Abbigliamento termico a batteria: cos'è e come funziona

L'abbigliamento termico a batteria è una risorsa utilissima per chi lavora all'aperto o svolge attività impegnative in ambienti caratterizzati da basse temperature. Se non hai mai approfondito l'argomento, questa è l'occasione giusta per farlo: continua a leggere per saperne di più.

Abbigliamento termico a batteria: cos'è

Con l’arrivo dell’inverno e delle temperature più rigide, lavorare all'esterno o comunque in condizioni avverse può diventare davvero difficile: è proprio questo il momento di valutare l'impiego dell'abbigliamento termico a batteria. Gli indumenti che costituiscono questa categoria di prodotti, infatti, rappresentano soluzioni intelligenti che vanno oltre il semplice riscaldamento elettrico per offrire un vero e proprio sistema integrato progettato per rendere più semplici, piacevoli e salubri le occupazioni che prevedono l'esposizione prolungata alle basse temperature. Indossare il classico abbigliamento da lavoro termico di qualità, infatti, può non bastare a rendere tollerabili le situazioni in cui il freddo può compromettere o addirittura impedire il normale svolgimento del lavoro. In questi casi è opportuno optare per una soluzione come l'abbigliamento termico a batteria, composto da zone in fibra di carbonio e appositi alimentatori che distribuiscono uniformemente il calore, solitamente regolabile, garantendo un'elevata autonomia.

Abbigliamento termico da lavoro a batteria: come funziona

A differenza del tradizionale abbigliamento termico donna o uomo realizzato semplicemente impiegando materiali adatti alla conservazione del calore (azione passiva), le versioni a batteria sfruttano una tecnologia innovativa che rende immediatamente disponibile un calore autogenerato costante che viene emesso con immediatezza proprio in corrispondenza delle aree del corpo che più risentono dell'esposizione prolungata alle basse temperature. Per questo motivo, l'abbigliamento termico uomo o donna a batteria consente di lavorare anche in condizioni estreme scongiurando il rischio di ipotermia distribuendo il calore in modo intelligente senza gravare sul corpo di chi lo indossa.

Abbigliamento termico professionale a batteria: perché sceglierlo

L'abbigliamento termico da lavoro a batteria consente di proteggere l'organismo dagli attacchi del freddo, che in molte situazioni legate ai lavori outdoor sono praticamente inevitabili. Producendo una quantità costante e ben distribuita di calore extra, infatti, l'abbigliamento termico per basse temperature alimentato a batteria entra di diritto nel catalogo degli indumenti protettivi dal momento che svolge un ruolo attivo nella tutela della sicurezza e della salute del lavoratore. Ecco chi può beneficiare particolarmente dell'abbigliamento termico professionale a batteria:
  • lavoratori in cantieri con presenza di acque fredde
  • frigoristi che operano in cella
  • operatori in alta quota
  • professionisti che svolgono abitualmente interventi outdoor in inverno
In tutte queste situazioni, ma anche in molte altre, scegliere di indossare abbigliamento termico per lavoro a batterie significa tutelarsi dai rischi dell'ipotermia e dei pericolosi infortuni che possono derivare da un'eccessiva esposizione alle basse temperature. Vuoi acquistare i migliori capi di abbigliamento termico lavoro a batteria? Esplora il catalogo Syrio cliccando qui.