Seghe Festool: guida all'acquisto

Manuale o a motore, la sega è un attrezzo indispensabile per tutti i falegnami di mestiere o di passione. In questo articolo, ci occuperemo principalmente delle seghe a motore del brand Festool di cui Syrio s.r.l. è rivenditore online autorizzato.

Tipologie di seghe a motore

Esistono differenti tipologie di seghe a motore delle quali è opportuno fornire alcune indicazioni riguardo il loro utilizzo. Fra i modelli principali, il più comune anche tra i falegnami amatoriali è la sega circolare la cui lama rotante permette di effettuare tagli dritti e profondi e può essere utilizzata nel tagliare materiali spessi, soprattutto il legno.  Con la sega ad affondamento, chiamata anche ad immersione, si possono effettuare tagli regolabili in profondità. Per i falegnami più esperti si consigliano le seghe a nastro, le più grandi fra i modelli di seghe esistenti e quelle più adatte al taglio di materiali molto più alti e resistenti rispetto alle altre seghe.  Infine, la sega a banco è particolarmente idonea per eseguire lavori in serie e di grandi dimensioni come il taglio delle assi di legno destinate a diventare rivestimenti in parquet per l'interno degli immobili.

Sega Festool: quale scegliere

In commercio esistono differenti brand che producono seghe e fra i marchi di maggior qualità spiccano quelli firmati Festool. La storica azienda vanta quasi un secolo di storia. La longevità di Festool diviene tratto distintivo che rimanda alla qualità dei prodotti di utensileria che mette in commercio. Seghe circolari, seghe ad affondamento, seghe a nastro e seghe a banco sono tutte presenti nel catalogo Festool e, non a caso, sono fra gli articoli di maggior pregio e quelli attraverso cui l'azienda è maggiormente conosciuta, in quanto particolarmente idonee per lo svolgimento di lavori di precisione e professionali. 

Syrio s.r.l: rivenditore di seghe Festool 

L'azienda Syrio s.r.l, rivenditore online di utensili e attrezzature per lavore di cantiere, carpenteria e falegnameria, mette a disposizione della clientela un catalogo online in cui, fra i tantissimi articoli tra cui si può scegliere, figurano anche le seghe del brand Festool. Nell'inventario di Syrio sono disponibili differenti tipologie di macchinari, in particolare seghe circolari e ad affondamento Festool, e relative lame che si possono comprare a parte.  Tra i differenti modelli di seghe circolari, si può trovare la sega circolare Festool a cappa oscillante comprendente ben tre macchine in una: la sega, la fresa per incastri e la pialla. L'articolo è provvisto di un procedimento di avviamento graduale, compie un numero costante di giri al minuto e, grazie all'impugnatura a pistola, riesce a garantire sempre una guida sicura. L'appoggio preciso, permesso dall'ampio piano di lavoro, consente a questo modello di sega circolare di effettuare tagli precisi fino a 60° di inclinazione. Inoltre, la confezione della Festool sega circolare a cappa oscillante contiene un cavo da 10 metri, una chiave ad anello da 19 mm e una chiave speciale, il manicotto ad aspirazione, il riscontro parallelo e l'ampliamento del piano di lavoro. Nel catalogo di Syrio sono presenti anche altri modelli di Festool seghe circolari che mantengono le stesse caratteristiche di funzionalità del modello precedentemente descritto ma che mutano di accessori in dotazione: il modello RS-HK sega circolare a cappa oscillante è provvisto di un dispositivo per incastri RS-HK 160x80 mentre la sega NS-HK sega circolare a cappa oscillante è dotata del dispositivo di piallatura NS-HK 250x50. Nel catalogo di Syrio si possono acquistare anche due differenti tipi di seghe ad affondamento del brand Festool, prima fra tutte la sega ad affondamento a batteria a ioni di litio. Questa tipologia di sega ad immersione è dotata di un motore EC-TEC che permette a chi la adopera di effettuare tagli precisi molto rapidamente. Tra gli accessori in dotazione figurano un visore, un paraschegge una lama a denti fitti HW-W48, una chiave a brugola da 5mm e un sacco raccoglipolvere.  In alternativa nell'inventario di Syrio si può trovare anche la  TS-75-EBQ-FS sega ad affondamento, il giusto strumento per tutti i maniaci dei lavori di precisione al millimetro, possibile grazie al cuneo fendilegno retrattile che consente di fare tagli profondi e perfetti. Il macchinario è dotato di un blocco posteriore rapido per lo svolgimento di determinate mansioni in totale sicurezza e di un Fastfix per cambiare le lame in maniera semplice e veloce.