Groppinatrici Makita: consigli per l'acquisto

La groppinatrice è un attrezzo che volgarmente viene definito sparapunti o sparachiodi. Ma da un punto di vista tecnico non propriamente sbagliata questa definizione, infatti le groppinatrici, sparano nel vero senso della parola i cosiddetti groppini, la cui forma ricorda quella di un chiodo. Le groppinatrici funzionano ad aria compressa e possono utilizzare una vasta gamma di groppini, graffe e veri e propri chiodi di misure importanti, a seconda di quanto debba essere largo e lungo il groppino da utilizzare. L'utilizzo dell'aria compressa ha lo scopo di trasformare l'energia pneumatica in energia meccanica. In ambito industriale va via via sempre più diffondendosi questo sistema trovando un'ampia applicazione negli impianti di lavorazione come ad esempio quelli della carpenteria legno, della nautica, delle falegnamerie di produzione mobili e dell'hobbistica. Si possono infatti trovare diversi impianti dedicati a questa tecnologia e tale forma di energia viene sfruttata per varie esigenze e come nel nostro caso per l'uso delle groppinatrici. I groppini hanno in genere un diametro non superiore a 1,8 mm e la testa non pi larga di 2 mm. Invece i chiodi per groppinatrice, non superano la lunghezza di 70 mm. La groppinatrice è un utensile usato soprattutto nell'ambito della carpenteria legno, falegnameria, nell'assemblaggio di mobili e nel fai da te. Andremo qui di seguito ad analizzare alcuni modelli di groppinatrici proposti dall'azienda Makita, leader nel settore dell'utensileria e delle attrezzature tecniche. Questi utensili sono famosi non solo per l'alta affidabilità ma anche per il risultato di esecuzione di ineccepibile precisione

La groppinatrice Makita AF633 ad aria compressa, uno strumento adatto ai professionisti

af633 La groppinatrice AF633 è uno strumento con impugnatura ergonomica in gomma, per garantire un'ottima presa durante la lavorazione, con lo scarico dell'aria orientabile di 360. Questa groppinatrice dotata di una sicura a contatto, un dispositivo contro l'azionamento involontario da parte dell'utilizzatore, di un attacco rapido universale al fine di garantire un collegamento sicuro al compressore, di un gancio di attacco per la cintura, di un regolatore di profondità e di un caricatore obliquo per una maggiore maneggevolezza. Si tratta di uno strumento del peso di 2 kg che trova motivo d'interesse soprattutto nei campi di applicazione della carpenteria legno e dei falegnami mobilieri. La groppinatrice pneumatica Makita AF633 spara groppini tipo 15 GA, dei veri e propri chiodi che possono avere misure che oscillano dai 32 a 64 mm, con una pressione d'esercizio di 60-120 Ps. Il caricatore può contenere fino a 120 pezzi ed ad alta velocità, dotato del tasto di blocco per la modifica di carico dei groppini. La groppinatrice AF633 pu inoltre già funzionare con un'inclinazione di 34. Gli accessori forniti in dotazione alla groppinatrice pneumatica AF633 Makita sono: una comoda valigetta dove conservare l'attrezzo a fine lavoro, l'olio lubrificante ed un paio di occhiali di protezione. Questo uno strumento di lavoro adatto a pochi professionisti per di una semplicità di utilizzo unica nel suo genere. Grazie alla grande versatilità della groppinatrice Makita AF633, l'impiego può anche a essere rivolto a settori come la nautica, la lavorazione del pellame, i calzaturifici e la produzione di poltrone e divani. Il lavoro grazie a questa groppinatrice, diventa facile e veloce e soprattutto non richiede l'utilizzo di altri strumenti. L'utilizzo dei groppini, che possono essere di diverse misure, in funzione del lavoro che si deve realizzare, consente di eseguire lavori di finitura e di precisione anche di oggetti di piccole dimensioni. Il corpo macchina ed il caricatore sono stati realizzati in modo da rendere il lavoro veloce, salvaguardando anche le superfici di lavoro. Questa pistola ad aria compressa dotata inoltre anche di un comodo attacco universale, al fine di garantire un collegamento sicuro al compressore.

