Come riparare un muro esterno

L'intonaco che riveste i muri esterni della casa col passare degli anni può deteriorarsi e subire danni più o meno gravi, la vernice si può scrostare o addirittura ci può essere un vero e proprio distaccamento dell'intonaco dal muro. Nella maggior parte dei casi questo tipo di problema è dovuto all’effetto degli agenti atmosferici, come l'umidità che si infiltra nei muri, il troppo calore, la pioggia, la grandine o il gelo. Un balcone, un terrazzo o un giardino non possono essere veramente curati se presentano una parete rovinata, vediamo dunque in questo articolo come intonacare un muro esterno e quali sono gli strumenti necessari.

Perché riparare un muro esterno è importante

La riparazione delle crepe per muri esterni è un fattore molto importante per la presentazione di un immobile. Un intonaco perfetto contribuisce a garantire il giusto livello di sicurezza all’interno dell’edificio, è indispensabile per mantenere il giusto isolamento termico e acustico e garantisce delle buone condizioni di vita per una famiglia. Infine l’estetica urbanistica aumenta il valore di un immobile, ecco perché è importante la giusta riparazione per intonaco del muro esterno. Se ci si trova di fronte a casi in cui le rotture sono solo superficiali e riguardano principalmente il rivestimento esterno delle pareti, allora non si tratterà di danni strutturali, in questo caso basterà carteggiare il muro esterno. Tuttavia bisognerà monitorare l’area, perché questa col passare del tempo potrebbe subire ulteriori infiltrazioni dovute all’usura e agli agenti atmosferici che potrebbero causare un deterioramento sempre più grave. Per questo motivo, quando ci si trova di fronte alla presenza di buchi e crepe nelle pareti esterne, è indispensabile agire tempestivamente e informarsi su come si ripara un muro esterno.

La preparazione del muro

Per cominciare la riparazione dell’intonaco per muro esterno bisognerà procedere con la completa eliminazione di tutto l’intonaco che ha subito danni. A seconda dei casi, si potrà inizialmente intervenire con martello e scalpello per avere la certezza di una completa rimozione delle parti gonfie, crepate e distaccate. A questo punto se non ci sono danni gravi, ma solo screpolature e piccole lesioni, per sistemare un muro esterno si potrà procedere iniziando con il carteggiare il muro esterno per rimuovere tutto il materiale non perfettamente aderente, che nel tempo potrebbe creare danni maggiori alla parete. Ciò dovrà avvenire in modo attento e preciso e occorrerà quindi servirsi di una serie di strumenti di qualità che possano garantire un lavoro accurato. Sul portale Syrio saranno disponibili tutti gli utensili necessari a questo lavoro. Un’assistenza clienti dedicata e una consegna a casa veloce e precisa, faranno sì che tutto ciò che occorre possa essere subito a portata di mano in tempi veloci. Personale specializzato poi, potrà fornire consigli e una guida sicura in caso di dubbi. In particolar modo, serviranno oltre a tutto il necessario per la pulizia e altri strumenti, anche della carta abrasiva di qualità come quella del noto marchio Makita, di cui Syrio è partner ufficiale e una levigatrice orbitale. Per questo strumento sarà importante acquistare un prodotto professionale come quelli in vendita sull’e-commerce di Syrio, così da poter eseguire un lavoro preciso e ottimale. Sul portale sono poi sempre disponibili numerose offerte che consentiranno di acquistare una levigatrice orbitale ad un ottimo prezzo. 

Come carteggiare al meglio un muro esterno

La riparazione dell’intonaco del muro esterno dovrà quindi partire dalla fase più importante, ovvero il carteggiamento. In questo caso si potrà sfruttare l’aiuto della levigatrice che permetterà di eseguire tutto il lavoro in modo veloce e senza sforzi eccessivi, grazie a movimenti precisi. Se sono presenti dislivelli sulla superficie, per riparare un muro esterno, sarà possibile servirsi anche di una smerigliatrice. Anche questo utensile dovrà essere utilizzato in modo preciso ed ottimale, facendo attenzione a non carteggiare eccessivamente la parete stessa. Bisognerà anche in questo caso servirsi di marchi di comprovata affidabilità, come quelli presenti sul portale Syrio. Nell’apposita sezione sarà possibile visionare le schede dettagliate per scegliere il modello più utile, a seconda delle proprie necessità. Una volta rimosso l'intonaco lesionato e quindi scoperto il muro, bisognerà poi procedere a pulire la zona, eliminando tutti i residui o la polvere in eccesso, servendosi anche di una spazzola in ferro in modo da raschiare in maniera accurata la zona. Quando tutto sarà completamente pulito, sarà bene inumidire l’area prima di applicare la malta per la riparazione, così che questa possa aderire. Infine basterà aspettare che il muro si asciughi ed applicare la pittura scelta.