Costruire e installare pareti in cartongesso

Per dividere una stanza o per creare dei disimpegni non è sempre necessario costruire delle pareti in cemento ma si può optare per una soluzione più economica e sicuramente più veloce: installare delle pareti in cartongesso. Il cartongesso è un materiale versatile e resistente, che serve per costruire in pochissimo tempo pareti, scaffalature, cabine armadio, ripiani e tanto altro. Per costruire e installare delle pareti in cartongesso non serve essere degli esperti carpentieri ma acquistare e utilizzare gli utensili giusti e seguire le indicazioni che vi forniremo nella seguente guida. Prima di cominciare il lavoro, vediamo quali sono gli attrezzi e i materiali che servono per costruire e installare delle pareti in cartongesso e poi procedere alla fase di installazione e posa in opera.

Per realizzare una corretta installazione di pareti in cartongesso ti consigliamo questi attrezzi:

 

Costruire pareti in cartongesso: i materiali e gli elettroutensili

Prima di iniziare la costruzione della parete in cartongesso dovete rilevare le misure del muro che volete realizzare, in tal modo acquisterete solo il materiale necessario per la posa in opera. Per quanto riguarda i materiali da acquistare per la costruzione della parete in cartongesso, si possono facilmente reperire presso dei negozi di bricolage o sui siti specializzati in vendita di materiali per l'edilizia.

I materiali necessari per la costruzione di una parete sono:

- profili in lamierino zincato specifici per cartongesso;

- lastre di cartongesso dello spessore e delle dimensioni rilevate;

- nastro adesivo specifico;

- viti autofilettanti;

- stucco per muro;

- pannelli isolanti termici o acustici;

- tasselli ad espansione;

- sigillante.

In commercio esistono diversi tipi di pannelli in cartongesso, alcuni sono anche già provvisti di isolamento termico e acustico e si differenziano in base allo spessore e alle dimensioni.

In aggiunta a questi materiali ti serviranno degli attrezzi per il montaggio e la posa in opera del cartongesso:

- metro;

- livello a bolla;

- pinza;

- pinza crimpatrice;

- spatole;

- spatola piatta;

- cesoia per lamiera.

 

Per quanto riguarda gli elettroutensili da impiegare nella costruzione della parete in cartongesso, li puoi acquistare sugli e-commerce specializzati a prezzi davvero imbattibili. Gli elettroutensili da usare sono:

- avvitatore;

- trapano elettrico;

- tagliabordi;

- punte per il trapano;

- levigatrice;

- sega circolare;

- sega a tazza.

 

Realizzare la struttura in metallo

Adesso che avete tutto l'occorrente per procedere alla costruzione di una parete in cartongesso è il momento di realizzare la struttura in metallo dove verranno alloggiate le lastre di cartongesso. L'intelaiatura in metallo è lo scheletro della vostra parete, quindi bisogna realizzarlo con precisione e tenendo conto delle dimensioni della stanza. Per iniziare, bisogna sempre tracciare sul pavimento e sui muri adiacenti il profilo della struttura in metallo, alcuni utilizzano il metro laser per facilitare il lavoro, ma una semplice matita o lapis va bene lo stesso. Finito il "disegno" della struttura, prendete i vostri profili in lamierino zincato e divideteli in guide e montanti, i primi devono essere fissati al pavimento e al soffitto tramite l'impiego di tasselli, mentre i montanti vengono collocati in verticale rispetto alle guide. Per poter fissare le guide al pavimento è necessario praticare dei fori con il trapano e inserire gli appositi tasselli, questa operazione è molto delicata dato che bisogna forare una superficie e potrebbero esserci dei cavi o dei tubi se è installato un riscaldamento a pavimento. Per evitare qualsiasi tipo di danno è sempre opportuno conoscere la posizione precisa delle condutture dell'impianto di riscaldamento e se sono presenti dei cavi elettrici. Alcuni preferiscono applicare le guide sul pavimento o sul soffitto utilizzando uno specifico nastro adesivo per strutture in cartongesso, sicuramente questo metodo è più semplice e meno laborioso, ma l'intelaiatura potrebbe non essere così resistente e solida come l'ancoraggio al pavimento. La struttura deve essere realizzata per semplicità di installazione partendo dal soffitto e applicando la prima guida; per sostenerla si utilizza un sostegno a soffitto e contemporaneamente si pratica un foro con il trapano elettrico in prossimità del foro e si completa l'installazione inserendo il tassello. A seconda delle dimensioni della stanza potrebbe essere necessario tagliare con una cesoia il profilo in metallo. Dopo aver preparato tutte le guide, completate l'installazione a soffitto e iniziate con la posa delle stesse per il pavimento. Prima di collocare i profili in lamiera verticali, misurateli e se necessario tagliateli con le apposite cesoie per essere sicuri che possano essere inseriti tra le guide. Il profilo va posto verticalmente alla guida, ma prima di ancorarlo alla parete verificatene la perpendicolarità con una livella a bolla e solo in seguito utilizzate il trapano per forare il muro. Installate lungo tutta la guida i montanti, incastrandoli perfettamente tramite un movimento rotatorio e sempre avendo cura di controllare che siano perpendicolari, poi crimpateli alla guida con l'apposita pinza. È opportuno sottolineare che i montanti devono essere collocati tutti alla stessa distanza, tranne nel caso in cui sarà necessario creare un vano porta o finestra.

