Manutenzione del rasaerba

I rasaerba sono macchine efficienti, potenti e altamente manovrabili che richiedono cure particolari. Pertanto, per il corretto funzionamento e la manutenzione, devono essere eseguiti controlli e interventi di manutenzione, ad esempio l'attrezzatura di taglio, l'olio, la batteria e le candele. In questa guida sarà indicato come eseguire la corretta manutenzione del rasaerba.

Le generalità della manutenzione

Per quanto riguarda la pulizia dell'apparecchio, è necessario monitorare l'accumulo di erba tagliata nell'alloggiamento. Se l'involucro è pieno di detriti, il sistema di espulsione dell'erba tagliata si bloccherà e si presenteranno dei problemi. La manutenzione deve essere sviluppata con estrema cura e prestando la massima attenzione. Se non è eseguita correttamente, la durata del rasaerba può diminuire drasticamente e il rischio di incidenti potrebbe aumentare. Questi lavori di manutenzione devono essere eseguiti con il motore scollegato per evitare possibili problemi di sicurezza. Pertanto, si raccomanda di rimuovere il cavo di accensione dalla candela per evitare avviamenti accidentali. Inoltre, quando il tosaerba è inclinato, il filtro dell'aria deve essere nella posizione più alta. Se è necessario modificare qualsiasi componente o elemento della macchina e utilizzare sempre pezzi di ricambio ufficiali. Inoltre, è necessario controllare che le viti e i dadi siano serrati.

Tipologia di rasaerba

A seconda del tipo di rasaerba che possiedi, devi eseguire vari tipi di manutenzione. - Rasaerba elettrico Questi modelli sono i più semplici nella loro gestione. I detriti di erba possono danneggiare il motore elettrico a causa della sua umidità, quindi è importante pulire bene il rasaerba dopo ogni utilizzo. Allo stesso modo, è necessario prestare particolare attenzione all'affilatura della lama o alla sua sostituzione, nel caso sia necessaria. - Rasaerba a benzina Normalmente i rasaerba a benzina presentano motori a 4 tempi e sono quelli che si distinguono principalmente per avere un serbatoio dell'olio indipendente, quindi richiedono un po' più di attenzione. Oltre alla suddetta pulizia per i rasaerba elettrici, è basilare prestare attenzione al serbatoio dell'olio. È molto importante utilizzare oli specifici per macchine da giardino a 4 tempi.

Manutenzione dell'attrezzatura di taglio

I compiti di manutenzione della squadra di taglio sono focalizzati sulla verifica di possibili danni o incrinature e sulla verifica che la lama sia ben affilata ed equilibrata. Si raccomanda vivamente che quando si lavora con le lame vengano utilizzati guanti resistenti per evitare possibili ferite o tagli alle mani. Una volta che le lame sono affilate, devono essere bilanciate.

Sostituzione e assemblaggio delle lame di taglio

Quando la lama è molto consumata è necessario sostituirla con una nuova. Per fare ciò, rimuovere l'attacco della lama. Inoltre, è necessario verificare che il supporto e le viti siano in perfette condizioni. Una volta rimosso l'elemento usurato, le nuove lame devono essere assemblate.

Pulizia della macchina e del cambio

Il rasaerba deve essere perfettamente pulito per rimuovere in maniera ottimale foglie, erba o altri detriti. Non effettuare mai una pulizia ad alta pressione o versare l'acqua direttamente sul motore. Il piatto di taglio viene lavato con la macchina e ruotato con il serbatoio vuoto (nel caso di rasaerba a carburante). Inoltre, il meccanismo e il cavo di avviamento devono essere controllati. Per effettuare la pulizia del cambio, chiudere il portello di manutenzione e procedere alla rimozione delle foglie e dell'erba (in questo caso è possibile utilizzare acqua).

Controllo e cambio dell'olio

Il livello dell'olio nel rasaerba deve essere controllato su una superficie piana e con l'asta di misurazione del tappo di riempimento. Questa spina deve essere completamente avvitata in modo che la verifica sia corretta. Una volta all'anno è necessario cambiare l'olio. Per questo si consiglia di svuotare il serbatoio del carburante, rimuovere il tappo sopra e posizionare un contenitore per raccogliere l'olio. Quindi devi inclinare il motore, svuotarlo attraverso il tubo di riempimento e riempirlo con l'olio nuovo.

Manutenzione della batteria

La batteria è al litio e deve essere attivata prima del suo primo utilizzo. Inoltre, dovrebbe essere montata sul motore solo quando si lavora con la macchina. Per incorporarla devi metterla nel caricabatterie e attendere che l'indicatore verde si accenda. Dopo 10 secondi sarà pronta per il posizionamento. Quando la batteria è scarica, è necessario caricarla per 60 minuti (che è il tempo necessario per completare questa operazione). Le sue luci ti mostreranno lo stato corrente. Ad esempio, quando la luce è rossa, la batteria è in carica e quando lampeggia in rosso, è troppo calda. Se l'indicatore è verde, significa che è completamente carica; nel caso in cui è verde ma lampeggia indica che è danneggiata e che deve essere sostituita.

