Pressatrice idraulica: come sceglierla e utilizzarla

La pressatrice idraulica è uno strumento essenziale per lavorare sui tubi multistrato e poter montare agevolmente boccole e raccordi. Se stai pensando di realizzare un sistema di tubazioni e vuoi che sia davvero robusto, sicuro e al riparo da perdite costose e potenzialmente pericolose, usare correttamente la giusta pressatrice idraulica ti consentirà di ottenere risultati professionali e di qualità.

Pressatrice idraulica: a cosa serve

La pressatrice idraulica è composta da due ganasce combinate che vengono avvicinate e strette tra loro in modo da poter intervenire efficacemente sui raccordi che si trovano all'interno di un tubo multistrato per collegarli con un'altra sezione o con un meccanismo di ingresso. A seconda delle esigenze di ciascuno, è possibile optare per una pressatrice idraulica manuale o per una pressatrice idraulica elettrica: la prima ha il vantaggio di un prezzo più economico, ma la seconda consente di lavorare agevolmente anche su tubi con un diametro maggiore.

Pressatrice idraulica multistrato: come sceglierla

Per scegliere correttamente la pressatrice idraulica multistrato più adatta ai tuoi progetti devi, per prima cosa, analizzare il diametro dei tubi che vuoi raccordare: se è maggiore di 20 centimetri ti consigliamo di acquistare una pressatrice tubi idraulici di tipo elettrico, perché con la classica pressatrice idraulica manuale faresti molta fatica e non è scontato che tu possa ottenere un lavoro dalla tenuta eccellente. Una volta selezionata la tipologia di pressatrice, è il momento di scegliere la matrice da inserire nell'attrezzo, la quale deve sempre avere la stessa misura del tubo: per evitare brutte sorprese, prima di metterti al lavoro misura il diametro dell'oggetto che vuoi raccordare e controlla di avere la matrice giusta da abbinare alla tua pressatrice idraulica multistrato.

Pressatrice multistrato idraulica: come si usa

Una volta procurata la giusta pressatrice multistrato idraulica e verificato di avere la matrice corretta per la lavorazione da intraprendere, il passo successivo è preparare i tubi per la raccordatura o la pressatura. Ecco cosa fare in cinque semplici passaggi: 
  1. taglia il tubo in modo netto e preciso, senza sbavature
  2. inserisci all'interno del tubo tagliato una fresa conica
  3. allarga il tubo e rimuovi i detriti derivanti dal taglio
  4. inserisci il raccordo o la boccola all'interno del tubo pulito
  5. posiziona il tubo all'interno delle ganasce della pressatrice idraulica per multistrato per fissare il raccordo o la boccola.
Vuoi acquistare una pressatrice idraulica per multistrato che ti permetta di portare a termine in modo semplice ed efficace i tuoi progetti sulle tubazioni? Clicca qui per esplorare il catalogo Syrio e trovare gli attrezzi più adatti alle tue esigenze.