Come levigare il legno

Lo scopo della levigatura è quello di eliminare la ruvidità che presenta una superficie. Per la levigatura del legno si consiglia l'uso di carta vetrata con supporto in carta o cartone. A seguire sarà illustrato nel dettaglio come levigare il legno e quali sono gli utensili e gli elettroutensili consigliati.

 

Per realizzare una corretta levigatura del legno ti consigliamo questi attrezzi:

 

Levigatura manuale del legno

La levigatura manuale è molto comune ed è spesso essenziale in alcuni oggetti molto complessi o con forme difficili. Per la levigatura manuale possiamo usare fogli abrasivi, spugne abrasive e lana d'acciaio. Scegliere lo spessore della carta vetrata.

La carta vetrata ruvida presenta grani più spessi. La granulometria della carta vetrata utilizzata dipende dal materiale da carteggiare. In commercio ci sono varie carte abrasive: grosse, intermedie e a grana fine. Inoltre, la scelta del granulato della carta vetrata è una funzione della qualità della finitura richiesta. Le carte vetrate spesse daranno una finitura rustica, mentre quelle sottili permetteranno una lucidatura più delicata.

Le carte vetrate a grana grossa, sono utilizzate per iniziare a lavorare su superfici molto ruvide, arrugginite o per rimuovere la vernice aderente, prima della levigatura finale.

La carta vetrata intermedia è efficace per migliorare la finitura di una superficie precedentemente trattata con carta vetrata grossa. Una volta che la vernice o la ruggine sono state rimosse, è necessario impiegare la carta vetrata a grana media, che ammorbidirà il legno prima del trattamento finale.

La carta vetrata fine raggiunge una finitura liscia sulle superfici. Tuttavia è richiesto l'uso di una carta vetrata più spessa sulle aree ruvide, poiché per eseguire il lavoro direttamente con una carta vetrata fine, il compito sarebbe troppo difficile, richiederebbe troppo tempo e probabilmente non darebbe i risultati attesi. Idealmente, bisogna iniziare a sgrossare il legno con una carta vetrata a grana grossa e finirlo con carta abrasiva a grana fine.

 

Tipo di grana

La grana è il materiale abrasivo che aderisce al supporto della carta vetrata. Secondo la sua composizione è possibile distinguere tre tipi di grana:

- Carburo di silicio: è composto da un grano sottile, angoloso, fragile e non molto resistente. Viene principalmente utilizzato per la levigatura di materiali solidi e tenaci come: il vetro, la ghisa, la pietra, il marmo, la lacca, la ceramica, il titanio, la gomma, la plastica, la fibra di vetro, ecc.

- Ossido di alluminio (corindone): forma un grano rotondo, senza spigoli vivi, tenace e di lunga durata. È adatto per la levigatura di materiali di trucioli lunghi, come metallo e legno. E' indicato anche per levigare pareti intonacate.

- Corindone di zirconio: è formato da un grano molto uniforme, abbastanza tenace e di altissima durata. Grazie alla sua grande tenacità, il corindone di zirconio è eccellente per levigare gli acciai inossidabili.

È possibile anche distinguere la carta vetrata con grana aperta e grana chiusa. I grani aperti hanno meno chicchi per unità di superficie e quindi sono meno gravidi. Sono adatti per legni teneri e resinosi, pitture, stucchi, intonaci, intonaci bagnati o morti, ecc.

Il numero della grana fornisce informazioni sulla dimensione del grano. I diversi grani sono ottenuti mediante screening. Più piccolo è il numero di granuli, maggiore è questo, e quindi più grossolana sarà la levigatura.

 

Supporto

Il supporto è la base su cui è bloccato il grano. Esistono principalmente tre tipi di supporto:

- Carta: è il supporto più usato e più economico. Ha una buona resistenza e flessibilità e viene utilizzata principalmente nei fogli abrasivi per la levigatura manuale del legno. Per la levigatura a umido (carta vetrata all'acqua) è impregnata con una sostanza resistente all'acqua.

- Tessuto di cotone o poliestere: è più resistente e flessibile, ma anche più costoso. Viene utilizzato molto in carta vetrata manuale per metalli ed è essenziale nelle levigatrici a nastro delle levigatrici a nastro.

- Fibra vulcanizzata: ha più rigidità ma massima resistenza. È ampiamente utilizzata nei fogli di carta vetrata per metalli per smerigliatrici angolari, a causa degli alti giri che raggiungono.

Rivestimento

Alcuni tipi di carta vetrata hanno un rivestimento simile a una cera che ciò che fa è di evacuare meglio la polvere di levigatura evitando che la carta vetrata venga incastrata. Questo rivestimento ha la carta vetrata speciale per vernici, lacche, stucchi, riempitivi e, in generale, per materiali oleosi.

