Consigli per acquistare un decespugliatore

Vuoi avere un giardino sempre perfetto e ordinato, privo di erbacce e con i bordi sempre allineati? Per poter avere un orto o un giardino sempre curato e ordinato è necessario utilizzare un elettroutensile specifico: il decespugliatore, un attrezzo facile da usare che vi garantisce ottimi risultati. Il decespugliatore può essere definito come uno speciale tagliaerba che è in grado di tagliare erba, arbusti, rovi, cespugli in modo preciso e ordinato. Il decespugliatore viene usato soprattutto per rifinire bordi o eliminare sterpaglie da aree particolarmente inaccessibili e scomode, come pendii scoscesi, in prossimità di radici o di cespugli troppo intricati, dove non si può utilizzare il classico tagliaerba.

Esistono tantissimi modelli di decespugliatori in commercio e non sempre è facile scegliere quello giusto, per questo abbiamo deciso di scrivere una guida all'acquisto del miglior decespugliatore.

Il decespugliatore: le funzioni

Prima di procedere all'acquisto di un decespugliatore è necessario porsi una domanda: per quale utilizzo vi serve il decespugliatore? In base a questa risposta potrete già effettuare una prima cernita tra i diversi modelli in commercio.

Se il decespugliatore vi serve esclusivamente per tagliare i bordi di un piccolo orto o di un giardino, non sarà necessario comprare un attrezzo dotato di elevata potenza, ma si privilegerà l'acquisto di un piccolo decespugliatore elettrico a filo completo di lama per erba.

Per chi deve tagliare medie superfici di prato e necessita di un attrezzo più potente e resistente, bisogna scegliere invece un decespugliatore con alimentazione a scoppio o dotato di batteria, in questo modo non soltanto si otterranno risultati più precisi ma potrete anche eliminare piccoli arbusti o rovi. Uno degli impieghi classici del decespugliatore è per ripulire e tagliare terreni con erba incolta e folta, quindi se questo è il motivo per cui dovete assolutamente acquistare questo elettroutensile vi consigliamo di optare per modelli ad altissima potenza con alimentazione a scoppio provvisti di testina a filo squadrato o lama per erba.

Per chi invece ha la necessità di tagliare arbusti e rovi, con motore a 4 tempi, alimentazione a batteria e testina a filo robusto. Effettuata questa sommaria scelta in base al diverso utilizzo del decespugliatore, passiamo invece ad analizzare le diverse caratteristiche tecniche che deve possedere questo attrezzo, per essere sicuri di fare la scelta giusta.

Il tipo di alimentazione del decespugliatore

Come abbiamo precedentemente sottolineato i modelli di decespugliatori variano soprattutto in base al tipo di alimentazione, quindi questo fattore è il primo da considerare prima dell'acquisto. In generale, i decespugliatori si suddividono in base al tipo di alimentazione in due tipi: elettrici o a motore. La scelta tra i due tipi di modelli dipende esclusivamente dal tipo di utilizzo e dalla potenza di cui avete bisogno. I modelli di decespugliatori si suddividono anche in elettrici a filo o con batteria, una differenza che determina non solo la potenza ma anche le prestazioni dell'attrezzo. I decespugliatori elettrici, soprattutto i modelli a filo, sono quelli più usati per tagliare aree di piccola- media ampiezza e dove non sono presenti arbusti e cespugli particolarmente difficili da rimuovere. I modelli a motore assicurano una potenza più elevata e sono perlopiù impiegati per terreni scoscesi e di grande metratura punteggiati da erba folta, arbusti, cespugli e che non vengono tagliati con frequenza.

I decespugliatori a filo, come suggerisce il nome, sono dotati di un cavo di alimentazione da inserire direttamente nella presa e quindi per l'utilizzo è sempre necessario avere a portata di una mano una prolunga collegata alla rete elettrica. Il difetto di questi modelli non è soltanto la bassa potenza, ma anche l'impossibilità di poterli utilizzare in campi o giardini dove non è vi è corrente. Questa tipologia di decespugliatori a filo però presentano anche dei vantaggi: prezzo notevolmente basso che si aggira intorno ai 100-150 €, erogazione continua di corrente, poca rumorosità e facilità di utilizzo.

In alternativa ai modelli a filo, se volete degli attrezzi più potenti ma comunque con alimentazione elettrica potete invece optare per i decespugliatori dotati di batterie che vi garantiscono una buona autonomia e una rimozione di erba folta o piccoli arbusti in breve tempo. Se volete acquistare questo tipo di decespugliatore, vi consigliamo di comprare quelli dotati di batterie al litio di ultima generazione che garantiscono tempi di ricarica più brevi e un'autonomia continua di diverse ore.

I decespugliatori con motore a scoppio, sono di gran lunga la tipologia più potente e utilizzata per ripulire aree molto grandi e caratterizzate da erba folta, rovi e arbusti. I decespugliatori a scoppio sono resistenti e durano diversi anni, ma sono abbastanza pesanti e necessitano di essere puliti con frequenza.

