Laccatura mobili: cos'è e come farla da soli

La laccatura dei mobili è un tipo di lavorazione che viene svolta sul mobile stesso e che consente di ottenere un risultato differente rispetto a quello che caratterizza lo strumento nella sua versione appena acquistata.

A cosa serve la laccatura dei mobili

La laccatura dei mobili è un procedimento che viene effettuato sui mobili utilizzando un tipo di vernice a base di lacca coprente. Questa lavorazione viene svolta nel momento in cui si ha intenzione di coprire le diverse venature dei mobili, sia parzialmente che totalmente, dando quindi l'impressione di avere una superficie totalmente liscia e priva di quei particolari segni. In alcune occasioni la laccatura serve solamente per dare una nuova tonalità ai mobili, lasciando quindi ben visibili le diverse venature. Questo dipende quindi dal tipo di risultato che si intende conseguire.

Gli strumenti utili per laccare i mobili

Per effettuare un lavoro ottimale, occorre prendere in considerazione il fatto che questo tipo di operazione deve essere svolta con attenzione e usando determinati tipi di strumenti. Quelli per la protezione sono:- i guanti; - la mascherina. Questi devono essere presenti per evitare di inalare delle parti di vernice o comunque andare incontro a potenziali problematiche che possono avere delle ripercussioni sulla propria salute. Per la prima fase iniziale di lavoro occorre prendere in considerazione il fatto che bisogna usare: - la carta vetrata; - il panno per rimuovere i residui del vecchio tipo di vernice; - il prodotto per la rimozione delle parti tutt'altro che ottimali e che possono essere presenti nello stesso. In questo caso occorre prendere in considerazione il fatto che questo insieme di strumenti devono essere necessariamente scelti con estrema attenzione, in maniera tale che il lavoro possa essere svolto con precisione. Infine occorre utilizzare altri tre strumenti necessari, di cui il primo è la vernice che permette di svolgere la funzione di laccatura, quindi è importante anche utilizzare il pennello per spalmare la vernice stessa. Infine il telo protettivo consente effettivamente di evitare che determinate parti si possano poggiare e quindi rovinare il lavoro svolto. Ecco quindi che con tutti questi articoli si ha l'occasione di ottenere la migliore delle soluzioni possibile senza dover effettivamente andare incontro a potenziali problematiche che possono essere tutt'altro che ottimali da vedere.

Come svolgere la laccatura

Per quanto riguarda questo tipo di lavoro occorre, per prima cosa, utilizzare la carta vetrata e successivamente effettuare una prima fase dove la vecchia vernice deve essere rimossa. La carta vetrata deve essere utilizzata con attenzione in quanto questa deve rimuovere parti della vernice e allo stesso tempo per levigare il mobile. Successivamente bisogna anche utilizzare il detergente ideale per la rimozione della tinta vecchia, in maniera tale che il mobile sia totalmente pulito. Infine è importante utilizzare anche un panno per rimuovere effettivamente i vecchi residui, in maniera tale che il risultato sia perfetto.Successivamente bisogna far asciugare effettivamente la tinta e successivamente è importante utilizzare la tinta per la laccatura e spalmarla con attenzione sul mobile. Occorre poi lasciare asciugare la tinta e attende per vedere se questa è stata spalmata con attenzione oppure se bisogna fare una seconda passata di tinteggiatura. Infine bisogna proteggere quel mobile con il telo, in maniera tale che la tinta si asciughi e quindi si possa ottenere un buon risultato finale, ovvero laccare perfettamente il mobile.