Cambio catena motosega

Il cambio della catena della motosega è fondamentale se si vuole avere la sicurezza che tale strumento potrà essere sfruttato nell'ambito lavorativo senza alcuna complicazione. Vediamo ora come deve essere svolta questa particolare procedura, affinché sia possibile svolgere tutti i passaggi necessari e si possa utilizzare nuovamente la propria motosega, come se questa non fosse mai stata sottoposta a tale tipologia di lavorazione.

Quando e perché cambiare la catena della motosega

Come per tanti altri tipi di strumenti, anche per quanto riguarda l'utilizzo della motosega occorre sottolineare che, col passare del tempo, questo oggetto subirà un lento processo che comporta il consumo della catena i cui dentini, diverranno sempre meno affilati e quindi sarà sostanzialmente impossibile svolgere un taglio in maniera corretta. Quando questo accade, cosa che potrà essere notata in quanto il taglio che si otterrà non sarà di certo dei migliori, occorre necessariamente procedere col cambio della catena, affinché sia possibile svolgere quel tipo di mansione in modo corretto e senza nemmeno una piccola imprecisione. Pertanto tale tipologia di procedura deve essere svolta con cadenza periodica ma non regolare, in quanto a seconda dell'utilizzo che si effettua della stessa motosega sarà possibile ottenere un risparmio sulla catena e avere l'occasione di evitare il cambio stesso. Ma vediamo ora come bisogna procedere affinché sia possibile ottenere il miglior risultato possibile, ovvero cambiare in modo corretto la stessa catena della motosega.

Operare in un ambiente sicuro

Occorre, come prima regola fondamentale, cercare di operare sempre in maniera sicura mentre si effettua il cambio della catena della motosega, in modo tale che si possano prevenire una serie di situazioni negative che potrebbero essere tutt'altro che piacevoli da dover affrontare. Se quindi si vuole avere la certezza del fatto che la catena possa essere cambiata in modo corretto sarà opportuno sfruttare un piano di lavoro che consenta di mantenere stabile la motosega durante ogni fase di lavorazione e indossare guanti e altri indumenti protettivi affinché si possano evitare danni alle mani o semplicemente per evitare di sporcarsi. Pertanto sarà possibile svolgere un lavoro ottimale se si decide di adottare un insieme di operazioni di precauzione che faranno in modo che il risultato finale che si andrà a ottenere possa essere definito come perfetto sotto ogni punto di vista.

Come accedere alla catena per cambiarla

Affinché si possa procedere col cambio della catena è necessario fare una semplice operazione, ovvero rimuovere la parte della motosega che non consente di accedere alla catena stessa. Affinché sia possibile effettuare il cambio della catena occorre rimuovere il rocchetto, ovvero quella parte che tiene bloccata la parte che deve essere sostituita al resto dello strumento: il rocchetto deve essere svitato e generalmente sarà necessario compiere un semplice movimento in senso orario, tenendo ferma la restante parte della motosega. Una volta che il rocchetto viene completamente rimosso, nonché il suo dado, sarà possibile accedere a una seconda parte che tiene ancorata la catena alla motosega, ovvero alla parte che prende il nome di tendicatena. Questa deve essere ruotata, dato che si tratta di una manopola, che una volta rimossa permette di accedere alla spranga e successivamente alla catena della motosega, che finalmente potrà essere sostituita senza grosse difficoltà.

Come procedere per cambiare la catena

A questo punto, una volta che la motosega viene aperta, sarà possibile accedere alla catena e procedere col suo cambio in modo rapido e corretto. Una volta che la catena viene posizionata sulla spranga, sarà necessario rimuoverla lentamente: seppur si tratti della vecchia, tirarla oppure adottare un comportamento similare potrebbe comportare anche il danneggiamento della struttura che deve ospitare la stessa catena e pertanto è bene prevenire questo genere di operazione. Una volta che la catena viene rimossa occorre valutare se sarà possibile svolgere delle operazioni che hanno, come fine ultimo, quello di recuperare la catena oppure lasciare che questa venga correttamente smaltita presso gli appositi centri, in quanto è impossibile riuscire a recuperarla. Se la catena non potrà essere sottoposta a operazioni di revisione oppure ci riparazione, sarà opportuno procedere al cambio della stessa prendendo in considerazione il fatto che, la nuova catena, deve necessariamente essere in linea con tutte le diverse caratteristiche che identificano il modello precedente. In questo modo sarà dunque possibile evitare di acquistare degli articoli la cui utilità non è presente, creando quindi una sorta di situazione di difficoltà e soprattutto spendendo dei soldi in maniera inutile. Detto questo occorre capire come procedere per fare in modo che la nuova catena possa essere utilizzata senza grosse difficoltà o imprecisioni di ogni genere.

