Sega circolare Makita: guida all'acquisto

Quando si parla della sega circolare Makita, è necessario selezionare il modello che meglio rispecchia tutte le proprie caratteristiche. Ecco tutto quello che bisogna conoscere in merito a questo strumento e quali sono i vari criteri che devono essere presi in considerazione durante la fase di scelta, affinché sia possibile acquistare il modello che meglio risponde a tutte le proprie esigenze senza tralasciarne nemmeno una.

Il materiale che contraddistingue la sega circolare Makita

La sega circolare deve essere scelta, in primo luogo, prendendo in considerazione il materiale che contraddistingue la stessa. Questo significa, sostanzialmente, che a seconda del lavoro e utilizzo che si deve effettuare, sarà possibile scegliere con maggior cura la sega circolare. Per quanto riguarda il brand Makita, generalmente questo marchio presenta due famiglie di seghe circolari totalmente differenti tra di loro, ovvero quella che viene contraddistinta dalla presenza del metallo pressofuso così come quella che invece viene realizzata utilizzando l'acciaio. Per quanto riguarda la seconda tipologia, bisogna sottolineare come questa sia caratterizzata da una qualità che tende a essere meno elevata rispetto l'altra famiglia: il taglio, infatti, sarà meno preciso e soprattutto la resistenza del materiale potrebbe non essere di prima qualità dunque, dopo diversi utilizzi, si potrebbe essere costretti a dover svolgere qualche intervento di manutenzione sulla stessa sega circolare. Il pregio che riguarda tale tipologia di sega circolare Makita è rappresentato dal costo e allo stesso tempo dalla leggerezza dei materiali. La famiglia delle seghe realizzate col metallo pressofuso possiede una resistenza superiore e allo stesso tempo offre l'occasione di svolgere un taglio ben preciso. Un modello di sega circolare ideale che consente di toccare con mano queste caratteristiche è rappresentato dalla sega circolare Makita modello SP600J, che consente di svolgere un lavoro accurato in grado di far fronte a tutte le proprie esigenze, evitando che il taglio possa essere poco preciso. Pertanto la propria scelta dovrebbe ricadere su questa versione di seghe circolari Makita, senza considerare il costo che sarà maggiormente eccessivo rispetto alla tipologia di seghe in acciaio semplice.

La sicurezza e la sega circolare Makita

Altro tipo di caratteristica che deve essere necessariamente valutato in fase di scelta della sega circolare Makita è il fattore sicurezza. Questo deve essere necessariamente analizzato sotto diversi punti di vista e il primo riguarda la protezione superiore della lama: in questa zona vi deve essere una sorta di copertura, realizzata in metallo o plastica, che permette alla lama di circolare in sicurezza e di prevenire un contatto diretto coi denti della sega durante l'utilizzo della stessa. La parte protettiva superiore deve essere ben saldo al corpo della sega circolare, in maniera da prevenire eventuali movimenti bruschi che possono lasciare scoperta la lama e quindi creare potenziali situazioni di pericolo. Altro elemento protettivo che deve offrire il massimo livello di sicurezza durante l'utilizzo della stessa lama è rappresentato dalla presenza di un sistema di blocco che entra in funzione quando la sega si arresta improvvisamente. In molte occasioni il contraccolpo che scaturisce da tale tipologia di situazione tende a creare non pochi problemi e potrebbe capitare anche di fronteggiare danni al proprio corpo abbastanza gravi. Il motore deve quindi evitare che il contraccolpo del blocco improvviso possa creare sbalzi e quindi essere sinonimo di pericolo per chi utilizza questo marchio di seghe circolari. La presenza di una lama posteriore che previene il blocco improvviso deve essere sempre valutato in modo tale da poter sfruttare con maggior sicurezza questa sega circolare. Inoltre occorre anche prendere in considerazione anche la resistenza ai sovraccarichi di corrente: la sega circolare Makita deve essere valutata anche in questo ambito e deve offrire l'occasione di evitare che il motore si possa bruciare o che la stessa sega si surriscaldi eccessivamente durante l'utilizzo. Un buon modello che offre tutti questi parametri collegati alla sicurezza è rappresentato dalla sega circolare Makita 5134R, che permette di svolgere con grande sicurezza tutte le diverse operazioni di taglio senza temere per la propria sicurezza.