Fogli abrasivi

I fogli abrasivi per la levigatura manuale sono generalmente fatti di carta e in alcuni casi di tessuto, quest'ultimo è migliore nelle applicazioni in cui è richiesta la massima flessibilità.

L'uso dei fogli abrasivi può essere diretto o fissandoli su un blocco di legno.

Tipologie di elettroutensili utili per la carteggiatura:

Levigatrice a nastro

La levigatrice a nastro è costituita da una banda chiusa di carta vetrata bloccata con tensione tra due rulli. Un rullo genera il movimento della fascia di levigatura, mentre l'altro serve a controllare la tensione e lo spostamento laterale della stessa. Una piastra posizionata tra i due rulli mantiene la fascia di levigatura contro il pezzo da levigare. La levigatrice è indicata per levigare grandi superfici piane e consente passaggi paralleli e sovrapposti. Non è necessario esercitare una grande pressione quando si leviga il legno con la levigatrice.

 

Levigatrice a mini-banda

È un'evoluzione moderna e in miniatura della levigatrice a nastro. Ha una piccola fascia di levigatura spostata da un rullo. Viene utilizzata per gli angoli, i bordi, e le piccole superfici di difficile accesso. I due lati della levigatrice a mini-banda consentono una grande flessibilità quando si lavora vicino ai bordi. Oltretutto, può anche essere utilizzata come levigatrice fissa con un telaio di supporto.

 

La levigatrice oscillante

La levigatrice oscillante presenta un disco abrasivo che ruota eccentricamente. Questa eccentricità nella rotazione è ciò che consente una levigatura senza lasciare striature o graffi. Viene utilizzata per la levigatura di tutti i tipi e finiture di pregio. Grazie alla flessibilità della sua piastra in gomma, le superfici concave e convesse possono essere levigate. La sua facilità d'uso e la sua versatilità ne fanno una delle macchine più utilizzate per levigare il legno.

 

La levigatrice ellittica

La levigatrice ellittica si basa su un movimento ellittico della base su cui si trova la carta vetrata. In alcuni i tipi di movimento possono essere casuali. Viene utilizzata per la levigatura non molto ruvida e soprattutto per finiture molto superfici fini. I passaggi paralleli e sovrapposti devono essere dati in avanti e indietro.

 

Levigatrice a delta

Questo tipo di levigatrice è molto simile a quella orbitale ma è più piccola e con una carta vetrata a forma di delta, da cui ne deriva il nome. Lo scopo di questa levigatrice è in grado di raggiungere angoli e bordi che possono essere inaccessibili con qualsiasi altro tipo di levigatrice. La sua leggerezza la rende una macchina molto maneggevole.

 

Trapano con accessori per la carteggiatura

Il trapano può essere utilizzato per levigare, pulire e lucidare il legno. L'accessorio principale è la piastra di smalto in gomma, dove è possibile fissare la carta vetrata e gli accessori per la levigatura e la lucidatura. In questo modo il trapano diventa una levigatrice a disco. Se si vuole che il trapano diventi una levigatrice a disco stazionaria inserire il raddrizzatore di piastre.

 

Misure di sicurezza durante la levigatura

Sebbene le levigatrici siano macchine molto sicure, è necessario sempre prendere le giuste precauzioni. Quando si sabbia sia manualmente che con una levigatrice, è consigliabile proteggere gli occhi con occhiali adatti. Se si utilizza una levigatrice è obbligatorio indossare una maschera di protezione.

 

Come eseguire la levigatura del legno

Per la rimozione iniziale di vernice in eccesso (nel caso del legno verniciato) e dei residui granulari, è indicato impiegare la carta vetrata a grana grossa secca. La levigatura sulla superficie legnosa deve avvenire con movimenti manuali longitudinali, in modo che la parte granulare della carta vetrata strofini perfettamente la superficie. Il movimento deve seguire la direzione del grano. Su piccole superfici sarà sufficiente premere la parte liscia della carta vetrata con la mano. Per esercitare più forza in modo più uniforme, è possibile utilizzare un blocco di legno per aiutare a fare la necessaria pressione. Inoltre, vi sono levigatrici elettriche, in cui la carta vetrata viene incollata su un disco di contatto che trasformerà il lavoro sull'oggetto con maggiore efficienza e velocità.

Iniziare la levigatura con la carta abrasiva a grana grossa tra 40 e 60. Si consiglia l'utilizzo di un utensile elettrico, come la levigatrice a nastro o la levigatrice oscillante, per realizzare una levigatura grossolana. Levigare il legno fino a quando tutte le imperfezioni sono sparite.

Continuare a levigare il legno con la carta vetrata a grana media tra 80 e 120. Utilizza una levigatrice oscillante. Carteggiare fino a quando il legno risulterà molto liscio al tatto.

Terminare la levigatura impiegando una carta vetrata a grana fine tra 150 e 180. Levigare accuratamente la superficie del progetto per lasciare una finitura molto liscia.