Come installare la nuova catena della motosega

Affinché sia possibile ottenere il miglior risultato possibile, sarà necessario cercare di installare correttamente la suddetta catena. Per fare in modo che il risultato finale possa essere perfetto e la nuova catena possa essere sfruttata correttamente, sarà necessario procedere con la sua installazione precisa. La nuova catena deve essere posta sul rocchetto, in modo che il dente principale della stessa sia rivolto in avanti: la catena deve poi essere fatta sfilare lungo l'apposito vano, facendo quindi in modo che la stessa si possa adagiare correttamente sull'apposito vano, facendo in modo che i perni siano in corrispondenza dei diversi fori, stringendo poi il dado. Successivamente occorre controllare che la catena sia ben fissata e possa essere in grado di scorrere correttamente presso il binario, facendo in modo che la stessa possa essere sfruttata e sia pronta a tagliare i diversi supporti sulla quale si intende operare.

La fase finale e il controllo sulla funzionalità della nuova catena

A questo punto occorre necessariamente valutare se la nuova catena è stata installata correttamente e sia pronta a essere sfruttata con precisione e senza alcuna imprecisione. Ebbene affinché tutte le verifiche del caso possano essere svolte senza complicazioni di ogni genere sarà opportuno semplicemente procedere con la chiusura della motosega, ovvero occorre porre il coperchio iniziale, quello smontato per accedere alla catena, in maniera tale che sia possibile evitare che la stessa motosega possa aprirsi improvvisamente e quindi mettere in pericolo le manie le altre parti del corpo, creando una situazione di grosso disagio. Pertanto sarà necessario svolgere questo genere di controllo preventivo e solo successivamente azionare la catena, ovvero accendendo la motosega e facendo in modo che la stessa possa effettivamente essere sfruttata in maniera corretta senza nemmeno un'imprecisione. Ovviamente occorre sottolineare anche un ulteriore dettaglio, ovvero se durante la fase di utilizzo della motosega con la nuova catena questa dovesse uscire fuori dal binario, sarà necessario spegnere subito la motosega e intervenire affinché sia possibile ripristinare la stessa in modo corretto, ovvero riporre la catena nell'apposito binario e fare in modo che questa possa essere sfruttata in modo corretto, senza perdite di tempo e danni o imprecisioni di ogni genere. Pertanto la fase di chiusura della motosega e il suo successivo controllo rappresentato delle operazioni fondamentali che potranno essere svolte senza che possano esserci complicazioni di ogni genere, conseguendo un risultato finale in linea con tutte le proprie aspettative. Ovviamente, affinché sia possibile avere l'occasione di aumentare la longevità della stessa catena sarà necessario svolgere un tipo di operazione semplice, ovvero pulirla periodicamente e fare in modo che ogni tipo di residuo di lavorazione venga rimosso. In questo modo sarà dunque possibile evitare che la catena sia oggetto di operazioni di manutenzione continuative che, effettivamente, possono avere un impatto negativo sul proprio bilancio, dettaglio che non deve essere assolutamente ignorato. Pertanto, procedendo in questo modo, sarà possibile svolgere il cambio della catena della motosega che non necessita dell'utilizzo di strumenti particolari ma, al contrario comporta solo che vengano adottate delle misure di sicurezza affinché si possa avere l'occasione di svolgere tutte le diverse procedure senza perdere del tempo prezioso e commettere errori di svariato genere e che sono tutt'altro che utili. Abbiamo selezionato per te questi articoli tra le nostre migliori catene: