Come funziona una pompa ad immersione

Una pompa ad immersione è una macchina progettata per drenare l'acqua pulita o l'acqua che contiene materiali solidi di piccole dimensioni, che possono lavorare parzialmente o totalmente immersi al di sotto del livello dell'acqua. In questa guida sarà illustrato nel dettaglio come funziona una pompa ad immersione.

Caratteristiche principali

La caratteristica principale delle pompe ad immersione è che tutti i loro elementi e il motore sono sott'acqua nella stessa struttura. Non dipendono mai dalla pressione dell'aria che li circonda, essendo in grado di spingere i liquidi in pozzi profondi per oltre 100 metri in forma ascendente. Tutte le pompe sommergibili sono prodotte con un involucro che le copre con ossidazione e corrosione, quindi la scelta di una particolare pompa dell'acqua dipenderà dalla potenza e dalla profondità che si desidera ottenere. Le pompe dell'acqua sommergibili sono state progettate per offrire una maggiore durata e offrire una facile manutenzione e installazione. Il sommergibile delle pompe in acciaio inossidabile è costruito internamente mediante l'avvolgimento di filo di rame. Una pompa sommergibile con un albero esagonale in acciaio inossidabile garantisce un migliore funzionamento della girante. Mentre giranti termoplastiche, diffusori e valvole di ritegno con elevata resistenza alla corrosione, assicurano prestazioni elevate nelle zone sabbiose. Come eseguire la manutenzione di una pompa ad immersione Per prima cosa è necessario scollegare e bloccare l'energia elettrica prima di eseguire la manutenzione della pompa, nonché durante la sua reinstallazione. Devi anche ricordare che qualsiasi dispositivo che contiene la pressione potrebbe esplodere, quindi è prudente consultare la guida di manutenzione per ciascun modello e seguire i passaggi indicati dal produttore. La maggior parte delle elettropompe richiede una connessione elettrica a 220 V e il loro uso costante merita un buon sistema elettrico per supportarlo. Pianifica una sostituzione annuale dei componenti principali per evitare guasti. Convalida costantemente il livello dell'acqua in cui la pompa è immersa. L'aspirazione del vuoto può ostruire la pompa e ridurne la durata.

Pulizia della pompa ad immersione

Dopo aver verificato che non ci siano rischi di esplosione, devi consentire alla pompa di essere ad una temperatura adatta a maneggiarla. Apri le valvole secondo le istruzioni del produttore e avvia la manutenzione. Smonta le parti e puliscile a fondo, sia nelle scanalature che nelle giunture. Pulisci anche tutti i dadi e le rondelle del componente. Ingrassa le parti che richiedono il lubrificante per raggiungere il serraggio indicato. Verifica la presenza di parti usurate o danneggiate. Se trovi pezzi rotti: sostituiscili. Posiziona le nuove unità di tenuta per impedire all'acqua di raggiungere il motore. Infine, effettua una revisione e un assemblaggio di tutta l'unità e dei suoi componenti prima dell'immersione. Posiziona il cavo verticalmente tra 28 i metri e i 52 metri sott'acqua.

Contatto elettrico

Quando si sceglie una pompa adatta al lavoro da eseguire, si deve tenere conto della composizione del liquido da ridurre, della dimensione dei solidi sospesi, dell'altezza di scarico e della portata desiderata. Questo tipo di pompe è stato progettato per pompare acqua con materiali solidi in sospensione (inferiori a 9 mm), come acqua piovana, acqua di sorgente, acque sotterranee, ecc. Non utilizzarla mai per pompare liquidi diversi dall'acqua, come olio, acqua salata, solventi organici, prodotti chimici corrosivi o liquidi infiammabili. Evitare che grandi quantità di sporco o oggetti estranei (chiodi, ecc.) Possano essere aspirati. Se è necessario, posizionare la pompa su un blocco o una base stabile per evitare che possa essere immersa nel fango. Non pompare acqua ad una temperatura non compresa tra 0 e 40 ºC. Non utilizzare mai la macchina in atmosfere potenzialmente esplosive (in prossimità di materiali infiammabili come vernice, carburante, ecc.). Verifica che l'accesso al posto di lavoro sia comodo e sicuro. Verificare l'esistenza di efficaci protezioni collettive (corrimani, reti, ecc.) Quando il lavoro deve essere effettuato ad altezze (oltre 2 m) o vicino al bordo di fossati, buche, ecc.

Come utilizzare correttamente la pompa ad immersione

Utilizzare tubi e connessioni della misura corretta, adeguati alla pressione e al flusso di lavoro e con un grado di resistenza fisica in base all'area di utilizzo. Non utilizzare clip, fili o simili per collegare i tubi. Tenere i tubi flessibili srotolati e lontano da fonti di calore, pozzanghere o acqua, bordi taglienti o parti mobili. Proteggi i tubi quando passano attraverso aree di passaggio di lavoratori o veicoli.

Contatto elettrico indiretto

Prima di collegare la macchina alla presa di corrente, verificare che la tensione e la frequenza corrispondano a quelle indicate sulla targhetta. Se la pompa deve essere collegata ad un gruppo elettrogeno, è necessario verificare che la potenza fornita dal gruppo sia maggiore della potenza massima consumata dalla pompa. Il collegamento deve essere effettuato utilizzando tappi stagni a tenuta stagna. Non effettuare connessioni dirette con filo. Non sovraccaricare la spina usando gli adattatori. Verificare che il punto di alimentazione elettrica abbia un interruttore differenziale, un interruttore magnetotermico e una base con messa a terra. Non rimuovere mai questi dispositivi. Se non si sa se la connessione di terra è adeguata, consultare un elettricista. Quando si utilizzano le estensioni, controllare che siano della sezione appropriata e che siano fornite con il filo di terra. Controllare sempre la continuità del cavo di terra.

Precauzioni

Trasportare la pompa usando la maniglia fornita sulla macchina. Non utilizzare il cavo per trasportare, trascinare o scollegare la macchina. Verificare che la pompa ad immersione non abbia evidenti danni strutturali o perdite di liquidi. Controllare che il punto di ingresso del cavo nella pompa rimanga sigillato. Controllare che tutte le viti e i dadi siano serrati correttamente. Verificare che l'isolamento del motore rientri nei limiti stabiliti dal produttore. Verificare che la lunghezza del cavo elettrico sia sufficiente per poter collegare la macchina senza difficoltà. Controllare che i tubi e i loro attacchi non mostrino danni o usura eccessivi. Verificare che la lunghezza del tubo sia sufficiente per raggiungere l'area di lavoro senza difficoltà. Controllare che gli accoppiamenti dei tubi siano perfettamente fissati. Controllare che sia la girante della pompa che i fori del filtro rimangano puliti. Controllare che la macchina non sia sporca con materiali oleosi o infiammabili. Verificare che le informazioni e i segnali di avvertenza siano puliti e in buone condizioni. Abbigliamento e dispositivi di protezione individuale

Sicurezza

Indossare indumenti da lavoro con polsini regolabili. Non è consigliabile indossare ciondoli, catene, abiti larghi, ecc. che può catturare con elementi della macchina. Le attrezzature di protezione individuale incluse nel piano di sicurezza e salute devono essere utilizzate per le situazioni indicate.

Contatti elettrici

Quando si installa la pompa al posto della sentina si dovrebbe tener conto del suo peso e del suo centro di gravità. Quando non è possibile raggiungere la posizione della pompa direttamente a mano, essa deve essere sollevata o abbassata da un cavo o una catena attaccata alla maniglia. Non sospenderla mai dal cavo elettrico. Non utilizzare mai la pompa quando è sospesa in aria. Utilizzare sempre la pompa in posizione verticale e non ribaltarla mentre si lavora.

Utilizzo corretto della pompa ad immersione

La pompa ad immersione deve essere utilizzata solo quando il livello dell'acqua da drenare è superiore al livello minimo di funzionamento stabilito dal produttore. Non utilizzare mai la pompa a secco. Quando si lavora su strutture, si dovrebbe prestare particolare attenzione, in modo che i tubi non presentino eccessiva flessione ai bordi o possano essere danneggiati da essi. Mantenere il tubo il più allungato possibile. L'estremità del tubo attraverso il quale viene scaricata l'acqua deve essere sempre al di sopra del livello dell'acqua da scaricare.

Avvertenze

Prima di collegare il cavo di alimentazione alla presa di corrente, verificare che l'interruttore di avviamento del motore sia spento. Una volta collegato il cavo, premere l'interruttore di avviamento del motore. Non avviare o utilizzare la pompa mentre si è in acqua. Non tenere la pompa in funzione quando il filtro è intasato o la girante è bloccata. Fermare la pompa e pulire lo sporco che causa il blocco. Arresta la pompa quando emette rumori anomali o vibra eccessivamente. Non inserire mani o attrezzi nel filtro mentre la pompa è in funzione. Fermare la pompa prima di rimuoverla dall'acqua. Premere l'interruttore di arresto per arrestare il motore. Quindi scollegare il cavo di alimentazione dalla presa di corrente. Non toccare la pompa durante il funzionamento o immediatamente dopo il completamento del lavoro. Aspetta un tempo ragionevole finché non si è raffreddata. Lavare la pompa con acqua pulita per rimuovere lo sporco accumulato durante il funzionamento. Alla fine della giornata, conservare la macchina in un luogo sicuro in cui non possa essere utilizzata da personale non autorizzato. Conservare la macchina in un luogo pulito e asciutto. Abbiamo selezionato per te questi articoli tra le nostre migliori pompe ad immersione: