Olio per legno: qual è il migliore e come si usa?

L'olio per legno è ecosostenibile, facile da applicare e disponibile in più tipologie adatte a legni diversi. Continua a leggere per scoprire come scegliere quello più adatto alle tue esigenze e come impiegarlo al meglio.

Olio per legno: tipologie e utilizzi

L'olio per legno può essere di origine naturale o sintetica. Quelli più indicati per un trattamento naturale e sostenibile del materiale sono quelli a base vegetale, dotati di un utile potere antiossidante capace di rallentare l'invecchiamento del legno. L'olio per legno è generalmente diffuso in quattro tipologie principali:
  • olio paglierino: questo olio per legno nutre e rigenera senza formare alcuna "pellicola" sulla base trattata, è trasparente e adatto a qualsiasi tipo di legno;
  • olio rosso: con una colorazione ambrata e tendenzialmente scura, questo olio per legno è particolarmente adatto al trattamento di mobili antichi e legno stagionato;
  • olio di lino: questo olio per legno è "siccativo", ossia forma una pellicola protettiva sulla superficie trattata, e può essere utilizzato anche come impregnante;
  • olio di Tung: antiossidante e idrorepellente, questo olio per legno conferisce al materiale un aspetto immediatamente più morbido e brillante.

Olio per legno esterno: come applicarlo

L'applicazione dell'olio per legno esterno prevede alcuni passaggi preliminari necessari a preparare il materiale per la stesura del prodotto. A causa di pioggia, vento e raggi UV, infatti, in esterna le le superfici lignee possono essere sottoposte a forte stress atmosferico. Prima di applicare l'olio per legno esterno è consigliabile valutare l'utilizzo di un impregnante e, se necessario, di uno sgrassatore. Quando la base sarà pronta ti basterà versare una piccola quantità di olio protettivo per legno esterno e poi stenderla in modo omogeneo utilizzando un panno da far scorrere lungo le venature.

Olio per mobili da interno: come sceglierlo

La scelta dell'olio per mobili da interno va effettuata con attenzione partendo da un'analisi delle caratteristiche del legno da trattare. Valutando colore e necessità (nutrimento, protezione, lucidatura...) sarà possibile scegliere uno degli oli vegetali che abbiamo già menzionato oppure optare per un olio per mobili come quello danese, un olio protettivo per legno composto da una miscela di resine e oli Tung. Se invece sei alla ricerca di un olio restauratore per legno naturale puoi scegliere tra la colorazione neutra dell'olio paglierino e quella ambrata del rosso, che è un ottimo olio per scurire il legno.

Oli per legno esterno e interno: prendersi cura del legno

Se stai cercando la soluzione ideale tra i tanti oli per legno esterno o interno disponibili sul mercato è probabile che la manutenzione e la protezione di mobili e manufatti ti interessi molto: se ami il fai da te e ti piace prenderti cura di casa, giardino e garage senza dipendere da nessuno ti invitiamo ad esplorare il catalogo Syrio cliccando qui.