Come si usa l'utensile multifunzione

L’attrezzo multifunzione è un “utensile milleusi” in grado di soddisfare le più svariate esigenze, dalle più basiche fino a quelle più professionalii.  Ma come si usa l’utensile multifunzione? Prima di tutto, dobbiamo specificare che può essere oscillante oppure rotante, utilizzato per tagliare, segare, raschiare, abradere i materiali più noti. Estremamente versatile in tutte le sue funzionalità, è adatto per il legno, il ferro e per la pietra.    La funzionalità oscillante, o rotante, dovrà essere scelta a seconda della necessità di utilizzo. Per lavori di precisione, associati alla necessità di effettuare dei tagli sottili o delle rimozioni, saranno da scegliere utensili ad oscillazione multifunzione.  L’utensile multifunzione oscillante è in grado di seguire la giusta traiettoria per effettuare un taglio preciso, anche sulle superfici più resistenti. Il taglio è solo una delle tante funzioni che si possono realizzare con questo versatilissimo utensile L’utensile multifunzione rotante, invece, dotato di velocità di rotazione regolabile, può essere usato agilmente ed è il fedele compagno di chi effettua lavori minuziosi su piccole superfici, come i modellisti e gli orafi. 

Come funzionano gli utensili multifunzione

L’utensile multifunzione oscillante, essendo altamente performante, è il prediletto dai professionisti, quindi da coloro che lavorano quotidianamente con questo tipo di attrezzo. Di potenza variabile (fino a 500 watt), verificabile in fase di acquisto, questo tipo di utensile è concepito per la veloce intercambiabilità degli accessori, vari e ideali per tutte le necessità.  Di norma i modelli più completi sono dotati di luce a led, in grado di illuminare l’area di lavoro in maniera precisa, multivelocità e, addirittura, compatibilità con gli accessori di altri brand. Inoltre, un adattatore universale in dotazione permette la veloce sostituzione degli accessori, senza ricorrere ad attrezzi aggiuntivi per lo smontaggio e il rimontaggio.  Alcuni modelli, attraverso circa 20.000 oscillazioni al minuto, permettono di effettuare lavori di taglio e levigatura con estrema precisione e, inoltre, di poter dosare la velocità tramite un apposito grilletto. L’utensile multifunzione rotante, dotato di accessori di forma rotonda, ovvero di dischi, permette di levigare e lucidare, ma anche di tagliare e rimuovere la vernice dalle superfici.  Una vasta gamma di set accessori, acquistabile separatamente, sarà fondamentale per renderlo uno strumento del quale non poter più fare a meno.  Avvalendosi di una forma compatta, che ben si adatta a tutte le borse portattrezzi, anche quelle di più piccole dimensioni, entrambi gli attrezzi multifunzione sono comodi da trasportare Il bricolage non sarà più un hobby, ma diventerà una vera e propria passione alla quale non poter più rinunciare. 

Come scegliere un utensile multifunzione 

Una caratteristica comune a tutti gli usi che se ne possono fare è quella di assenza di cablaggio. Infatti, la prerogativa dell’attrezzo multifunzione è quella di essere portatile. Senza il bisogno di essere collegato alla corrente, è dotato di batterie intercambiabili (una di norma compresa nell’acquisto e altre acquistabili separatamente come accessorio).   Ciò non toglie che esistano anche modelli cablati. Non è infatti detto che la multifunzionalità dell’utensile debba essere per forza associata alla caratteristica cordless. L’attacco alla presa elettrica è per molti una comodità che svincola dall’acquisto di una batteria accessoria e dà, al contempo, la sicurezza del mantenimento dei sempre alti livelli di performance. La batteria non rischia di esaurirsi all’improvviso, mantenendo sempre stabilmente la stessa potenza. È semplicemente una questione soggettiva di concetto di comodità, anche se, a favore dell’utensile senza cablaggio, c’è da aggiungere che l’elettronica intelligente, in dotazione degli ultimi modelli reperibili in commercio, protegge la batteria e il motore dal sovraccarico. Le batterie di ultima generazione, in aggiunta, sono in grado di offrire un funzionamento e una durata più prolungati, parlando anche in termini di vita della stessa.  C’è da dire però che gli accessori diventano parte comune, e integrante, delle due versioni appena descritte, qualora estrema precisione si rendesse necessaria al completamento del lavoro che si dovrà effettuare. Certe volte si ha la necessità di andare a effettuare un lavoro minuzioso nelle parti più difficili da raggiungere, come ad esempio profili e cornici.  Acquistare sia l’utensile oscillante multifunzione sia quello rotante sarà un plus per qualsiasi officina o garage, l’importante è sceglierli avvalendosi dei giusti consigli e, magari, confrontando le recensioni dei clienti soddisfatti che li hanno già acquistati.  Se ci sono dubbi su come scegliere un utensile multifunzione, è bene rivolgersi a dei professionisti del settore, in grado di garantire assistenza dedicata su prodotti originali e garantiti, sarà la prima scelta giusta da fare.