Come tagliare il cartongesso

Tagliare il cartongesso non è un'operazione che richiede l'intervento di un muratore o operaio che opera nel settore edilizio: questa mansione potrà essere svolta, senza grosse difficoltà, anche da una persona che non ha competenze tecniche in questo settore. Ecco come procedere per svolgere la suddetta mansione in maniera rapida ed efficace senza che possano sorgere complicazioni varie che potrebbero avere un'incidenza negativa sul risultato finale.

Come tagliare il cartongesso: gli strumenti ideali da utilizzare

Come per ogni altro genere di operazione che riguarda il settore edilizio o comunque il fai da te, occorre essere dotati di alcuni strumenti che consentono ad una persona di poter svolgere un'operazione in maniera perfetta senza che possano insorgere delle complicazioni varie. Il primo strumento necessario è ovviamente il foglio o strato di cartongesso: questo strumento è quello principale e sul quale bisogna operare. La sua scelta varierà in base al tipo di utilizzo che si intende svolgere dello stesso strumento e permetterà ad una persona di raggiungere un livello di soddisfazione elevato al termine dell'operazione. Occorre anche munirsi di un metro per effettuare le misurazioni: quello indicato risulta essere quello realizzato in legno o comunque in materiale rigido, in modo tale che la misurazione possa essere svolta in maniera precisa e concreta, senza alcun errore. Servirà ovviamente anche una matita particolare, ovvero quella indelebile tipica del settore edilizio, visto che il tratto che si segna non deve cancellarsi col contatto con le mani o comunque non appena si procede col tagliare il cartongesso. Ovviamente anche una buona gomma deve essere presente in modo tale che si possa effettuare la cancellatura di un eventuale punto segnato per errore. Da aggiungere anche una squadra grazie alla quale sarà possibile tracciare perfettamente la linea da seguire per poter svolgere il taglio del cartongesso senza che vi possano essere degli errori di ogni tipo. Infine occorre anche dotarsi di un taglierino, cutter o seghetto a mano come viene chiamato, che abbia una lama abbastanza rigida e ben affilata: naturalmente sarà poi opportuno cercare di prestare la massima attenzione mentre si utilizza tale strumento. Grazie a questo insieme di strumenti sarà possibile procedere col tagliare il cartongesso.

Come tagliare il cartongesso: le misure ed il tratto sul foglio

La prima operazione che deve essere svolta prima di tagliare il cartongesso consiste nel prendere le misure della parete sulla quale bisogna inserire il pannello. Questa fase preliminare deve essere svolta con grande attenzione: anche un solo centimetro in meno o in più potrebbe comportare un errore e quindi il dover acquistare un nuovo pannello. Durante la fase di misurazione è consigliato farsi aiutare da un'altra persona: una delle due deve tenere il metro dalla parte iniziale della parete mentre l'altra deve estenderlo e segnare, con precisione millimetrica, la misura esatta della lunghezza prima e della larghezza poi della parete. Questa operazione deve essere effettuata almeno due volte per misura, alternando i ruoli: in questo modo si avrà la certezza del fatto che la misura segnata sia precisa e uguale per entrambe le persone. Una volta che la misura viene conseguita occorre procedere con la fase successiva della lavorazione, la quale consiste nel riportare sul cartongesso le misure della parete. Utilizzando il metro sarà necessario segnare con un tratto opposto alla misura, ovvero verticale se si parla di lunghezza e orizzontale se si parla di altezza, il punto preciso che delimita appunto la parte del cartongesso che deve essere tagliato. Svolta questa particolare fase occorre impugnare la squadra e congiungere i vari punti: prima di tracciare occorre essere sicuri del fatto che lo strumento sia stato posizionato in modo perfetto, ovvero che la squadra sia dritta. Se essa dovesse essere storta, infatti, si rischierebbe semplicemente di tracciare una linea non perfetta e di effettuare il taglio del cartongesso in maniera completamente errata. Dopo aver verificato anche questo particolare dettaglio occorre effettuare delle linee che congiungono i punti utilizzando la matita del settore edilizio: per evitare che il tratto sia invisibile occorrerà premere leggermente la punta della matita, evitando di bucare il foglio di cartongesso, ed effettuare un tratto grosso che possa essere visto senza alcuna complicazione. Svolte tutte queste procedure sarà possibile procedere col taglio del cartongesso.

Come tagliare il cartongesso: le operazioni da svolgere

Per tagliare il cartongesso non si devono svolgere operazioni complesse: col taglierino basterà seguire la linea tracciata sul pannello stesso. Per effettuare un taglio perfetto occorre tenere con una mano la squadra, ponendola poco sopra o sotto la linea tracciata in modo tale che la misura segnata corrisponda a quella della parete nella quale occorre porre il cartongesso. Anche in questo caso è opportuno richiedere l'aiuto di una persona: questa avrà il compito di tenere ferma la squadra mentre si svolge il taglio del cartongesso stesso. Il taglio che deve essere svolto non deve essere profondo al massimo: basta premere leggermente sul cartongesso ed il segno del taglio verrà inciso sullo stesso materiale. Ora che si è effettuata questa operazione per effettuare il taglio del cartongesso basterà piegare la parte esterna al taglio su se stessa, applicando una leggera pressione su questa parte. Tale operazione deve essere svolta con attenzione: aprire e chiudere questa parte del pannello di cartongesso permette di effettuare un taglio preciso ma occorre fare attenzione a non strappare lo stesso foglio. Se questo dovesse accadere il foglio stesso dovrà essere buttato in quanto la resistenza del cartongesso sarà meno rispetto ad un foglio perfetto. Una volta che la parte in eccesso del cartongesso sta per essere rimossa occorre utilizzare nuovamente il taglierino e passarlo sul foglio di cartongesso, effettuando un taglio preciso e privo di errori di misurazione. Sarà ovviamente necessario procedere con cautela in modo tale da evitare che questa fase possa comportare degli errori oppure che il taglierino possa sfuggire di mano e quindi comportare un taglio non perfetto. Una volta che il cartongesso viene completamente tagliato sarà possibile conservare la parte rimossa per altri lavori che richiedono piccoli spessori di questo materiale. Se si vuole svolgere un taglio maggiormente veloce sarà opportuno utilizzare un seghetto a mano, che consente di effettuare il taglio in modo più veloce e preciso. In questo caso occorre svolgere tutte le operazioni preliminari che riguardano segnare le misure come descritto precedentemente. In questo caso, però, occorre mettere in piedi il pannello di cartongesso che si deve tagliare: questo potrà essere bloccato in un morsetto, in modo tale da evitare bruschi movimenti durante lo stesso taglio, oppure farsi aiutare da un'altra persona, il cui compito sarà proprio quello di tenere fermo il pannello in cartongesso. Il taglio deve essere svolto prima da una parte e poi dall'altra fino ad arrivare al centro del pannello: a questo punto basterà piegare il foglio in modo tale che la parte in eccesso possa essere rimossa senza alcuna difficoltà.