Seghetto Alternativo: Consigli per l'acquisto

Il seghetto alternativo offre un comfort eccezionale di utilizzo. A differenza della maggior parte delle seghe, che vengono utilizzate principalmente per eseguire tagli precisi, i seghetti alternativi vengono spesso utilizzati per tagli o demolizioni. Offrono molta potenza alla lama, affettando rapidamente materiali come metallo, muratura, legno, gesso, fibra di vetro, stucco, materiali compositi e cartongesso. Questa guida all'acquisto sottolineerà la potenza, la manovrabilità e la praticità delle seghe alternative.

Modelli

I seghetti alternativi sono disponibili in commercio in modelli con cavo e cordless per maggiore praticità, potenza e tempi di esecuzione. I modelli con cavo offrono più potenza per il taglio pesante e i tempi di esecuzione sono illimitati; oltretutto, non hanno una batteria e di solito pesano meno dei modelli cordless. Il cavo di alimentazione può ostacolare la manovrabilità e può eventualmente essere tagliato durante il funzionamento. Un cavo di gomma flessibile è più conveniente di un cavo di plastica. Se si lavora in alto, utilizzare una sega leggera per ridurre l'affaticamento. I modelli cordless offrono libertà di movimento, pesano più dei modelli con cavo. I modelli con batterie agli ioni di litio hanno una durata della batteria e i tempi di funzionamento prolungati rispetto alle batterie standard.

Suggerimenti e caratteristiche

Scegli tra opzioni come l'opzione orbitale, i connettori accesi o la tecnologia anti-vibrazione per personalizzare il tuo seghetto in base alle tue esigenze. Un seghetto regolabile migliora la stabilità e il controllo della profondità di taglio per una regolazione facile e senza attrezzi; permette una chiara visibilità della lama e la linea di taglio in qualsiasi posizione. Le custodie rigide offrono la massima protezione, scegline una che soddisfi la lunghezza massima della lama che userai. L'azione orbitale consente alla lama di muoversi su e giù oltre che avanti e indietro, creando un'azione di taglio più aggressiva per tagli più veloci. La velocità di taglio non rallenta drasticamente quando la sega è capovolta in modalità di azione orbitale. Il cambio della lama senza attrezzi consente cambi di lama rapidi, aumenta l'efficienza e consente di passare facilmente da un'attività all'altra. Il controllo della velocità è variabile consente di regolare la velocità di taglio per adattarla all'applicazione e al materiale. Un quadrante offre maggiore precisione. Una spina illuminata mostra se uno strumento è alimentato a colpo d'occhio. Le impugnature per cuscini migliorano il comfort e il controllo, specialmente attraverso lavori caldi e sudati. La tecnologia anti-vibrazione aiuta a ridurre l'affaticamento dell'utente.

Caratteristiche della lama

Le lame con denti ravvicinati, offrono tagli più veloci con bordi più ruvidi e sono l'ideale per il taglio del legno. Le lame con denti distanti, offrono tagli lisci e lenti e sono l'ideale per il taglio dei metalli. Il numero di intervalli tra lo spazio dei denti può variare da 3 a 24. Cerca di avere almeno 3 denti che entrano in contatto con il materiale in ogni momento, per ridurre l'impigliamento.

Dimensioni

Ci sono tre dimensioni da tenere a mente per le lame: lunghezza, larghezza e spessore. Le lame per seghetti alternativi hanno una lunghezza da 6 a 25 centimetri. Ricorda, più lunga è la lama, più profondo è il taglio. Le lame più larghe riducono la flessione e l'oscillazione. Le lame resistenti tendono ad essere larghe 15/20 centimetri e spesse 0,140 millimetri. Le lame con uno spessore di 0,035 millimetri forniscono una resistenza adeguata per i tagli standard. Le lame con uno spessore di 0,05 millimetri forniscono una maggiore stabilità. Le lame corte con schienali affusolati si adattano meglio ai lavori di taglio a tuffo.

Composizione

Le lame per seghetti alternativi sono generalmente in acciaio al carbonio, acciaio ad alta velocità, bi-metallo o metallo duro. Le lame in acciaio al carbonio sono flessibili per consentire la piegatura senza rottura e sono ideali per il taglio di legno o plastica. Le lame in acciaio ad alta velocità hanno denti durevoli, ma sono più soggette a rotture e durano fino a 5 volte di più rispetto all'acciaio ad alto tenore di carbonio. Le lame bimetalliche combinano denti in acciaio ad alta velocità per la durata e la resistenza al calore, con un corpo in acciaio al carbonio per flessibilità e resistenza alla rottura e durano fino a 10 volte di più rispetto all'acciaio ad alto tenore di carbonio. Le lame in metallo duro sono utilizzate per materiali come vetroresina, piastrelle di ceramica e pannelli di cemento. La lama può essere inserita in spazi ristretti e utilizzata più o meno allo stesso modo di un seghetto alternativo. La metafora del puzzle si estende davvero solo alla lama e al modo in cui si muove rapidamente su e giù ed è in grado di lavorare il materiale da un solo lato (cioè senza avere accesso all'altro lato del materiale).

