Pareti in cartongesso: come usarle per ridefinire gli spazi

Le pareti in cartongesso sono elementi straordinariamente versatili che possono essere impiegati con successo per modificare l'ampiezza, la forma e la disposizione degli spazi. Semplici e veloci da installare quasi ovunque, rappresentano una soluzione intelligente e risolutiva in moltissime situazioni. Continua a leggere per saperne di più.

Pareti in cartongesso: divisorie o decorative?

Le pareti in cartongesso possono essere utilizzate sia con finalità pratiche che squisitamente estetiche: grazie a loro, infatti, è possibile sia modificare un ambiente a livello strutturale che creare spazi o volumi puramente decorativi. Che tu stia pensando di utilizzare le pareti in cartongesso per organizzare gli spazi in cucina o in camera da letto oppure per creare più movimento in corrispondenza di un angolo di casa che non ha ancora abbastanza personalità, il potenziale di questa soluzione è davvero altissimo.

Parete in cartongesso: come modificare un ambiente

A livello funzionale, una parete in cartongesso può essere impiegata come divisorio per rivedere la distribuzione spaziale di un ambiente e trasformarlo in qualcosa di diverso. Questa soluzione è particolarmente utile nelle situazioni in cui, ad esempio, è necessario ricavare più spazi in una stessa stanza, magari per ottenere un angolo dedicato allo smart working o per creare un ripostiglio oppure una cabina armadio. Inoltre, una parete in cartongesso può essere utilissima anche per modificare la pianta di una casa per adeguarla alle normative attuali, ad esempio riducendo l'area di una stanza che altrimenti non risulterebbe sufficientemente finestrata oppure creando un antibagno dove non era stato previsto.

Organizzazione piccoli spazi: le virtù del cartongesso

Una parete in cartongesso è perfetta per realizzare tantissime idee che possono venirti in mente mentre cerchi di capire come organizzare gli spazi in casa nella maniera più pratica e intelligente. Se hai a disposizione un sottoscala, ad esempio, un sistema di ripiani e pareti in cartongesso è perfetto per trasformare lo spazio in un ripostiglio ordinato e capiente. La stessa cosa può avvenire utilizzando questo materiale pratico e versatile per ricavare un piccolo soppalco negli ambienti con soffitti molto alti in modo da ottenere un'organizzazione piccoli spazi ancora più funzionale. Ecco alcune idee per progettare come organizzare gli spazi della tua abitazione o del tuo ufficio con ripiani e pareti in cartongesso:
  • crea un ripostiglio in un sottoscala o in corrispondenza di altezze notevoli
  • realizza una libreria
  • crea una parete attrezzata
  • ricava angoli dedicati a diverse attività separandoli dal resto dell'ambiente (es. angolo hobby, angolo lettura, zona smart working)
  • rendi utilizzabili gli angoli della casa che non si prestano ad accogliere mobili tradizionali
Hai raccolto abbastanza idee su come organizzare gli spazi in casa utilizzando ripiani e pareti in cartongesso? Esplora il nostro shop per procurarti tutto ciò di cui hai bisogno.