La potenza del decespugliatore

La seconda caratteristica da considerare prima dell'acquisto, dopo aver già individuato il tipo di alimentazione è la potenza assicurata dall'attrezzo. La potenza dei decespugliatori è strettamente correlata al tipo di alimentazione posseduta, quindi vediamo indicativamente per ogni modello quale dovrebbe essere la potenza ideale:

- decespugliatori a filo (la potenza è indicata in Watt): un modello che offre buone prestazione ha una potenza compresa tra i 1000 - 1200 Watt, mentre quelli professionali possono raggiungere anche i 1500 W;

- decespugliatori a batteria (si considera il voltaggio della batteria), di conseguenza un modello in grado di tagliare siepi, piccoli arbusti, erba molto persistente e in zone scoscese deve possedere almeno un voltaggio compreso tra 18-36 V fino a 42 V;

- decespugliatori con motore a scoppio, per questi attrezzi la potenza viene espressa in cavalli (CV) o in KW e per modelli professionali che garantiscono ottime prestazioni in termini di taglio e di resa vi suggeriamo di acquistare quelli che presentano una potenza superiore all'1,5 KW o pari a 2,3 KW.

Ampiezza e velocità di taglio

Il decespugliatore serve soprattutto per tagliare erba o arbusti particolarmente resistenti e difficili da sradicare, quindi tra i fattori da considerare prima dell'acquisto uno di particolare rilevanza riguarda le modalità di taglio. La maggior parte dei decespugliatori impiegano come strumento di taglio due fili di nylon che ruotando ad alta velocità estirpano qualsiasi tipo di erbaccia o arbusto; vi sono anche dei modelli che presentano dei dischi di acciaio ma non hanno la stessa resa di quelli dotati di fili. Per valutare le prestazioni di un buon decespugliatore si considera l'ampiezza di taglio, la velocità e lo spessore dei fili. Il primo criterio, l'ampiezza di taglio, è determinante nella scelta del decespugliatore poiché questa caratteristica vi consente di coprire un'area abbastanza ampia con un solo utilizzo. L'ampiezza di taglio ideale può essere compresa 25-30 cm, ma i modelli più potenti e grossi possono arrivare anche a 40-43 cm. Sempre connessa all'ampiezza di taglio vi è un altro fattore decisivo, la velocità che vi permette di coprire ampie zone nel minor tempo possibile. I decespugliatori di fascia media si caratterizzano per una velocità di circa 6000/7000 giri al minuto, mentre quelli più performanti e potenti possono anche arrivare alla velocità di 9000 g/min.

La struttura del decespugliatore

Tra le caratteristiche tecniche più importanti da valutare prima dell'acquisto di un decespugliatore bisogna anche decidere il tipo di struttura: a zainetto, con impugnatura singola o doppia, polivalente, ecc. Il decespugliatore a zainetto è l'attrezzo più comodo da usare, dato che il motore a scoppio è fissato alla schiena. I decespugliatori più semplici hanno una maniglia ergonomica lungo il manico che consente una facile presa, mentre quelli più complessi e pesanti sono dotati di impugnatura doppia o singola che consente di utilizzare con facilità e senza troppi sforzi il decespugliatore. Un fattore da considerare prima dell'acquisto è anche il peso del decespugliatore, visto che questo valore potrebbe determinare o meno la maneggevolezza dell'attrezzo. I decespugliatori con alimentazione a filo o a batteria sono molto leggeri e maneggevoli (3-6 kg), mentre quelli con motore a scoppio possono presentare anche pesi decisamente importanti: circa 5-7 kg e arrivare fino ai 12 kg, anche se quest'ultimi sono dotati di zaino per poter trasportare con comodità il motore a scoppio. I decespugliatori, durante l'utilizzo, specialmente in quelli con alimentazione a motore possono emettere un rumore decisamente assordante, quindi prima dell'acquisto verificate che tale valore sia compreso tra gli 80- 90 dB.

Eventuali accessori in dotazione con i decespugliatori

Dopo aver considerato tutte le caratteristiche tecniche sopraelencate la scelta del modello potrebbe dipendere anche dal numero e dalla varietà degli accessori in dotazione. Nei modelli più economici è solitamente presente una tracolla per consentire una maggiore libertà di movimento e migliorare la presa durante l'utilizzo. Nei modelli di fascia media, oltre alla fornitura di diversi fili di nylon è spesso presente anche l'accessorio testa a lama, che consente di tagliare l'erba alta e fitta. I decespugliatori con motore a scoppio professionali, possono invece essere dotati di zainetto per alloggiare il motore e soprattutto i caratterizzano per la presenza di un motore termico a 4 tempi, più facile e semplice da avviare. In alcuni casi è possibile trovare nella confezione anche diverse lame per il taglio di particolari arbusti o cespugli o

dell'olio lubrificante per le lame. Per quanto riguarda gli accessori, vi consigliamo di acquistare e indossare sempre degli occhiali protettivi e dei guanti e di pulire l'attrezzo dopo ogni utilizzo per evitare il deterioramento delle lame o degli altri componenti.

Abbiamo selezionato per te questi articoli tra i nostri migliori decespugliatori: