Come pulire la grondaia in sicurezza

Durante un temporale, i canali di scolo e le grondaie delimitano il deflusso d'acqua da una superficie molto grande, dove può defluire lontano dalla casa. In questo modo, proteggono i rivestimenti, le finestre, le porte e le fondazioni dai danni causati dall'acqua piovana e aiutano a prevenire le inondazioni negli scantinati. In questa guida sarà illustrato nel dettaglio come pulire la grondaia in sicurezza. Per realizzare una corretta pulizia della grondaia ti consigliamo questi attrezzi:

Pianificare la pulizia

La prima cosa che devi decidere è come raccoglierai le foglie e gli altri oggetti che rimuoverai dalla grondaia. Il metodo varierà a seconda che il materiale sia umido oppure asciutto. Le grondaie devono essere libere da foglie e detriti. Se non lo sono, le prese di scarico si danneggeranno e l'acqua piovana le riempirà, traboccando. L'acqua che si accumula nelle depressioni farà marcire le grondaie in legno e formerà la ruggine su quelle in lamiera. Pianifica di pulire le grondaie almeno due volte l'anno oppure più spesso se il tetto si trova direttamente sotto gli alberi o se vivi in ​​una regione con frequente mal tempo. È molto importante lavorare in massima sicurezza su una scala sul tetto.

Pulizia della grondaia a mano

Questo è l'approccio più comune per pulire le grondaie in gran parte, perché non richiede alcuna attrezzatura speciale. Tutto ciò di cui hai bisogno è una scala, un secchio per mettere la melma che uscirà fuori dalle grondaie e dei guanti per proteggere le tue mani mentre lavori. L'approccio è semplice: sali sulla scala, raggiungi la tua grondaia e inizia a tirare fuori tutto quello che trovi dentro. Troverai delle cose abbastanza disgustose formate da una combinazione di foglie, insetti morti, aghi di pino, terra e qualsiasi altra cosa che finisca lì dentro. La parte più difficile di questo metodo è che sarà molto laborioso. Dovrai andare su e giù per la tua scala un sacco di volte e dovrai andare a svuotare il secchio regolarmente. Non c'è davvero altro modo per rendere più semplice questo metodo di pulizia delle grondaie.

Pulizia delle grondaie con un soffiatore

Il metodo convenzionale impiegato sui tetti a bassa pendenza consiste nel far fuoriuscire i detriti asciutti dalle grondaie con un soffiatore di foglie. Se usi questo metodo, indossa gli occhiali protettivi e una maschera anti-polvere e stai molto attento. Lavorare da una scala robusta estesa sopra la grondaia e indossa i guanti per proteggere le mani da viti metalliche. Un'opzione migliore è quella di utilizzare un kit di pulizia per la grondaia che si connette ad un soffiatore di foglie. Ancora una volta, dovrai proteggerti dalle foglie e dai detriti che ti piovono addosso indossando gli occhiali e la maschera anti-polvere. Le scale di estensione sono in genere migliori quando si lavora lungo il bordo del tetto e sono l'unica opzione quando si lavora in una casa a due piani. Con una casa ad un piano, potresti essere in grado di fare questo lavoro su una scala a pioli alta; qualunque sia la scala che usi, non superare mai il livello superiore stabilito dal produttore della scala. Se non si dispone di una scala abbastanza lunga da poter svolgere il lavoro in sicurezza, noleggiane o prendine una in prestito. Scegli una scala robusta e posizionala su una base stabile e piana. Una scala a pioli alta può essere più facile da usare rispetto a una scala di estensione. Se devi appoggiare una scala di estensione contro una grondaia, proteggila inserendone una parte al suo interno. Posizionati sulla scala con i fianchi tra i binari, e non sporgerti oltre i lati. Non stare mai sui primi due pioli.

Pulizia della grondaia con getto d'acqua

Se stai cercando il modo più semplice per pulire le grondaie da solo, allora l'uso di una rondella di alimentazione deve essere sicuramente in cima alla lista. Metti nel tuo canale di scolo questo flusso d'acqua può rimuovere praticamente qualsiasi cosa sul suo percorso. A differenza di un soffiatore, una rondella può effettivamente rimuovere quasi ogni pezzo di fango nelle grondaie, il che significa che non dovrai pulirlo più spesso di quanto faresti se usassi un soffiatore. L'altro grande vantaggio è che non devi preoccuparti di nulla. Dopo aver spruzzato le grondaie, basta mettere l'idropulitrice sulla parte superiore di un pluviale e spruzzare finché non è libero dai detriti. L'unico vero svantaggio è che è un lavoro disordinato. Utilizzando un ugello del tubo flessibile ad alta pressione montato all'estremità di un tubo dell'acqua, lavare ogni lato della grondaia, lavorando verso l'uscita di scarico. Questo può essere un lavoro disordinato; cerca di evitare schizzi di fango in tutta la casa. Se è necessario, utilizza una spazzola rigida per rimuovere lo sporco incrostato. Se l'acqua non scorre liberamente attraverso i tubi di scarico, provare a sciacquare i detriti con un tubo flessibile. Se ciò non funziona, utilizzare la trivella di un idraulico (serpente) per liberare ed estrarre i detriti dal fondo o, in alcune situazioni, per spingerli dall'alto verso l'alto.

Come mantenere le grondaie pulite

Ispezionare e sgombrare le grondaie sia in primavera che in autunno. Potrebbe anche essere necessario allentare lo sporco che è saltato nelle grondaie e strofinare con una spazzola rigida. Le grondaie pulite con un getto d'acqua da un tubo flessibile, sono rimosse perfettamente dal materiale che si è depositato nei pluviali. La pendenza delle grondaie potrebbe dover essere regolata di volta in volta per mantenere l'acqua in movimento verso i pluviali. Far scorrere l'acqua attraverso di loro e, se si scaricano lentamente, riposizionarli in modo che si inclinino verso i pluviali ad una velocità di 1/4 per ogni 10 centimetri. Assicurati che i tuoi pluviali spellino l'acqua ben lontano da casa tua. Se è necessario, aggiungere estensori pluviali per portare via l'acqua. Considerare anche i blocchi di spruzzi di cemento o plastica, che sono leggermente inclinati e si estendono lontano dalla casa di almeno 8 centimetri. Controllare anche i pluviali per verificare la presenza di ruggine, desquamazione o vernice scrostata, oltre a perdite e assicurarsi che siano ben fissati contro i pannelli del cruscotto. Controlla le schede della fascia stesse, in modo che siano libere da marciume secco o altro, se è necessario, sostituiscile con legname trattato con conservante per legno. Una volta che le grondaie del tetto vengono ripulite dai detriti, assicurarsi che i pluviali siano puliti. Se i tuoi pluviali hanno tubi di prolunga orizzontali, rimuovili per eliminare i pluviali.

Avvertenze

Non lavorare mai sul tetto in condizioni umide, ghiacciate o ventose. Indossa scarpe antiscivolo, non piegarti mai sul bordo e non lavorare vicino a linee elettriche. Quando si puliscono le grondaie, indossare guanti da lavoro pesanti per proteggere le mani poiché presentano spesso parti metalliche affilate o punti di vite che sporgono negli avvallamenti. In alcune situazioni, è utile avere un secchio per la raccolta di detriti e un panno per proteggere le aree sotto la grondaia. Prima di iniziare, rastrella o utilizza un soffiatore per soffiare via le foglie e i detriti dal tetto in modo che la successiva pioggia non riempia di nuovo le grondaie. Se si sceglie di acquistare un sistema di cattura delle foglie, assicurarsi che possa essere facilmente rimosso per la pulizia. A partire da una bocca di scarico all'estremità inferiore di una grondaia, utilizzare una spatola da giardino stretta o una paletta per grondaie per raccogliere i detriti, allontanandoti dall'uscita di scarico. Di solito è più facile farlo quando i detriti sono leggermente umidi e flessibili, non fradici o secchi e incrostati. Per ridurre al minimo la pulizia in un secondo momento, puoi raccogliere i detriti in un contenitore. Se il clima nella zona in cui abiti, presenta abbondanti piogge, i tubi di drenaggio sotterraneo dovrebbero essere inclinati verso il pozzo asciutto, che manterrà efficacemente l'acqua lontano dalle fondamenta della casa. Controllare i codici di costruzione locali prima di installarli.

Manutenzione e riparazione

Se c'è ancora acqua stagnante dopo che la grondaia è stata lavata, la gronda non può essere inclinata correttamente e richiederà una regolazione. La lunghezza del sistema dovrebbe diminuire di almeno ¼ ogni 10 centimetri verso il pluviale. Se la grondaia non è abbastanza inclinata, staccare i ganci e regolare la grondaia abbastanza da drenare correttamente, quindi riattaccare. Potrebbe essere più facile lavorare su piccole sezioni alla volta per evitare la caduta dell'intero sistema di grondaia. Ispezionare le sezioni di gronda e gli incanalamenti per danni evidenti e parti mancanti. I ganci di supporto devono essere distanziati ogni 2 piedi lungo la grondaia.

Sostituire o aggiungere ganci

Installare i ganci delle viti segnandone la posizione sulla grondaia, praticando i fori nel labbro e nella fascia della grondaia. Installa i ganci a vite o nascosti seguendo le istruzioni del produttore. La maggior parte è attaccata attraverso la parte posteriore della grondaia e nel pannello del cruscotto, quindi agganciata alla parte anteriore interna della grondaia. Se non è presente alcun pannello del cruscotto, utilizzare i ganci del tetto con le cinghie, seguendo le istruzioni del pacchetto. L'installazione tipica prevede il fissaggio di un gancio attraverso il canale di grondaia, il taglio di una cinghia sul gancio, quindi il fissaggio del gancio.