Makita AF505, una groppinatrice di cui sentiremo presto la mancanza

af505nPer il momento la groppinatrice Makita AF505 ancora disponibile a catalogo, per a scorte ultimate andrà in pensione e sarà sostituita dall'altrettanto valida groppinatrice Makita AF505N, già in commercio. La groppinatrice AF505 è un attrezzo veramente efficace ed affidabile soprattutto per i falegnami mobilieri ma la si può consigliare tranquillamente anche a chi appassionato del fai da te. Infatti, grazie alla comoda impugnatura rivestita in gomma con funzioni antiscivolo, che consente un'ottima presa durante la lavorazione, al suo peso di solo 1,4 kg, alla sicura a contatto, contro l'azionamento involontario e alla finestrella per verificare lo stato della carica, trova un facile impiego non solo in ambito professionale, ma anche per tutti quei lavoretti nel panorama hobbistico. La leggera e compatta groppinatrice AF505 Makita dotata inoltre di un caricatore verticale della capacità di 100 pezzi, adatto a chiodi dai 15 ai 50 mm, di un gancio per l'attacco cintura, della regolazione dello scarico dell'aria orientabile a 360, adatta all'utilizzo di groppini tipo 18GA, in confezioni da 5.000 pezzi. Questa groppinatrice, nonostante le dimensioni ridotte ha una pressione aria che va dai 60 ai 115 ps. Uno strumento di semplice utilizzo adatto sia ai professionisti che agli amanti del fai da te. Grazie alla semplicità di utilizzo, la groppinatrice Makita AF505, si può usare facilmente anche con una sola mano, per la posa di battiscopa o profili angolari, fissaggi di finitura di interni, lavori di fissaggio di stipiti per porte e finestre, fissaggio perlinati, incastro pannelli, decorazioni mobili, manifattura cornici e telai.

La nuova groppinatrice Makita AF505N la degna sostituta della AF505

af505n-1La Makita ha ritenuto opportuno mandare in pensione il versatile modello AF505 proponendolo ancora sul mercato fino ad esaurimento scorte, per cedere il posto alla nuova groppinatrice AF505N. Questo nuovo attrezzo nasce come il degno sostituto del suo predecessore, ma con nuova tecnologia e novità interessanti non solo per gli addetti ai lavori come i falegnami mobilieri ma anche per tutto il mondo di appassionati di hobbistica. Si tratta a tutti gli effetti di una pistola ad aria compressa idonea per l'utilizzo anche in situazioni estreme. La groppinatrice AF505N ha lo stesso peso, la stessa potenza e lo stesso calibro di groppini della AF 505, per ha una serie di caratteristiche tecniche di tutto rispetto che il modello precedente non aveva, come ad esempio: la capacità di potersi adattare per gli accoppiamenti legno, il selettore del colpo singolo - colpo continuo, l'impugnatura ergonomica con rivestimento soft grip e il sistema rapido di ripristino dei chiodi inceppati. Mantiene invece come la groppinatrice AF505 anche lo scarico dell'aria orientabile di 360, il gancio attacco in cintura ed il regolatore di profondità. In più rispetto al modello che andrà in pensione viene distribuita con alcuni indispensabili accessori in dotazione come: il flacone di olio lubrificante, la comoda valigetta, la protezione del puntale ed un paio di occhiali protettivi. Questo uno tra i modelli di groppinatrici capaci di eseguire qualsiasi tipo di lavoro che richieda precisione e semplicità di esecuzione. Per prevenire un uso improprio da parte dell'utilizzatore dotata come tutte le nuove groppinatrici di un sistema di sicurezza contro l'azionamento involontario. Inoltre dispone di un attacco rapido universale per il collegamento al compressore.

La Makita AF550H una groppinatrice pneumatica ad alta pressione per lavori di precisione

af550h_6-1Questo modello di groppinatrice Makita nato dall'esigenza di avere uno strumento di precisione nell'ambito del settore falegnami mobilieri, nautica e hobbistica, capace di lavorare su materiali delicati e di diverse dimensioni. La groppinatrice AF550H pneumatica ad alta pressione è dotata di un gancio regolabile su entrambi i lati, di un'impugnatura ergonomica con rivestimento soft grip per garantire un utilizzo pratico e sicuro e di un puntale che si può tranquillamente adattare su oggetti di piccole dimensioni e su canaline strette. La groppinatrice AF550H, grazie all'esiguo peso di solo 1,2 kg ed alle dimensioni ridotte del corpo macchina e del caricatore, entrambi protetti per evitare di danneggiare o graffiare il materiale in lavorazione, si adatta perfettamente ad essere utilizzata in situazioni estreme con una sola mano. La groppinatrice inoltre dotata di un regolatore della profondità, che consente attraverso la rotazione di un selettore di aggiustare il tiro, senza l'utilizzo di utensili. Inoltre dispone anche di un caricatore che ha la capacità di immagazzinare fino a 104 groppini con una lunghezza dai 15 ai 55 mm e con un calibro tipo 18GA. La pressione d'utilizzo della groppinatrice pneumatica Makita AF550H di 9,80 - 22,60 bar, e grazie alla sua confortevole maneggevolezza, può sparare colpi rapidi e precisi per garantire un utilizzo continuo, utile anche nelle linee di riparazione. La groppinatrice venduta con a corredo una confezione di olio lubrificante, una chiave esagonale, una pratica valigetta, dove riporre l'attrezzo a lavoro ultimato e un paio d'occhiali di protezione. L'utilizzatore per eseguire lavori di precisione potrà sempre fare affidamento su questa groppinatrice, un prodotto che rientra tra gli utensili Makita più prestazionali e sicuri nel tempo.