Come sturare il lavandino otturato

Come sturare il lavandino in caso di ingorghi, otturazioni o scarico bloccato? A seconda della natura del problema si possono seguire processi differenti accomunati da un unico obiettivo: restituire al lavandino e alle sue tubature la perfetta capacità di scarico. Continua a leggere per saperne di più.

Come sturare il lavandino: isolare il problema

In presenza di un lavandino otturato, la prima cosa da fare è individuare la causa del problema: un blocco dello scarico, infatti, può essere dovuto a diverse occorrenze come la caduta accidentale di un oggetto estraneo oppure l'accumulo di detriti o di saponi e detersivi. Se nel primo caso la soluzione è recuperare l'oggetto utilizzando delle pinze oppure svitando il sifone e rimuovendolo temporaneamente dalla sua sede, in presenza di uno scarico lavandino otturato a causa di detriti o altri accumuli è necessario intervenire in via generale sulla percorribilità delle tubature.

Come sturare un lavandino molto otturato

Se ti stai chiedendo come sturare il lavandino della cucina o del bagno, probabilmente il disagio ha già raggiunto un punto critico. Nonostante la tentazione di cercare di risolvere tutto versando grandi quantità di disgorganti chimici possa essere forte, è importante ricordare che questa opzione può non essere risolutiva e a lungo andare rischia di peggiorare la situazione: soprattutto se acquistati senza le giuste competenze, infatti, questi prodotti possono solidificarsi insieme ai detriti provocando ostruzioni ancora più gravi oppure causare corrosioni irreparabili a carico delle tubature. Continua a leggere per scoprire le iniziative più efficaci.

Lavandino otturato: cosa fare

  • Usa lo sturalavandino: in presenza di un lavello della cucina o di un lavandino bagno otturato, il primo rimedio da mettere in pratica è posizionare la ventosa dell'apposito strumento sull'estremità della tubatura, riempire il lavandino fino a coprire la parte in gomma dello sturalavandino e poi spingerla verso il basso creando un sottovuoto. A questo punto basterà premere e tirare in alternanza finché il tubo non sarà finalmente libero.
  • Usa la molla sturalavandini: come sturare un lavandino ingorgato da peli, capelli e residui pastosi come quelli rilasciati da schiuma da barba e prodotti cosmetici? In questo caso può essere risolutiva la molla sturalavandini, un semplice strumento composto da un tubicino flessibile che termina con una punta simile ad un cavatappi. Il suo utilizzo è semplicissimo: infilando la sonda stura lavandino nello scarico e ruotando l'apposita manopola, la molla avanzerà lungo la tubatura sbloccandola e rimuovendo l'ingorgo.
  • Usa una pistola ad aria compressa: per sturare un lavabo oppure un lavandino otturato cucina, un'altra ottima soluzione è rappresentata dalla pistola ad aria compressa, che sprigiona un getto potente e mirato capace di far saltare le intasature presenti lungo lo scarico.

Lavandino otturato: rimedi naturali

Naturalmente, tra i tanti consigli che spiegano come sturare lavandino e lavabo intasati in modo rapido ed economico non possono mancare quelli relativi ai disgorganti naturali: che si tratti di sale grosso e acqua bollente, aceto e bicarbonato oppure acido citrico, questi rimedi hanno il pregio della semplicità e di scarsi effetti collaterali. Hai scelto come sturare i lavandini e i lavabi della tua casa ma vorresti avere il consiglio di un esperto? Contatta subito i nostri specialisti per una consulenza: clicca qui.