MAKITA: “ZERO EMISSION” PER LA CURA DEL VERDE

Una gamma di prodotti professionali alimentati a batteria a ioni di litio per il giardinaggio e la cura del verde sviluppata in un’ottica totalmente green.

L’attenzione per l’ambiente da sempre è una priorità per Makita. Il colosso giapponese da sempre investe nella salvaguardia della natura e dell’ambiente, realizzando progetti di sviluppo di tecnologie a basso impatto ambientale e rispettose della salute degli utilizzatori.  Perseguendo questo obiettivo Makita  ha sviluppato una gamma  di attrezzature con alimentazione a batteria agli ioni di Litio, compiendo un importante salto evolutivo dai modelli provvisti di motore a scoppio a quelli elettrici “Zero Emission”.

Il progetto “Zero Emission” ringuarda una varietà di prodotti decisamente ampia: motoseghe, tagliasiepi, soffiatori, aspiratori/soffiatori, forbici e macchine a spinta e semoventi come i rasaerba destinati  alla cura del verde.

Basso rumore e vibrazioni

Estremamente leggere e maneggevoli, le soluzioni Makita dotate di batteria hanno il fondamentale vantaggio di produrre meno rumore e meno vibrazioni rispetto ai tradizionali attrezzi dotati di motore a scoppio a totale beneficio del comfort e della salute dell’operatore, in considerazione del fatto che il rumore rappresenta oggi in Italia la terza causa di malattia professionale denunciata all'INAIL.

La bassa rumorosità delle attrezzature consente inoltre di operare in qualsiasi luogo e momento della giornata senza causare fastidi, come nel caso di giardini di scuole, esterni di case di cura (RSA), ospedali, biblioteche e giardini condominiali. Tra gli utilizzatori dei prodotti Makita “Zero Emission”, come ad esempio l’elettrosega 18Vx2 DUC353Z, sono i volontari del gruppo SMTS (Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali) del Comitato Regionale Lombardia della Croce Rossa Italiana. Nel caso specifico, oltre alla praticità di utilizzo dei prodotti a batteria, utilizzabili ovunque senza necessità di carburanti o intralcio di fili, è di grande importanza la bassa rumorosità, aspetto questo che consente in situazioni di grave emergenza di percepire rumori e voci permettendo di individuare  superstiti e di salvare vite.

Nessun inquinamento

Tutte le attrezzature della nuova gamma sono a Emissioni Zero, in quanto non producono emissioni dirette di CO2 e nemmeno particelle sottili ed altri gas serra. Il loro funzionamento annulla dunque l’esposizione dell’operatore a gas di scarico e non causa alcun tipo di inquinamento ambientale,  riducendo sensibilmente i rischi per la salute dell’uomo.

A questi aspetti si aggiunge il vantaggio dei minori costi esercizio dei modelli a batteria, nonché dei minori costi di manutenzione.

Tutte le attrezzature sono inoltre “Ready to go”, sempre pronte all’uso senza necessità di preparazione dei carburanti e di rifornimento. I modelli dotati di motori Brushless esaltano ulteriormente questo vantaggio, mentre quelli dotati di più batterie ad uso simultaneo  offrono un’autonomia di lavoro decisamente elevata.

Soluzioni per ogni applicazione

La gamma Makita “Zero Emission” è oggi in grado di soddisfare le esigenze lavorative di tutto il settore per la cura del verde: da una ricchissima gamma di rasaerba per uso home e professionale alla carriola multifunzione per la movimentazione  e il trasporto di carichi in maniera rapida e confortevole, dalla versatile trivella per le lavorazioni di palificazione e di piantumazione in aree  difficilmente raggiungibili da macchine tradizionali con uomo a bordo  fino al corpo macchina polivalente nato per adempiere a molteplici lavorazioni in base all’accessorio utilizzato.

Grazie anche alla grande disponibilità di accessori, quali ad esempio i caricatori a zaino Powerback, i campi di applicazione diventano innumerevoli nella gestione di orti, frutteti, giardini, nella manutenzione professionale del verde urbano e pulizia di parchi pubblici, potatura ed abbattimento di alberi, raccolta fogliame, pulizia stradale, giardini di scuole, biblioteche, aree residenziali, villaggi turistici, raccolta olive, piantumazione e fresatura dei terreni.

Con la generazione “Zero Emission” Makita anticipa il futuro, offrendo oggi le soluzioni più all’avanguardia per i professionisti di domani.