La potenza del motore della sega circolare Makita

Altra tipologia di dettaglio che non deve essere assolutamente sottovalutato è rappresentato dalla potenza della sega circolare Makita. In questa circostanza, a incidere direttamente sulle proprie scelte, sarà il tipo di utilizzo che si deve effettuare della stessa: qualora si debba sfruttare questo strumento solo per scopi di hobby, in quanto magari si creano mobili e altri oggetti per scopo personale, un motore non necessariamente potente rappresenta la scelta perfetta. Se invece lo strumento deve essere sfruttato in un contesto professionale, bisogna prendere in considerazione un modello che abbia un motore maggiormente potente, quindi di circa 2000 W: in questo modo anche la rapidità del taglio verrà migliorata in modo esponenziale e sarà possibile eseguire un lavoro ottimale senza nemmeno un piccolo difetto. Nella prima gamma di seghe circolari rientra la versione HS6601J, che offre un livello di sicurezza aggiuntivo durante il taglio mentre se si vuole sfruttare al massimo la potenza del motore basterà far ricadere la propria decisione sulla versione 5903RKX1 che consente di sfruttare al massimo tutta la potenza erogata dallo stesso motore.

La dimensione e qualità della sega circolare

Ovviamente bisogna prendere in considerazione anche la dimensione e la resistenza della lama. Per quanto concerne il primo parametro, ovvero la dimensione, anche in questo caso tale dettaglio sarà strettamente vincolato all'utilizzo che si deve effettuare dello strumento: per un lavoro saltuario che non richiede molta precisione è sufficiente una lama la cui dimensione non è eccessiva, quindi che si assesti sui venti centimetri di diametro. Se invece il lavoro deve essere professionale e viene svolto quotidianamente, sarà opportuno scegliere una lama che abbia un'ampiezza di diametro maggiore e soprattutto che abbia una buona dentatura senza troppi spazi: in questo modo sarà possibile non solo avere l'occasione di svolgere un taglio abbastanza accurato ma, allo stesso tempo, si avrà la certezza di avere in proprio possesso una lama che avrà anche un'ottima longevità. Pertanto tutti questi parametri giocano un ruolo fondamentale che consente di trovare la sega circolare Makita che farà al caso proprio e che previene delle imprecisioni durante la fase di lavorazione, problematica che deve essere sempre evitata.  

Altri aspetti sulla scelta della sega circolare Makita

Quando si deve scegliere questo attrezzo bisogna anche cercare di considerare il regolatore di velocità e di taglio della stessa sega circolare: questi due aspetti sono fondamentali in quanto, grazie a questi, sarà possibile personalizzare al massimo il lavoro che si deve portare a termine. Entrambi i regolatori devono essere precisi e semplici da sfruttare affinché il cambio delle impostazioni non diventi un'operazione complessa da svolgere. Come altro aspetto necessario da valutare vi è quello relativo alla possibilità di collegare un aspiratore alla sega circolare: grazie a questa opportunità si potrà rendere il proprio piano di lavoro sempre pulito, evitando quindi che possano esserci residui di lavorazione che possono essere ingombrare e rendere maggiormente complessa la lavorazione stessa. Pertanto anche in questa circostanza valutare la presenza del tubo per l'aspirazione rappresenta un fattore fondamentale che consente di svolgere una scelta ottimale. Da non scordarsi nemmeno del peso della sega circolare, che deve essere ergonomica e leggera da sfruttare e in grado di garantire il massimo livello di comodità durante l'utilizzo stesso, evitando che l'attrezzo possa divenire complicato da utilizzare seppur ricco di aspetti positivi e funzioni varie. Pertanto la sega circolare Makita deve essere analizzata con estrema cura in maniera tale da rendere l'acquisto perfetto: da ricordarsi sempre che le proprie esigenze dovranno essere l'elemento fondamentale che andrà a influenzare su ogni tipo di scelta che viene svolta.