Uso

Il seghetto alternativo, è molto più grande di una comune sega e deve essere tenuto da entrambe le mani. Il suo piede non ha bisogno di appoggiarsi sul materiale per farlo funzionare, anche se aiuta se riesci a farlo. E la differenza più significativa: i tagli di una sega normale sono grezzi, mentre i tagli di un seghetto alternativo sono fini e precisi.

Cosa può tagliare una sega alternativa

Il seghetto alternativo può essere utilizzato in luoghi che sono normalmente impossibili da raggiungere e in posizioni delicate. È possibile affrontare qualsiasi materiale, qualunque esso sia, a condizione che venga utilizzata la lama corretta.

Seghetto alternativo elettrico con filo

Le seghe alternative cablate hanno caratteristiche diverse: -Impugnatura ergonomica (girevole su alcuni modelli) con interruttore on / off bloccabile; -Variatore elettronico di velocità - potenziometro; -Corpo principale con motore da 450 a 1300 W ; -Oscillazione di 2300 colpi / min , per un sistema a pendolo opzionale; -Sistema antivibrante per un elevato comfort durante il lavoro a lungo termine; -Impugnatura anteriore morbida - gomma antiscivolo; -Sistema di cambio rapido della lama senza utensili; -Una base inclinabile e regolabile in profondità per spostare l'area di taglio su una parte della lama non utilizzata; -Lame di varie forme e lunghezze, corsa da 25 a 30 mm a seconda del modello; -Sistema pendolare: tagli più rapidi ma meno precisi; -Capacità di taglio da 100 a 200 mm in legno per alte prestazioni e 100 mm in acciaio - lubrificazione. Alcune macchine offrono un gancio rimovibile molto utile quando si lavora sulla bilancia.

Seghetto alternativo elettrico a batteria

La sega alternativa a batteria è leggermente più pesante a causa della batteria. Le sue prestazioni sono anche limitate dalla sua tecnologia. Tuttavia, è uno strumento compatto, autonomo e pratico per tagli di accesso difficili e limitati e in siti in cui non è disponibile un'alimentazione e dove il trascinamento lungo un compressore sarebbe noioso. Le caratteristiche sono abbastanza simili ai modelli elettrici cablati: -Tensione da 12 V a 18 V con indicatore di carica della batteria; -Batteria agli ioni di litio più spesso; -Intensità da 3 a 4 Ah - ora maggiore; -Corsa dell'ordine di 20 mm; -Capacità di taglio da 100 a 200 mm in legno per alte prestazioni e 100 mm in acciaio; -Frequenza di circa 3000 colpi / minuto (cps / min); -Luci a LED ; -Sistema anti-vibrazione ; -Cambio lama senza utensile - opzionale; -Pad regolabile per una migliore qualità di taglio; -Impugnatura ergonomica.

Seghetto alternativo pneumatico

Nella gamma pneumatica sono disponibili modelli compatti molto interessanti ideali per il taglio di pezzi di piccole dimensioni, oltre a modelli più grandi le cui prestazioni possono facilmente corrispondere a quelle delle seghe elettriche. Grazie alla sua tecnologia il seghetto alternativo è direttamente collegato ad un compressore d'aria ad alto volume. Le sue caratteristiche lo rendono uno strumento essenziale per i siti ad alto rischio o scarsamente ventilati. Molto leggero e compatto, varie industrie sono diventate fan di questo strumento principalmente per la precisione che porta al loro lavoro. Ha diverse caratteristiche importanti: -Velocità di 1000 giri al minuto (rotazioni al minuto); -Presenza della copertura della lama - controllo della profondità di taglio; -Utilizzabile per acciaio, alluminio e plastica; -Impugnatura gommata per una migliore aderenza e protezione dal freddo - l'aria rilassata genera freddo sul macinino, seghe e così via; -Il flusso d'aria richiesto è di circa 200 l / min (litri / minuto) e la pressione minima è 3 B (bar).

Scelta in base al tipo di taglio

Fare attenzione a selezionare solo le lame specifiche progettate per i tagli a scorrimento. Ignorare questa regola può metterti a rischio se la lama si rompe. Se è necessario tagliare vicino a una parete o terreno (rasatura), sono disponibili anche lame flessibili. Anche l'acciaio da taglio è possibile, ma richiede l'uso di un lubrificante specifico, un piccolo dettaglio che non dovrebbe mai essere trascurato.   Abbiamo selezionato per te questi articoli tra i nostri migliori seghetti alternativi: