Come scegliere e utilizzare una mola per affilatura di coltelli

La scelta della mole da banco deve essere effettuata con molta calma e precisione dato che, sfruttando diversi criteri di analisi, sarà possibile avere l'occasione di entrare in possesso di uno strumento che farà in modo che una mansione, come appunto affilare un coltello, possa essere svolta senza alcun genere di complicanza. Vediamo quindi come si sceglie questo attrezzo di lavoro e successivamente come bisogna procedere affinché questo possa essere adoperato nel migliore dei modi.

Il tipo di lavoro che deve essere svolto sul coltello

Quando si deve acquistare questo genere di attrezzo occorre prendere in considerazione diversi parametri e il primo consiste nel scegliere il tipo di lavoro che deve essere svolto. In commercio esistono diverse mole che hanno una tonalità differente tra di loro, ovvero quella grigia serve per alcuni acciai, quella marrone per la rifilatura dei coltelli, la verde per le lame e quella bianca per gli attrezzi. Pertanto, in base al tipo di lavoro che deve essere svolto sul coltello e allo stesso tempo prendendo in considerazione anche il metallo che contraddistingue lo stesso coltello, sarà possibile effettuare una decisione molto semplice: se estremamente grosso, la mola dalla tonalità grigia, che richiede appunto un lavoro maggiormente accurato, rappresenta la scelta migliore sotto ogni punto di vista. Sarà quindi necessario cercare di prendere in considerazione tutti questi particolari tipi di caratteristiche, affinché sia possibile avere l'occasione di ottenere un risultato finale che possa essere in grado di evitare che possano nascere delle complicanze di ogni genere. Pertanto la mola deve essere analizzata sotto questo punto di vista facendo in modo che il risultato finale sia in linea con tutte le proprie aspettative e che si possano prevenire delle situazioni che potrebbero rendere tale mansione maggiormente complessa, dettaglio da non sottovalutare.

Fattore sicurezza, potenza e velocità di rotazione

Ma oltre alla tipologia, che varia in base al colore, sarà necessario prendere in considerazione anche diverse altre tipologie di caratteristiche in maniera tale che la situazione possa essere affrontata nel migliore dei modi. In primo luogo occorre valutare attentamente il fattore sicurezza, il quale deve essere sempre presente e fare in modo che durante la fase di affilatura del coltello non possano nascere complicanze di ogni genere. Questo significa che lo strumento deve evitare che le mani possano andare incontro a situazioni di potenziale pericolo e quindi che possano esserci dei danni abbastanza gravi che sono difficili da affrontare e che rappresentano delle problematiche che potrebbero rendere spiacevole l'utilizzo della mola. Altro dettaglio è caratterizzato dalla resistenza della mola stessa, in particolar modo della sua parte rotante: questa deve offrire una svariata serie di interventi in maniera tale che sia possibile avere l'opportunità di affilare i coltelli diverse volte qualora questo genere di operazione sia necessaria e debba essere svolta con grande frequenza. Occorre anche parlare della semplicità di utilizzo e della potenza della stessa, in maniera tale che sia possibile avere un risultato finale che possa essere in grado di rispecchiare tutte le proprie esigenze. Pertanto, valutando tutti questi particolari tipi di dettagli sarà possibile ottenere un risultato perfetto e avere la sicurezza che lo stesso strumento possa essere sfruttato nel migliore dei modi senza che possano nascere dei difetti e soprattutto prevenendo un danno allo stesso coltello, situazione che deve essere sempre evitata. Una volta scelta la mola, come quelle che possono essere facilmente trovate presso il portale Syriosrl.it e che permettono di svolgere questo genere di lavoro, occorre necessariamente capire come sfruttare al massimo questo attrezzo affinché sia possibile ottenere un ottimo risultato finale ed evitare complicanze di svariato genere.

Come preparare la mola

Per prima cosa occorre cercare di montare la mola, ovvero il disco: questa parte deve essere montata con estrema cura in maniera tale che lo stesso non si muova nel momento in cui si procede con la lavorazione sul coltello. Le varie parti che devono essere fissate dovranno essere sottoposte ad attento controllo proprio per evitare che questo genere di situazione si possa venire a manifestare e possa essere sinonimo di danno abbastanza grave che potrebbe avere delle grosse ripercussioni sia per il coltello che per le proprie mani. Altro tipo di operazione di precauzione che deve essere svolto consiste semplicemente nel cercare di valutare se la mola è stata montata correttamente facendole fare almeno due giri a vuoto: in questo caso sarà possibile notare se vi sono delle imperfezioni durante la fase di utilizzo, garantendo quindi un risultato finale che potrà essere definito come perfetto sotto ogni punto di vista. Ovviamente sarà necessario prendere in considerazione anche un ulteriore dato, ovvero la qualità del disco: migliore questo sarà, maggiormente preciso sarà il lavoro.

Pulire il coltello prima di affilarlo

Questo tipo di procedura, nella maggior parte dei casi, viene messa in secondo piano e in alcune occasioni si tende a procedere con la fase di lavoro sul coltello senza rimuovere l'eventuale ruggine, sporcizia o comunque parti che tendono a essere poco piacevoli da vedere e che potrebbero avere delle ripercussioni negative durante la fase di lavorazione sul coltello stesso. Lo strumento deve quindi essere completamente pulito in maniera tale che sia possibile poi svolgere un lavoro accurato che permetta di rimuovere ogni singola imprecisione e ottenere un risultato finale che rispecchi perfettamente a tutte le proprie esigenze senza che possano esserci difficoltà di ogni genere. Solamente dopo aver attentamente pulito il coltello sarà possibile procedere con la fase di lavorazione sulla mola, riuscendo quindi ad affilare il coltello. La fase di pulizia deve essere svolta anche nel momento in cui si decide di affilare un attrezzo come potrebbe essere, per esempio, un cacciavite, dettaglio che non deve essere assolutamente sottovalutato. Inoltre è bene pulire con cura anche il disco della mola ogni volta che questo deve essere sfruttato, affinché sia possibile rimuovere tutte le eventuali tracce di lavorazione precedente, ottenendo quindi un risultato finale che potrà essere definito come ottimale sotto ogni punto di vista. A questo punto sarà possibile svolgere un lavoro ottimale e avere l'occasione di affilare i coltelli in maniera precisa e perfetta senza alcun tipo di difetto.

Come si procede per effettuare l'affilatura del coltello

Per effettuare l'affilatura del coltello è necessario, in primo luogo, valutare quanto debba essere affilato il coltello e successivamente indossare guanti e occhiali protettivi, visto che questa fase produce delle scintille che possono avere delle ripercussioni negative sulla lavorazione stessa. Una volta effettuata questa tipologia di operazione, occorre azionare la mola e poggiare la parte che deve essere affilata sul disco, evitando ovviamente di effettuare una pressione eccessiva dato che, in questo caso, si potrebbe spezzare o danneggiare la lama. Questa deve essere inoltre mossa man mano che viene affilata, prestando la massima attenzione a tutte le parti che caratterizzano il coltello stesso. Per ottenere un risultato finale che possa essere definito come perfetto occorre anche prendere in considerazione un ulteriore dettaglio, ovvero evitare che la mola possa surriscaldarsi eccessivamente dato che, in questo caso, si rischia di riscaldare anche la lama dello stesso coltello e quindi non avere l'occasione di effettuare un lavoro che possa essere definito come ottimale. In aggiunta occorre anche prendere in considerazione un ulteriore aspetto, ovvero il fatto che lo stesso coltello dovrà essere sottoposto anche a un'ulteriore lavorazione al termine della prima affilatura, in modo tale che si possa avere l'opportunità di correggere eventuali errori e imprecisioni di ogni genere. Pertanto, grazie a questo mix di passaggi, si potrà ottenere un risultato finale perfetto e affilare i coltelli con cura.