Manutenzione impianti idraulici: dall'installazione al mantenimento

Effettuare regolarmente le principali operazioni di manutenzione impianti idraulici ci permette di mantenere ogni sistema efficiente e funzionale in tutte le sue componenti, limitando al massimo l'insorgenza di problemi e allungando quanto più possibile la vita delle singole parti che lo compongono. Scopri come adottare le migliori pratiche per una manutenzione impianti idraulici corretta: continua a leggere per saperne di più.

Manutenzione impianti idraulici: ordinaria o straordinaria?

A seconda delle sue caratteristiche, la manutenzione impianti idraulici può presentarsi come ordinaria o straordinaria. Fanno parte della prima categoria tutte le attività di manutenzione impianti idraulici industriali o domestici che ricadono nei controlli periodici su tenuta, portata e stato dell'impianto, così come le operazioni di pulizia, messa a norma e sostituzione di componenti soggette a usura come filtri anticalcare, raccordi, rubinetti o miscelatori.

Al contrario, una manutenzione impianto idraulico di tipo straordinario prevede che gli interventi, compresi quelli normalmente effettuati in regime ordinario, siano caratterizzati da una forma prioritaria o più urgente sul piano tecnico.

Installazione impianti idraulici domestici: cosa succede dopo?

A seguito delle normali operazioni di installazione impianti idraulici che consentono l'avvio di un sistema domestico è importante prevedere da subito un piano per lo svolgimento degli interventi ordinari. Ecco quali sono gli impianti domestici soggetti a manutenzione:

  • impianto idraulico sanitario
  • impianto idraulico di riscaldamento (anche a pavimento)
  • impianto idraulico di condizionamento
  • impianto di scarico o deflusso

Anche se spesso si tende a "curare" anziché prevenire, il giusto piano di manutenzione impianti idraulici ci consente di evitare possibili interventi onerosi legati al risanamento di situazioni inefficienti, critiche o pericolose derivanti da una manutenzione non ottimale.

Dall'installazione di impianti idraulici alla manutenzione: il fai-da-te

Se l'installazione di impianti idraulici domestici o industriali presuppone competenze tecniche spesso possedute dai soli professionisti di settore, molte operazioni tipiche della manutenzione ordinaria dei sistemi possono essere svolte agevolmente e con soddisfazione anche in regime di fai-da-te.

Ecco gli interventi più utili ed efficaci da fare in autonomia:

  • riparazione o sostituzione di rubinetti, sifoni e sanitari
  • piccole estensioni dell'impianto esistente
  • pulizia e sostituzione di filtrini areatori e guarnizioni
  • monitoraggio della qualità e dell'addolcitura dell'acqua
  • trattamento anticalcare annuale o semestrale
  • pulizia dei tubi dell'acqua calda

Vuoi prendere in mano le operazioni di manutenzione impianto idraulico con il fai-da-te? Procurati tutto il necessario in modo semplice e veloce: clicca qui per esplorare il nostro catalogo di attrezzi e prodotti per l'idraulica.