 

La preparazione dei pannelli in cartongesso

Completata l'intelaiatura in metallo si passa alla fase successiva che comprende il taglio e l'installazione dei pannelli in cartongesso. I pannelli in cartongesso vengono venduti con dimensioni standard, quindi per poterli installare all'interno dell'intelaiatura in metallo precedentemente costruita dovranno essere sicuramente tagliati. Per prima cosa misurate il vano che avete creato, installate sul piano di lavoro il pannello in cartongesso e con l'aiuto di un tagliabordi elettrica procedete a tagliare con precisione la lastra. Mi raccomando durante questa delicata operazione, cercate di essere molto precisi, altrimenti il pannello non aderirà correttamente alla struttura in metallo. Dopo aver tagliato il primo pannello potete ancorarlo alla parete, utilizzando lo stesso metodo impiegato per il fissaggio delle guide: praticate dei fori con il trapano elettrico nel cartongesso e inserite il tassello in prossimità dei buchi realizzati. È molto importante, durante la foratura non imprimere troppa forza rischiando di rovinare la lastra in cartongesso e soprattutto la vite autofilettante deve essere inserita per tutta la sua lunghezza all'interno della struttura, altrimenti il pannello potrà cedere con il passare del tempo. Terminata l'applicazione della prima lastra in cartongesso, si ripete la stessa operazione per ricoprire tutta la struttura in metallo precedentemente realizzata. Se avete la necessità di tagliare i pannelli in cartongesso in base alle dimensioni dei vani, utilizzate esclusivamente il tagliabordi elettrico e non un cutter manuale, per evitare imprecisioni o una fortuita rottura dell'intera lastra in cartongesso. È sempre consigliabile applicare i pannelli in cartongesso in modo sfalsato, evitando che si creino delle giunzioni a croce.

 

Rifinire la parete in cartongesso

Se avete seguito con precisione le indicazioni, l'intera parete in cartongesso è quasi completa, dovrete soltanto apportare delle modifiche per creare dei vani e rifinirla. Se dovete creare un vano all'interno della parete dovrete tagliare il cartongesso in eccesso con una sega circolare e provvedere alla rasatura con una levigatrice, in questo modo il bordo sarà liscio e uniforme e potrete inserire qualsiasi tipo di porta o finestra. In alcuni casi, all'interno della parete sarà necessario praticare dei fori per creare delle prese elettriche, quindi prima di procedere con la rifinitura, segnate sulla parete dove dovranno essere praticati i fori e con l'ausilio di una sega a tazza. Come sempre, cercate di essere precisi e di non esercitare troppa forza. Adesso che la parete in cartongesso è completa, bisogna passare un prodotto sigillante su tutti i fori delle viti con una spatola piatta e attendere che si indurisca. Sempre con una spatola piatta, lisciate la superficie per eliminare il sigillante in eccesso e rendere la parete liscia. Un buon lavoro di finitura della parete in cartongesso può essere realizzato con l'impiego di una levigatrice circolare, uno strumento molto comodo e pratico che vi faciliterà sicuramente il lavoro. È importante passare la levigatrice circolare su tutte le sporgenze e su tutti i fori della parete e se necessario anche più volte. Per ottenere una parete liscia e omogenea è sempre consigliabile utilizzare un disco abrasivo con grana grossa e poi passare a quelli con grana fine. Terminata la fase di lisciatura, dovrete applicare uno strato di stucco plastico da muro su tutte le giunture dei pannelli, sempre aiutandovi con una spatola piatta. Trascorso il tempo necessario per l'asciugatura si procede alla rasatura dello stucco con una spatola. Molti applicano una striscia autoadesiva lungo tutte le giunture e poi la ricoprono con lo stucco plastico, per evitare la formazione di crepe e rendere più resistente la parete. Dopo aver eliminato lo stucco o la malta in eccesso, bisogna aspettare che la parete in cartongesso si asciughi completamente per poi iniziare la fase di verniciatura. Nella parete in cartongesso appena realizzata è sempre possibile applicare dei pannelli isolanti termici o acustici, in base alle vostre esigenze.