Quale compressore utilizzare per verniciare

Scegliere il compressore per verniciare non è una cosa molto semplice, si devono valutare differenti cose che andremo a vedere per avere la certezza di aver fatto il miglior acquisto.

Contenuto

Il compressore per verniciare la propria casa.

Il primo utilizzo che ci viene in mente è quello per imbiancare la propria abitazione. Non è necessario un compressore di grande potenza ma deve avere una buona resistenza, si pensi ad esempio che deve lavorare magari anche per ore. Per questo utilizzo esistono delle pompe apposite con all'interno un piccolo compressore. Hanno dei costi contenuti ma hanno invece il lato negativo che si possono utilizzare solamente a questo scopo. Per usare invece un qualunque compressore e verniciare la propria casa esistono degli accessori, una pistola con una bottiglia che spara la vernice. Una cosa molto importante è quella di utilizzare le vernici giuste e diluire correttamente onde evitare il mal funzionamento della pistola e quindi con il risultato pessimo di una verniciatura non perfetta e per nulla omogenea. Se comprate un compressore standard e la sua pistola un particolare molto importante è quello di acquistare il giusto tubo, questo dev'essere lungo abbastanza per evitare che non si riesca a lavorare perché non si ha la possibilità di muoversi. Per poter ovviare a questo problema esistono dei tubi che sono arrotolati a molla così non sono ingombranti e si possono tirare e far diventare molto lunghi, ma in pochi secondi sono nuovamente in forma.

Il compressore per aerografo

Se si deve verniciare ma avere anche la capacità di disegnare e fare delle sfumature allora si parla di un compressore con una potenza molto alta ma di minime dimensioni. L'aerografo altro non è che una pistola con altissima precisione con un serbatoio dove si deve mettere il colore. A seconda di quanto si allontana o avvicina la pistola il getto forma o un colore netto oppure sfumato. Un bravo aerografatore sa veramente con il solo compressore creare dei veri e propri capolavori. Prendere il giusto compressore è molto importante per la potenza del getto, che questo deve anche essere regolabile. è consigliabile dunque avere un modello con il serbatoio d'aria e con un comodo regolatore di pressione, solo così è possibile fare dei lavori sfruttando al massimo il particolare metodo per dipingere con delle nette sfumature. Anche in questo caso la preparazione della vernice è molto importante, va diluita in modo da passare bene attraverso il foro della pistola, non devono però essere troppo liquide le vernici altrimenti il rischio è che si formino delle bruttissime colature che possono dunque rovinare tutto il lavoro che si sta facendo. Con questo tipo di pistola e compressore è possibile colorare una vasta quantità di superfici, dalle auto alle pareti, cambia solamente il tipo di vernice da usare. Anche in questo caso è molto importante il tubo che dev'essere abbastanza lungo per permettere di lavorare con una certa libertà, e continuiamo anche qui a consigliare di acquistare quelli a molla per avere sempre il tubo in ordine ed evitare di romperlo.

Il compressore per verniciature industriali

In questo campo sono molti gli utilizzi, dalle verniciature di auto a piccole superfici da decorare. In tutti i casi la variabile è sempre la quantità d'aria necessaria e la potenza del getto che si deve avere. In tutti i casi non si devono comprare sicuramente dei compressori portatili ma serve un prodotto in grado di lavorare per molte ore ininterrottamente e che abbiano un serbatoio abbastanza capiente da evitare di dover aspettare per lavorare. In questo caso però esistono anche dei veri e propri impianti di compressione dell'aria e non è il caso di dilungarci perché le cose da conoscere sarebbero troppe e per questo tipo di acquisti esiste del personale in grado di seguire tutte le persone e fare un progetto personalizzato in base alle esigenze ed agli spazi di ogni officina.

Il compressore per verniciatura, quanto dev'essere capiente.

Un metro di paragone è la capienza del compressore, per la verniciatura casalinga deve avere un minimo di 25 litri di capacità. Le pistole per verniciature hanno una capacità minore, però come abbiamo già accennato hanno solo quell'utilizzo e se ad esempio invece serve da attaccare una sparachiodi per lavori di hobbistica o similari non è possibile con quel tipo di prodotto. Un Compressore con serbatoio di capacità tra 25 e 50 litri può rispondere a differenti lavori, ad esempio per la verniciatura ma anche per altri lavori come utilizzo di accessori pneumatici perchè quando si fanno lavori in casa o per hobby è molto utile avere un compressore che si possa utilizzare per differenti funzioni. La capienza consigliata è dunque quella tra 25 e 50 litri, anche se ricordiamo che più è compatto il prodotto e più semplice sarà usarlo, pensiamo infatti a doverlo spostare lungo tutte le pareti di una stanza per verniciare.

Il compressore per verniciare e le differenti vernici

Un particolare da non sottovalutare è anche il tipo di vernici che si devono usare. Se ad esempio dobbiamo usare una vernice ad acqua sarà meno difficile il fatto di diluire in maniera corretta ed anche la manutenzione della pistola. Le vernici invece a solvente sono più difficoltose da diluire nel modo corretto e quindi anche la manutenzione va fatta con maggiore attenzione. Buona abitudine è controllare tutti gli ugelli che siano sempre liberi e puliti, prima di iniziare a verniciare quello che è l'oggetto del lavoro si consiglia sempre di partire a dirigere il getto in una superficie di prova per vedere che la pressione sia regolata nel modo corretto. Se la superficie da lavorare è invece di una particolare porosità e la prova non è possibile farla in altre zone si consiglia di iniziare la prova in una parte della superficie che non è esposta alla vista delle persone, perché in caso di errato lavoro almeno non è compromesso tutto.

Le regole per una buona verniciatura

Sicuramente la base per una buona verniciatura a spruzzo è il compressore, se non si è fatta la scelta giusta si rischia di compromettere tutta l'operazione. Oltre al compressore si deve dare molta attenzione agli accessori dello stesso, una pistola con i corretti ugelli rendono il lavoro scorrevole e semplice. Altro punto fondamentale per la buona verniciatura è il diluire la vernice. Nella maggior parte delle latte di colore ci sono delle indicazioni che sono ben dettagliate. Si possono leggere le giuste quantità di liquido che occorre per la miglior verniciatura. Se però non si è mai fatto questo lavoro il consiglio migliore è quello di provare svariate volte prima di iniziare colorare la superficie che si vuol fare. Prendere in considerazione anche la pulizia a lavoro finito come regola per una buona verniciatura è molto importante soprattutto se si devono fare più lavori, se infatti la pulizia non è stata eseguita correttamente la prima volta i lavori successivi non avranno la stessa precisione. Acquistare i giusti prodotti sia in tema di compressore che di vernice sono la base fondamentale per la buona riuscita del lavoro.

Dove acquistare il compressore per verniciatura

Quando si conosce il tipo di lavoro che si vuol fare e si decide di acquistare ci sono parecchi negozi di hobbistica e distribuzione di compressori dove è possibile rivolgersi al personale e ricevere assistenza e consigli. Ma nel web è anche presente un ottimo metodo di paragone per fare i migliori acquisti, ed è quello delle esperienze di chi prima di noi ha comprato il compressore. I negozi online hanno delle recensioni molto utili. Il nostro portale è davvero completo dove si possono trovare le migliori marche con delle offerte sempre migliori rispetto al mercato tradizionale. Inoltre il servizio di assistenza tramite chat diretta semplifica ogni decisione, trovate infatti degli esperti pronti a rispondere ad ogni dubbio che vi accompagnano dalla scelta fino all'acquisto.