La candela

La manutenzione della candela è chiara e concisa: se il rasaerba ha una potenza ridotta, un avvio complicato o se il minimo è irregolare, è necessario verificare le condizioni della candela prima di procedere con altre azioni. Pulire e verificare che la distanza tra gli elettrodi sia di 0,7 mm. Cambiare la candela se è necessario.

Il filtro dell'aria

Per pulire il filtro dell'aria del rasaerba, è necessario rimuovere il coperchio del filtro e porlo su una superficie piana. Quando la macchina è stata utilizzata per un lungo periodo di tempo, il filtro non sarà completamente pulito, quindi è consigliabile cambiarlo ad intervalli regolari.

Programma di manutenzione

I lavori di manutenzione non devono essere sempre eseguiti quotidianamente o una volta alla settimana. Ciascuna delle azioni e ciascuno degli elementi che compongono la macchina hanno un intervallo particolare a seconda di vari fattori, come l'uso o la velocità di utilizzo. Prima di avviare il rasaerba, è necessario eseguire un'ispezione generale, compreso il controllo delle viti e dei dadi, una pulizia esterna, la revisione del livello dell'olio e dell'attrezzatura di taglio, il controllo e la regolazione della cinghia di trasmissione e la forcella del freno motore, e se è presente il controllo della leva della frizione delle lame. È importante eseguire la manutenzione settimanale della candela, del silenziatore e del sistema anti-vibrante (se è presente). Una volta al mese, è necessario controllare il filtro dell'aria e il sistema di alimentazione.

Manutenzione da eseguire prima di tagliare il prato

Inclinare il tosaerba all'indietro (il manubrio appoggia a terra) o sul lato in cui si trova il tubo di scarico. Controllare la pulizia del carter e le condizioni di taglio della lama. Rimetta la macchina sull'aereo e controlla le condizioni del filtro dell'aria e quindi la candela. Infine, controllare il livello dell'olio (dovrebbe essere compreso tra il livello massimo e minimo) e il livello del carburante. Se il tosaerba è dotato di una paletta, dovresti svuotarla regolarmente durante il taglio, per evitare di soffocare il motore. Per fare ciò, spegnere il motore o disinnestare la lama, quindi svuotare il collettore in modo sicuro. A motore spento, inclinare il rasaerba all'indietro o lateralmente. Pulire il carter con uno strumento che non lo danneggi, come un raschietto. Controllare l'impostazione e l'affilatura della lama di taglio (usare i guanti). Pulire sistematicamente le ruote con un getto d'acqua o con un pulitore ad alta pressione, ma non ingrassare mai, in quanto ciò provocherebbe molta polvere. Infine, dai un'occhiata alla paletta. Assicurati che il tessuto aerato o i fori di ventilazione siano puliti: è lì che l'aria fuoriesce. È importante far controllare il rasaerba da uno specialista autorizzato almeno una volta all'anno per assicurarne la durata.

Norme di sicurezza

- Non mettere mai la mano o il piede sotto il carter senza prima scollegare la macchina o spegnere il motore. - Rimani sempre sul retro del manubrio per avviare il rasaerba e tenerlo saldamente durante questa azione. - Rifornire sempre il carburante all'esterno, il motore deve essere freddo e fermarsi.

Pulizia del rasaerba

Dopo l'ultimo utilizzo, la macchina deve essere pulita. I resti di erba bloccati nell'alloggiamento possono essere puliti con una spatola di legno o plastica. Lo stesso non succede con la pulizia dei resti nelle alette di raffreddamento e nella zona di scarico, dove c'è il pericolo di incendio. Il rasaerba deve essere pulito con un pennello e acqua. Inoltre è possibile usare un tubo per la pulizia. Non dirigere un getto d'acqua ad alta pressione sui cuscinetti, sulle guarnizioni o sugli elementi che compongono il motore, in modo che la macchina non sia danneggiata. Per pulire la parte inferiore dell'alloggiamento, inclinare il rasaerba all'indietro in maniera che la candela sia rivolta verso l'alto;

Ultimi controlli

Le lame dovrebbero essere intatte per l'utilizzo in primavera. Se ci sono crepe o tacche visibili, rivolgersi ad un rivenditore specializzato per cambiarle. In caso contrario, è consigliabile affidare a uno specialista. È opportuno ricordare che questo processo di affilatura della lama deve essere eseguito ogni 25 ore di lavoro per poter mantenere una prestazione di taglio ottimale delle lame. In inverso si consiglia di tenere il rasaerba ben coperto, in modo che non accumuli polvere, in un interno asciutto. La posizione deve essere quella normale della macchina. Nel caso di taglia-siepi ad accumulatori, prestare particolare attenzione a lasciarli immagazzinati in luoghi dove non vi è il rischio di gelate. Abbiamo selezionato per te questi articoli tra i nostri migliori rasaerba: