà possibile calcolare quando spazio si avrà a disposizione per la realizzazione del mobile e grazie a questo dato si può procedere con la prima fase di creazione della stessa. Questa consiste semplicemente nel tagliare con precisione le assi di legno facendo in modo che le misure corrispondano a quelle di cui si dispone nella stessa parete. Per effettuare questo tipo di procedura si dovrà adoperare la sega classica oppure un seghetto, entrambi disponibili presso il portale Syrio: le assi devono essere tagliate facendo attenzione a non ferirsi le mani e procedendo con estrema cautela, tenendo conto delle misurazioni registrate sulla parete.4329kx1_21 (1) Una volta che le diverse assi sono state preparate, occorrerà levigarle in modo tale che il legno non si presenti con piccole sporgenze o comunque con altre imprecisioni che possono avere un tipo di incidenza negativa sulla stessa libreria. Sarà opportuno procedere con molta cura per evitare che le assi in legno possano essere scavate in maniera eccessiva e quindi diventino troppo sottili. Una volta che si porta a termine questa fase che consente di costruire una libreria, sarà necessario procedere a quella successiva, ovvero quella di assemblaggio iniziale. Per eseguire questi lavori esistono dei kit con elettroutensili.clx203saj4

Costruire una libreria: la fase di assemblaggio

Per realizzare una libreria non è necessario solo ed esclusivamente preparare le assi che andranno a comporre la stessa ma, al contrario, bisognerà procedere con l'assemblare la stessa. Per svolgere questa procedura occorre stabilire dove verranno posti i ripiani che dovranno sorreggere i libri che dovranno essere posti nel mobile. In questo caso, per fare in modo che la fase di lavorazione possa essere svolta in modo perfetto, sarà opportuno procedere con l'effettuare dei fori che serviranno per inserire i tasselli della libreria. Sfruttando la foratrice, o un trapano, si dovrà procedere con l'effettuare un piccolo foro sia nel ripiano che nella parte laterale della libreria.df331dsaj_11 Successivamente occorrerà porre il tassello e avvitarlo utilizzando un cacciavite: in questo modo sarà possibile costruire una libreria i cui ripiani sono ben saldi e che non si rompono in maniera semplice. Per evitare eventuali risultati poco piacevoli sarà necessario usare delle assi resistenti in maniera tale che sia possibile evitare che la libreria possa crollare sotto il peso dei diversi tomi che si porranno sullo stesso ripiano. Per ogni ripiano che caratterizza la libreria sarà necessario creare i fori e inserire i tasselli in maniera tale che il risultato finale possa essere di prima qualità.

Verniciare la libreria

La fase di inserimento dei ripiani, che caratterizza la realizzazione di una libreria, deve essere svolta con grande precisione e soprattutto ponendo in piedi la stessa, in modo tale che si possano evitare degli sforzi eccessivi che potrebbero comportare anche un danneggiamento del mobile. I vari ripiani dovranno essere poi fissati con un listello nella parte posteriore della libreria in maniera tale che gli stessi potranno essere sostenuti con maggior forza e si possano evitare situazioni poco piacevoli da affrontare. Una volta che questa fase di realizzazione della libreria viene portata a termine, occorre verniciare la stessa utilizzando una tinta che abbia una tonalità in grado di rispecchiare tutte le proprie esigenze. Utilizzando dei semplici pennelli sarà opportuno passare una piccola quantità di vernice su tutta la libreria, ovvero sui pannelli e parti laterali, cercando ovviamente di utilizzare un buon tipo di tinta che possa prevenire eventuali rigonfiamenti del legno o altri esiti tutt'altro che piacevoli. Per costruire una libreria, o per meglio dire per finalizzare la sua realizzazione, sarà poi opportuno utilizzare una vernice lucida che dovrà essere sfruttata una volta che quella iniziale si asciuga completamente. In questo caso sarà necessario cercare di applicare una quantità non eccessiva di tinta lucida, in modo tale che quella precedente non venga completamente alterata oppure che la colorazione possa essere tutt'altro che piacevole da vedere. Come nel caso precedente sarà necessario utilizzare un pennello e fare in modo che la tinta venga spalmata con precisione, facendo attenzione e spalmando con cura il lucido stesso. Qualora vogliate ottenere un risultato migliore possa essere presente nella vostra libreria potrete usare due mani di vernice lucida e quindi fare in modo che questa possa essere maggiormente bella da vedere. Grazie a questo procedimento potrete realizzare una libreria che sia adatta perfettamente a tutte le vostre esigenze senza creare eventuali contrasti di stile poco piacevoli da vedere. Ecco quindi come dovete procedere per costruire una libreria che sarà in linea con tutte le vostre esigenze senza che possano essere presenti delle imprecisioni che potrebbero avere un tipo di ripercussione completamente negativa sul risultato finale che andrete a ottenere. Link Utili: