Quale compressore per utensili pneumatici

Per acquistare un compressore è importante conoscere bene conoscere differenti caratteristiche, questo per far comprendere che non esiste il migliore tra tutti i compressori, ma si deve trovare quello che meglio corrisponde alle caratteristiche per l'utilizzo che si vuol dare. Quindi va valutato il tipo di lavoro che si deve fare, il consumo di elettricità ed il tipo di corrente elettrica che si deve usare e altre piccole varianti che andremo ora a elencare così da aiutarti a valutare secondo le tue esigenze e scegliere il modello migliore. La prima cosa che è la fondamentale per capire verso quale compressore orientare la tua attenzione è quella di valutare se il prodotto verrà usato per un uso industriale o per hobbistica. Nel primo caso si dovranno valutare modelli a pistoni e con serbatoio, mentre per un uso casalingo basta anche senza serbatoio e più compatto. Per i modelli con serbatoio va anche calcolato il tipo di pressione che occorre per lavorare, maggiore sarà il volume e più grande andrà acquistato il compressore. Per i vari accessori vanno anche visti gli attacchi, perché si pensa siano tutti universali invece poi ci si trova ad avere perdite di tempo e inutili spese per adattare tutto il materiale. Quindi quando si è scelto quale sia il lavoro da fare e quindi il modello si è solo al primo passaggio, abbiamo infatti fatto la prima scrematura ma si deve proseguire nel ragionamento perché non è ancora possibile partire all'acquisto.

Scegliere il compressore in base allo spazio

Oltre all'utilizzo si deve valutare anche lo spazio che si ha a disposizione per il compressore. Come abbiamo già capito ne esistono davvero molti di modelli ed ognuno di essi ha differenti particolari. Il primo modello che prendiamo in esame è quello a pistoni, questo è anche il più ingombrante perché per funzionare deve immagazzinare con il movimento dei pistoni dell'aria compressa dagli stessi, quindi è necessario un serbatoio che per far funzionare il tutto deve riempirsi d'aria. Più è potente il compressore e maggiore sarà lo spazio che prende il serbatoio, va quindi acquistato solo se si ha uno spazio grande. Chi invece non ha una zona da dedicare a questo prodotto ma vuole avere il compressore perché gli serve deve allora scegliere un prodotto senza serbatoio e pistoni, le sue dimensioni infatti sono ridotte ed alcuni modelli non hanno niente di che invidiare a livello di potenza a quelli con i pistoni. Sono compatti e sfruttano la pressione meccanica dell'aria direttamente nel tubo, occupano lo spazio di un ferro da stiro. Ne esistono di due tipi di compressore a pistoni, il monostadio ed il bi stadio, i primi sono i più potenti ma si possono sempre solo utilizzare entrambi solo in ambito casalingo, infatti non reggerebbero ad un uso continuo.

Scegliere il compressore leggendo i parametri

Ecco il punto più importante, perché ci si trova poi in negozio ad acquistare il compressore e leggendo l'etichetta ci sono dei termini che non si conoscono ed il rischio è quello di un incauto acquisto proprio per il fatto che non si sa quale sia il migliore secondo questi dettami. La potenza è il primo dato che si trova, di solito varia da 1,5 a 6,5 hp, se il valore è in questi parametri allora sapete che state acquistando un compressore che può rispondere al meglio alle vostre esigenze in ambito casalingo. Per quanto riguarda invece quelli industriali spesso superano di molto questi valori ma per scegliere dei compressori più grandi è bene affidarsi ad un esperto, perchè si innescano poi fattori più difficili da spiegare come ad esempio il tipo di alimentazione e gli agganci per utensili. Per il compressore per utensili pneumatici casalinghi i parametri corretti sono quelli che abbiamo appena dato.

