Dispositivi di sicurezza: utensili elettrici senza rischi

Oggi parliamo di dispositivi di sicurezza: utensili e macchinari elettrici, infatti, ci impongono di impiegare un'accortezza ancora maggiore per assicurarci di non provocare danni a noi o a chi ci sta intorno. In questo approfondimento faremo chiarezza su alcuni aspetti da non sottovalutare.

Dispositivi di sicurezza: utensili a zero rischi

Per chi ama il fai da te dispositivi di sicurezza, utensili elettrici e attenzione non dovrebbero mai viaggiare separati. Anche le operazioni più semplici e veloci, infatti, quando coinvolgono attrezzi potenzialmente pericolosi possono trasformarsi in sorgenti di rischio. Nel caso degli utensili ad alimentazione elettrica, generalmente i rischi principali sono riconducibili a tre categorie: proiezione di schegge o frammenti, elettrocuzione (prendere la scossa) o contatto con l'utensile in movimento. Continua a leggere per saperne di più.

Interruttore di sicurezza per elettroutensili

L'interruttore di sicurezza per elettroutensili ha lo scopo di proteggere dalle scosse elettriche la persona che utilizza un attrezzo alimentato a corrente. Nel caso in cui si verificasse un guasto, ad esempio una condizione difettosa a carico del cablaggio, qualora un filo dovesse entrare in contatto con l'operatore l'interruttore di sicurezza per elettroutensili rileverebbe immediatamente il pericolo e interromperebbe istantaneamente l'alimentazione.

Protezioni di sicurezza per utensili

Per minimizzare i rischi di elettrocuzione e danni derivanti dalla proiezione di schegge o frammenti è importante non trascurare le opportune protezioni di sicurezza per utensili. Occhiali, visiere complete e schermi rappresentano ottime soluzioni per mantenersi al sicuro dai rischi derivanti dal contatto con detriti in accelerazione, ma naturalmente è sempre opportuno proteggere anche il resto del corpo indossando scarpe schiuse, guanti robusti e abiti da lavoro coprenti.

Sicurezza utensili: la lista di controllo

Per verificare il grado di sicurezza utensili prima di dedicarci ad un nuovo progetto di fai da te dovremmo sviluppare la buona abitudine di svolgere un rapido controllo di routine. Ecco gli aspetti da prendere in considerazione prima di avviare gli utensili elettrici portatili:
  • se l'utensile presenta una griglia di ventilazione, controlla che sia libera e priva di detriti in modo da evitare il surriscaldamento del motore;
  • se sussiste il pericolo di essere investiti da trucioli, pulviscolo o schegge è essenziale indossare gli occhiali di protezione;
  • l'interruttore di accensione e spegnimento dell'utensile dev'essere in perfetto stato;
  • le spine e i cavi di allacciamento devono essere integri e privi di tagli, fessure o segni di manipolazione;
  • se l'utensile è dotato di sistema di fissaggio, questo dev'essere ben saldo e in perfetto stato;
  • se l'utensile è stato venduto completo di dispositivi di sicurezza è importante che questi siano sempre utilizzati, anche per lavorazioni brevi;
  • punte, lame e dischi devono sempre essere idonei all'utensile impiegato e al materiale da trattare.