Prendersi cura del giardino: guida alla manutenzione del giardino

Il giardinaggio non è solamente un hobby, bensì un elemento fondamentale per chi vuole avere un giardino sempre curato. Vale perciò la pena conoscere nei dettagli alcune utili dritte che possono garantire la possibilità di prendersi cura degli spazi verdi nella maniera corretta.

Cura del giardino in primavera ed estate

Con l'arrivo del bel tempo la cura del giardino richiede grande attenzione ad alcuni elementi. A partire dall'irrigazione che è un aspetto basilare per fare in modo da garantire il giusto apporto di nutrienti alle piante e al terreno. Ecco perché in merito alla manutenzione del giardino in questa stagione è bene ricordarsi di irrigare alle prime ore del mattino e al tramonto. In questo modo le specie vegetali possono assorbire in tempi più lenti l'acqua nelle giuste quantità, senza perderla per via dell'evaporazione a causa del calore. In questo caso servirà un utensile come la centralina irrigazione WT 4 che permetta di idratare il terreno. Meglio optare per un getto delicato in modo tale da utilizzare un quantitativo d'acqua idoneo, senza creare dei residui che potrebbero diventare acqua stagnante.

Come prendersi cura del giardino: i parassiti

Un altro grosso pericolo quando si parla della cura del giardino sono i parassiti che possono attaccare le piante e l'erba. Qualora ci si dovesse accorgere dell'eventuale presenza di colonie parassitarie è bene ricorrere alle giuste soluzioni. Tra i rimedi naturali migliori si può parlare del sapone neutro o anche di un apposito spray al peperoncino. Queste sostanze sono indicate contro i parassiti visto che rendono l'ambiente inospitale e faranno in modo da bloccarne la proliferazione. Si può ricorrere a tali prodotti anche a scopo preventivo: anche perché per la manutenzione del giardino è sempre meglio puntare su sostanze che non alterino l'equilibrio fisiologico delle specie vegetali. Quando si parla di come prendersi cura del giardino in caso di invasioni di parassiti, vale la pena ricordare che è cosa buona tagliare accuratamente le piante. Ecco perché il Trimmer 450 W può essere la soluzione ideale: si tratta di un tagliabordi leggero e assolutamente maneggevole.

Il pericolo delle erbe infestanti

Sono sempre di più coloro che sono interessati a come prendersi cura del giardino. Questo perché i pericoli non mancano, considerando anche i vari esemplari di erbe infestanti che possono nascere. Le cosiddette "erbacce" tendono a formarsi soprattutto in quei giardini che si trovano in prossimità di campi coltivati o anche in aperta campagna. Non bisogna spaventarsi qualora se ne noti la presenza, anche perché le soluzioni per estirparle non mancano. La più efficace da fare periodicamente è la rimozione manuale: basta avere a disposizione una zappa e andare ad agire soprattutto a livello delle radici, eliminandole. In questo modo si ha la garanzia che non ci sarà più pericolo che le stesse erbe infestanti vadano a diffondersi in quello spazio verde. Inoltre il periodo migliore per eliminare le erbacce è quello subito dopo una abbondante pioggia. Ciò vuol dire che sarà molto semplice eliminarle direttamente dalle radici evitando che possano ricrescere. E quindi non può mai mancare un utensile da giardinaggio come decespugliatori e tagliasiepi.

Manutenzione del giardino: il terreno

Quando si pensa a come prendersi cura del giardino è bene ricordare sempre che non esistono delle regole fisse, ma nulla va lasciato al caso. Un altro aspetto non da poco in merito alla cura del giardino è la concimazione del terreno. La primavera è il periodo ideale per arricchire il terreno delle aiuole o quello che si trova nei vasi dove si trovano le piante. Bisogna sempre puntare su dei concimi che siano specifici per fiori e prati o anche per piante da frutto o da orto. A questo concime che è basilare per la corretta crescita dei vari esemplari di piante, va aggiunto del compost. Questo non è altro che un agglomerato di composti biologici che permetteranno di creare un ambiente ricco di nutrienti per la pianta così che possa crescere in maniera migliore. Meglio evitare sicuramente quei concimi chimici che si possono trovare in commercio e che molto spesso risultano essere più un danno che altro. Questo perché potrebbero avere un impatto negativo sulla crescita delle piante, riducendola sensibilmente.

La potatura delle piante: cosa sapere

Ovviamente chi ha intenzione di prendersi cura del giardino deve tener conto che dovrà dedicarsi in determinati periodi dell'anno anche alla potatura delle piante. Non si parla solamente di una motivazione estetica, bensì anche per favorire la crescita della pianta. Quando si parla di piante di piccole dimensioni, basta fare delle piccole incisioni nei punti dove ci sono pezzi secchi come petali o foglie. Ma qualora ci si accorge di doversi dedicare alla potatura di alberi o piante di grande volume è sempre meglio affidarsi a personale specializzato che viene messo a disposizione dalle varie aziende che operano all'interno di questo settore. Occorre perciò evidenziare che servono appositi attrezzi per la cura del giardino.  Si parte perciò dalla vanga, necessaria per rigirare la terra e mescolarla nel modo giusto, fino ad arrivare al rastrello, utile per eliminare foglie e residui secchi. Molto utili possono essere anche il piantatoio, quell'utensile utile per chi vuole spostare le piante da un terreno all'altro, o anche le forbici che sono utili per potare e tagliare gli steli stimolandone la crescita. C'è poi ovviamente la sega Makita, indispensabile per eliminare rami troppo lunghi o che possano essere pericolosi per le persone o per le cose che sono nei paraggi.

Come prendersi cura del giardino in inverno

La stagione invernale è quella più complessa per quanto concerne la manutenzione del giardino. Infatti è cosa buona provvedere durante la stagione autunnale alla rimozione delle foglie secche e soprattutto di quelle che cadono nella zona delle radici. Questo permetterà di non creare un ambiente adatto ai batteri per la loro crescita e soprattutto garantirà la possibilità di evitare che il terreno non respiri con l'arrivo del freddo, morendo addirittura. Il rastrello non deve mai mancare nel giardino di chi ha voglia di prendersene cura, anche perché è sempre bene provvedere alla pulizia anche per evitare che si possano formare insetti pericolosi per la salute dell'uomo. Con l'arrivo dell'inverno il rischio gelate è concreto. Esse possono causare la morte di alcune piante: ecco perché chi vuole prendersi cura del giardino può utilizzare dei tessuti in microfibra di cotone che vanno a coprirle. Ovviamente nel momento in cui esce il sole è sempre meglio scoprirle in maniera tale da far assimilare la giusta quantità di nutrienti che proviene dalla luce.