Levigatrici Makita: consigli per l'acquisto

La levigatrice è un elettroutensile usato per limare oggetti di materiale diverso, come il legno o il metallo. Questa serve anche a correggerne le misure e a migliorarne le finiture. La levigatrice è un elettroutensile molto apprezzato sia per uso professionale che nel fai da te, per lavori di muratura e falegnameria. Le levigatrici Makita sono disponibili in vari modelli, quelle a nastro, orbitali e rotorbitali. Le levigatrici rotorbitali uniscono i due movimenti, quello rotativo e quello orbitale per ottenere un migliore risultato. Le levigatrici Makita sono ideali per svolgere il lavoro di rifinitura, prima di trattare le superfici con impregnanti e vernici. Per ottenere una superficie perfettamente liscia e levigata, bisogna usare della carta abrasiva da mettere alla fine della levigatrice. Le levigatrici Makita permettono di svolgere il lavoro pesante con la carta vetrata, lungo e faticoso, in poco tempo e in modo ottimale. Questa va usata a grana decrescente e alla fine viene messa un tipo di carta abrasiva a grana particolarmente fine per ottenere risultati eccezionali. Le levigatrici Makita di ultima generazione sono dotate di controlli elettronici e di vari programmi per ottenere superfici perfettamente lisce e levigate, hanno un raccoglitore della polvere, che si produce durante il lavoro, per evitare che questa si disperda in quanto molto dannosa.

Le levigatrici Makita elettroniche

gv7000c_4Ci sono determinati lavori in cui la cura dei particolari di un risultato nettamente maggiore, rispetto ad uno approssimato. Molto spesso sia a livello hobbistico che professionale, quando si deve lisciare e levigare una superficie in maniera omogenea per renderla perfetta, c'è bisogno di una levigatrice. Le levigatrici Makita elettroniche, come la SA7000C, hanno un interruttore elettronico per l'avviamento e un selettore di velocità in 6 posizioni. Queste levigatrici Makita hanno un avviamento morbido e mantengono una velocità costante anche sotto carico, per ottenere risultati eccellenti. Le 6 velocità permettono di dosarla al meglio per lavorare la superficie in modo ottimale. È proprio facendo avanzare la levigatrice lentamente che si ha il miglior risultato di levigatura. Le levigatrici Makita sono dotate di un'impugnatura ergonomica, sono pratiche, robuste e maneggevoli da usare. La levigatrice Makita 180mm, GV7000C, da la possibilità di montare dischi in carta abrasiva, tampone in resina e cuffia di agnello a seconda dell'uso che se ne deve fare. Ha un'impugnatura laterale ed una tenuta costante del numero di giri per un lavoro accurato ed eccellente. Per chi, invece, ha bisogno di levigare la pietra o il marmo c'è la lucidatrice ad acqua che anche una levigatrice Makita, la PW5000CH che ha 3 augelli per l'acqua all'estremità ed un'impugnatura laterale molto pratica. Anche qui si può dosare la velocità a seconda del materiale da lavorare. La levigatura ad acqua un procedimento che si usa come una variante di quello a secco. La levigatrice Makita ad acqua molto resistente e funzionale e può essere usata quando si deve effettuare la levigatura definitiva o eliminare eventuali difetti di verniciatura.

Le Levigatrici Makita a nastro

9031_34Tanti sono i modelli delle levigatrici Makita a nastro. Infatti proprio i modelli a nastro sono l'alleato indispensabile per i tanti lavori che si effettuano con le levigatrici, soprattutto quelli da effettuare con il legno, il ferro, l'acciaio, la plastica e la ceramica. Particolarmente indicata per ogni tipo di lavoro con questi materiali la levigatrice Makita a nastro 9031. Questa facile da maneggiare, ha in dotazione una confezione di nastri assortiti e la larghezza del nastro di 30 mm, ideale per levigare facilmente anche angoli e cavità, con lo sgancio rapido del nastro abrasivo e la possibilità del collegamento ad un aspiratore. Per chi, poi, ha bisogno di avere una levigatrice ancorata al banco di lavoro, c' la levigatrice Makita 9903J, che ha la leva di blocco nastro, la possibilità di usarla rovesciata ed ancorata con dei morsetti al banco di lavoro, per poter effettuare il lavoro in piena comodità ed in modo ottimale. Tra i tanti modelli delle levigatrici Makita c'è la Makpac 9403J, perfetta per chi ha problemi con la polvere, perchè questa, oltre al sacchetto per l'assorbimento delle polveri, ha anche la costruzione a labirinto che d una protezione estrema proprio contro la polvere. Questa levigatrice Makita dotata anche di una comoda valigetta dove poterla riporre quando non serve.

Le levigatrici Makita orbitali

9046jLe levigatrici Makita orbitali sono molto amate dai falegnami e dagli appassionati di bricolage, perchè restano un punto di riferimento per l'ottimo rapporto qualità-prezzo che questi strumenti hanno, sia per chi li vuole usare in ambiti professionali che nell'ambito del fai da te. Questo tipo di levigatrice adatta per levigare parti sagomate o curvate, per aggiustare i punti di connessione e per la finitura e la sgrossatura di piccole superfici. Il concetto dell'uso delle levigatrici orbitali si basa su quello della carta abrasiva a mano. Le levigatrici Makita orbitali sono indispensabili per la preparazione e la finitura di tutte le superfici piane. Le levigatrici Makita orbitali hanno una piastra che può essere circolare o rettangolare, sulla quale fissato un foglio di carta abrasiva che ruota ad una frequenza molto alta, da 10000 a 25000 oscillazioni al minuto e svolge un lavoro eccellente in pochissimo tempo. L'albero motore delle levigatrici orbitali fa oscillare di qualche millimetro, mentre ruota, il supporto porta carta grazie ad un eccentrico. Tra le levigatrici orbitali Makita più usate ed amate spicca senz'altro la M9204, che ha un'impugnatura ergonomica, un sacchetto raccogli polveri, la possibilità di collegarlo all'aspiratore ed il platorello con l'attacco in velcro. Anche la levigatrice Makita B04901J molto robusta, pratica e funzionale. Questa utilizza la carta abrasiva con il fissaggio ganci e ha un corpo macchina ergonomico con un'impugnatura speciale per la presa facile ad una o due mani. La levigatrice Makita B04901J permette un'aspirazione efficace delle polveri tramite la piastra d'appoggio, senza farle disperdere nell'ambiente circostante. Per chi, invece, ha bisogno di elevate prestazioni, la Makita ha realizzato la levigatrice orbitale 9046J, che ha il fissaggio della carta abrasiva sia con velcro che con leva, ha un movimento ampio ed un abrasione elevata. Questo tipo di levigatrice Makita si può usare sia con carta abrasiva normale che con quella a "velcro". C'è, poi, un altro modello di levigatrice Makita il Delta B04565 che stato pensato e realizzato per superfici inaccessibili come angoli, cavità o punti particolarmente difficili da raggiungere perchè ha la piastra di forma triangolare ed utilizzabile con velcro sia triangolare che rettangolare e può montare l'abrasivo sui due lati ed sempre dotata del sacchetto raccoglipolvere.

Le levigatrici Makita rotorbitali

bo6050jLe levigatrici Makita rotorbitali producono movimenti eccentrici e rotativi e sono indispensabili quando si devono ottenere levigazioni ultra-fini e quando bisogna diminuire anche la dimensione della superficie da levigare. Sono ideali per lavori di levigatura su grandi superfici, ma la loro espressione eccellente la danno nella levigatura che si ottiene sulle superfici e che praticamente perfetta. Queste levigatrici Makita permettono un cambio veloce dei dischi abrasivi perchè dotate di un sistema a velcro ed hanno una velocità variabile. Le levigatrici Makita rotorbitali si possono usare per lavori di preparazione e finitura di tutte le superfici piane, concave e convesse. La levigatrice rotorbitale Makita a base tonda B06050J ideale per questo tipo di lavori. Ha il platorello con l'attacco in velcro, un selettore con 2 funzioni, quella orbitale e quella rotorbitale, un variatore di velocità che la mantiene costante anche sotto sforzo, per garantire una levigatura perfetta, ha un'impugnatura ergonomica e bilanciata ed quindi ideale per lavorare anche in spazi angusti. È, inoltre molto indicata per sgrossare e per tutti i tipi di lavori di finitura, ha anche un sistema integrato di aspirazione delle polveri. Tutte le levigatrici Makita sono anche estremamente silenziose e svolgono tutti i lavori in modo eccellente. Permettono di effettuare il lavoro faticoso con la carta abrasiva senza nessuna fatica se non quella di sorreggere la levigatrice Makita sulla superficie. Proprio per tutte queste sue qualità, la levigatrice rotorbitale B05031K, soddisfa completamente tutte queste prerogative. Questa permette di levigare qualsiasi superficie senza togliere troppo materiale, producendo piccoli movimenti rotatori con un minimo spostamento.