Scegliere il compressore per utensili pneumatici in base ai metri cubi al secondo

Attenzione, anzi proprio fondamentale attenzione ai dettagli della portata volumetrica, perchè questa cambia molto in base al tipo di utensile che si deve usare. Ad esempio una chiodatrice pneumatica o una pistola per il grasso hanno differenti esigenze di pressione e quindi questo valore cambia. Non è detto che però non si possano utilizzare entrambe sullo stesso compressore, se ne deve calcolare una media e vedere che questa stia all'interno di quelli che sono i dettami del nostro compressore. Il calcolo errato non comporta delle rotture e neanche il non funzionamento degli utensili, ma si ha solo il problema che non si sfrutta al massimo tutto quello che sono le potenziali del prodotto. Una pistola pneumatica ad esempio con una bassa potenza potrà non sparare con il massimo della forza i chiodi, e quindi se si sta lavorando su un materiale particolarmente spesso si rischia di non fare il lavoro al meglio. Per capire l'etichetta dunque troverai la voce SMC e non dovrai far altro che confrontare quella che trovi sul compressore con quello che viene scritto nei vari utensili che devi usare.

Scegliere il compressore per utensili pneumatici in base alla sua alimentazione

Anche il consumo ed il tipo di alimentazione non sono cose da sottovalutare, soprattutto se il compressore non avrà utilizzi sporadici. A livello industriale esistono dei modelli che hanno alimentazione con corrente 380 di voltaggio, che non sono utilizzabili in un contesto casalingo e che hanno un ridotto consumo proprio perché studiati per restare accesi anche per giornate intere e lavorare ininterrottamente. Questi modelli per industrie hanno la capacità di incamerare e contenere una gran quantità di aria compressa e dunque maggiore sarà il serbatoio e minore il consumo di energia elettrica. Sono più rari ma si possono trovare anche dei modelli con motore a benzina, questi si possono acquistare se il compressore viene utilizzato in zone dove non è facile trovare una fonte di energia elettrica, come ad esempio per l'installazione di fiere e manifestazioni in zone dove non esiste corrente.

Quali sono gli utensili e come capire la compatibilità

Se scegli un buon compressore e dei buoni attrezzi sicuramente è già scritto tutto per aiutarti nella scelta migliore. Puoi decidere di affidarti al tuo istinto ed alla tua esperienza oppure andare in negozi specializzati e riporre in loro la fiducia. Ma un ottimo canale d'acquisto per comprare un compressore per utensili è quello di affidarsi ad internet, il nostro sito web è un portale dove oltre ad acquistare si possono leggere tutte le recensioni delle persone che hanno acquistato prima di noi, ma non solo anche le schede tecniche sono esaustive e molto semplici da leggere per lo stile espositivo. Sul sito internet è presente anche un ottimo servizio di assistenza per il cliente, una chat dove un operatore è sempre pronto a rispondere a tutte le domande di chi sta visitando il sito. Si possono porre tutti i quesiti su tutti i prodotti in vendita per avere così la certezza di aver trovato il prodotto giusto.

Conclusioni ed ultimi consigli

Ora hai ragionato su tutti i dettagli per l'acquisto, non ti resta che pensare adesso a quale comprare. Non farti abbindolare da super offerte su siti o negozi di dubbia provenienza. Un compressore deve seguire dei dettami di sicurezza, sconsigliamo quindi l'acquisto di usato anche se garantito e peggio ancora se in formula visto piaciuto. Per poter fare un buon acquisto conviene comprare dove si possono leggere bene le caratteristiche del prodotto. Valuta bene le dimensioni e dove metterai il prodotto, perché è comunque pericoloso e se hai dei bambini è bene che ne stiano ben lontani. Un'ultima cosa da valutare è la lunghezza del tubo, che per lavori come chiodature o colorazione di superfici ampie deve dare la possibilità di muoversi in libertà, e quindi un tubo corto comprometterebbe proprio il movimento. I macchinari ad aria sono un prodotto pericoloso e dunque per la sicurezza tua e della famiglia prima di acquistare e poi a casa prima di far partire il tutto è bene che ti impegni a leggere attentamente il manuale d'utilizzo ed a seguirne i dettami. Le marche non sempre sono sinonimo di ottimo prodotto quindi non guardare che azienda lo ha creato ma leggi invece bene tutto quello che può fare questo compressore e valuta se lo stesso corrisponde alle tue esigenze.