Come usare martello demolitore

Tra gli strumenti che sono fondamentali nell'ambito dei lavori di edilizia non si può non prendere in considerazione il martello demolitore o chiamato anche martello elettrico. Uno attrezzo potente e pratico capace di demolire qualunque superficie, grazie al suo meccanismo a percussione. Utilizzare questo strumento non è cosa semplice. Non solo il motore elettrico genera una potenza molto elevata, ma la sua capacità di penetrare e di scalpellare qualunque superficie, lo rende un attrezzo alquanto pericoloso. Infatti è capace di penetrare anche i materiali più resistenti come il calcestruzzo e il cemento armato. Come usare il martello demolitore, nel modo più ergonomico e sicuro, è qualcosa di molto importante, sia per coloro che lavorano nel settore che per quelli che vogliono utilizzare tale strumento anche nelle attività di fai da te e quindi casalinghe.

Cos'è un martello demolitore

Per prima cosa per usare un martello demolitore in modo sicuro ed efficace è importante comprendere come funziona in maniera molto semplice. Precisiamo che sono presenti diverse tipologie di modelli di strumenti per l'edilizia che prevedono anche la percussione e le demolizioni. Vi sono infatti trapani che combinano la possibilità di foratura con la percussione. I martelli demolitori sono però degli attrezzi che possono essere utilizzati solo ed esclusivamente per scalpellare e percuotere. Appaiono molto simili a un trapano, dato che hanno un corpo centrale contenente un motore, un'impugnatura di tipo ergonomica e un tasto di accensione. Ma le principali caratteristiche che rendono un martello demolitore un attrezzo indispensabile nell'ambito dell'edilizia sono la struttura e la tipologia di meccanismo. Rispetto ai modelli combinati dei trapani tassellatori o a percussione, il martello demolitore hanno impugnature che vengono definite a pistola e che permettono di poter mantenere lo strumento in modo più saldo durante la scalpellatura. Inoltre il peso normalmente non supera i dieci chilogrammi per permettere in questo modo un suo utilizzo più semplice. Come nel caso del trapano, presentano un mandrino anteriore in cui porre i differenti tipi di scalpello. La potenza del motore attraverso una serie di ingranaggi viene trasferita al mandrino. Mentre però nel trapano tale movimento è rotatorio permettendo in questo modo di effettuare la foratura, nel caso del martello demolitore questo è lineare. La potenza del motore quindi genera una percussione rettilinea, calcolata in joule, che si concentra in un punto bene preciso attraverso lo scalpello. Questo permette di demolire qualunque superficie anche quelle più resistenti come il cemento armato o il manto stradale. Infine presenta una serie di elementi che riducono la vibrazione e un peso bilanciato verso il basso in modo da rendere più semplice l'intervento dell'operatore.

L'utilizzo del martello demolitore

Il martello demolitore, come dice il termine che lo identifica,hm0871c_4è principalmente utilizzato per demolire qualunque forma di barriera o di elemento bisogna eliminare. Grazie alla sua potenza e versatilità l'attrezzo è utilizzato anche per altre funzioni oltre a quella per cui è nato. Può essere impiegato infatti per creare delle scanalature all'interno delle superfici più resistenti come per esempio il calcestruzzo, oppure per eliminare piastrelle presente sulle pareti. Molto utile anche per poter eliminare da terra un pavimento con delle superfici molto resistenti come le lastre di granito. Il sistema a percussione e la possibilità di sostituire lo scalpello con quello più adatto alle necessità lo rende indispensabile. Immaginate di dover procurare un'apertura all'interno di una parete. Il martello demolitore potrebbe essere uno strumento molto utile e adatto, così come nel caso di produrre un foro nel manto stradale oppure nel cemento armato. Come usare il trapano è qualcosa di molto importante al fine di poter applicare la sua potenza agli utilizzi più disparati.

Cosa fare prima di utilizzare un martello demolitore

Non bisogna dimenticare, nel momento in cui si utilizza un martello demolitore, che lo strumento è dotato di un'enorme potenza finalizzata alla percussione e quindi alla demolizione che se non controllata potrebbe essere molto pericolosa. Per questo prima del suo utilizzo sono importanti delle considerazioni al fine di portelo usare in sicurezza. Per prima cosa, come si è evidenziato, chi decide di usare un martello demolitore deve conoscere il suo meccanismo. In secondo luogo devono essere indossate una serie di protezione necessarie. Infatti mentre si utilizza il martello demolitore sono inevitabili alcune conseguenze, come la produzione di polvere, il verificarsi di urti e vibrazioni sul corpo dell'operatore, nonché il forte rumore che viene generato dall'azione di demolizione. Indossare quindi una serie di elementi che servono a tutelare chi usa il martello demolitore è alla base della sicurezza: - mascherina: molto utile per non aspirare il pulviscolo creato dalla percussione e dalla demolizione dei materiali; - visiera: se si perfora un materiale molto duro come il calcestruzzo o il cemento armato si possono generare delle schegge e la visiera può tutelare gli occhi; - guanti: le vibrazioni sono molte e proteggere le vostre mani sia da schegge che da urti deve essere una delle priorità; - scarpe protettive: se si lavora con un martello demolitore in maniera verticale, come per esempio sul pavimento, potrebbe capitare che qualche elemento vada sui nostri piedi; - cuffie: il rumore di demolizione a volte è molto elevato. Per evitare contraccolpi al sistema uditivo, soprattutto se si utilizza lo strumento per molto tempo è importante indossare delle cuffie protettive per le orecchie o appositi sistemi per ridurre il rumore percepito; - abbigliamento consono: una tuta da lavoro sarebbe quella più adatta, ma si possono indossare anche vestiti spessi e che non siano troppo larghi per non diventare ingombranti.

Come usare un martello demolitore

Una volta che si sono indossati i vestiti adatti e le protezioni giuste si può iniziare a utilizzare il martello demolitore con sicurezza. hm1317c_4Lo strumento è alimentato dalla corrente. Prima di collegare la spina, controllare che il pulsante di accensione sia libero e introdurre lo scalpello che si desidera utilizzare nel mandrino. La scelta deve essere fatta in base al materiale e all'usura. Afferrare in maniera solida e sicura lo strumento. Poggiare la punta vicino alla superficie, ma non sopra di essa e accendere lo strumento. Sentirete le prime vibrazioni sulla punta. Tenendo le gambe sempre ben divaricate in modo da avere una posizione forte, poggiare lo scalpello sulla superficie ed effettuare una leggera pressione. La punta vibrando penetrerà nella superficie. Non introdurre lo scalpello troppo in profondità. una volta raggiunti i dieci quindici centimetri di foratura cambiare angolazione. Non dovete mai sforzare il motore, quindi nel caso in cui lo scalpello si trovi su una superficie molto dura, cambiare più volte i punti di perforazione. È importante sfruttare il peso del martello demolitore e ridurre lo sforzo fisico che viene applicato. Non lasciare mai andare lo strumento quando è acceso. Una volta completata la demolizione, è importante al fine di un prossimo utilizzo del martello demolitore ripulire la superficie dalle polveri. Link Utili: