Soffiatore per foglie: come scegliere tra elettrico, a scoppio o a batteria

Con l'avvinarsi dell'autunno diventa fondamentale dotarsi di un soffiatore per foglie, specialmente per tutte quelle persone che hanno la fortuna di possedere un giardino alberato. Raccogliere il fogliame giallastro che naturalmente cade e si deposita sull'erba o sull'uscio di casa è senza dubbio una bella rogna, soprattutto perché molto noioso, dispendioso e poco gratificante.

Come scegliere un soffiatore per foglie in base alla tipologia

Per semplificare un lavoro altrimenti molto complesso, è bene dotarsi dunque degli utensili giusti, ovvero un soffiatore per foglie: questo strumento permette una manutenzione veloce del giardino poiché grazie il soffio d'aria permette di accumulare il fogliame tutto in un unico punto, come una montagnetta, raccogliendolo poi manualmente per inserire le foglie in sacchi da buttare o triturare. Il mercato dei soffiatori è vario e se ne distinguono almeno tre tipologie: esistono soffiatori per foglie a batterie, elettrici ovvero a scoppio - questi ultimi differiscono inoltre per motore a 2 o 4 tempo - e per scegliere il migliore alle proprie esigenze è importante valutarne le caratteristiche principali. Il sito https://www.syriosrl.it. dispone di un vasto catalogo da cui scegliere un soffiatore, oltre ad altra utensileria varia idonea a semplificare ancora di più la raccolta delle foglie.

I vantaggi e le caratteristiche del soffiatore per foglie elettrico

Fra i dispositivi più diffusi sul mercato, i soffiatori elettrici sono quelli che è più facile trovare sugli scaffali delle ferramenta o anche negozi di elettronica di consumo. Il motivo è semplice: oltre a costare meno per via della tecnologia molto basilare, sono indicati prettamente per un utilizzo saltuario e domestico a causa di alcune limitazioni che incidono pesantemente sul loro utilizzo in caso si abbia necessità di adottare lo strumento per lavoro. Il funzionamento dei soffiatori per foglie elettrici è possibile solamente se collegati alla corrente tramite un cavo: per questo motivo possono essere utilizzati solamente in aree ben circoscritte e con una fonte di energia elettrica a disposizione. Questo significa che il funzionamento all'esterno di casa è possibile solamente a patto di avere una prolunga a rullino o di altro genere. Inoltre, il cavo molto lungo che consente l'alimentazione del motore elettrico può essere motivo di inciampo per chi si muove nella zona, esponendo dunque a rischi i lavoratori dell'area se non adeguatamente attenti. Naturalmente, il soffiatore per foglie elettrico ha anche diversi vantaggi che ne possono rendere l'acquisto consigliato anche per i lavoratori: innanzitutto, permettono la continuità nel lavoro poiché non avendo bisogno di una ricarica - alle batterie o al serbatoio come gli altri soffiatori - garantisce autonomia fino all'esaurmimento dell'energia del lavoratore. Inoltre, la potenza del motore molto inferiore, ma efficiente, dei motori elettrici dei soffiatori li rende silenziosi e funzionali, perfetti per chi vuole pulire un giardino all'interno di aree urbane senza disturbare le ore di quiete o il riposo del vicino. Infine, la loro grande diffusione sul mercato permette di acquistare buone marche a prezzi ridotti, evitando una grande spesa economica per un uso fondamentalmente hobbystico.

Soffiatore per foglie a batterie: peculiarità, vantaggi e svantaggi

Un altro attrezzo che si sta diffondendo in maniera esponenziale nel settore è quello del soffiatore a batteria, utensile che seppure a prima vista piccolo e poco utile nasconde molte sorprese e punti positivi, al netto di qualche piccolo inconveniente facilmente risolvibile. Fondamentalmente, i soffiatori a batteria sono molto pratici perché l'alimentazione interna a scarica ne permette un utilizzo svincolato dalla necessità di collegarsi alla corrente. Inoltre, l'utilizzo di un motore elettrico alimentato a batterie rende il funzionamento del soffiatore quasi impercettibile a livello uditivo, contemperando bene alle eventuali esigenze di calma richieste per un lavoro eseguito in zone urbane. Molte persone ricorrono ai soffiatori a batterie anche per la loro praticità, derivante da dimensioni ridotte e uno scarso ingombro: a prescindere dal pacco batterie, infatti, il peso dei modelli più potenti - che comunque faticano ad erogare potenze di soffio pari a quelle di altri soffiatori - non supera mai i quattro chilogrammi che, unita alla buona durata della batteria agli ioni di litio con amperaggio superiore a 2000 mah, li rendono strumenti perfetti per chi possiede un piccolo giardino o si dedica saltuariamente, per rilassarli, alla pulizia dei propri spazi verdi. Fra gli svantaggi dei soffiatori per foglie a batteria si registra naturalmente la scarsa potenza, che li rende inidonei ad essere utilizzati come strumento lavorativo. Inoltre, è sempre dietro l'angolo il rischio di ritrovarsi per via di una dimenticanza ad avere le batterie scariche, trovandosi di fatto costretti a rimandare il lavoro programmato.

Soffiatore per foglie a scoppio: guida all'acquisto con motore a 2 o 4 tempi

Il non plus ultra nel mercato di questi utensili è quello dei soffiatori per foglie con motore a scoppio: questa categoria è molto performante e variegata - per via della possibilità di comprarne con un motore a 2 o 4 tempi - e dunque richiede una maggiore attenzione dall'utente che ne vuole acquistare uno. In linea generale, i soffiatori di questa tipologia sono dedicati principalmente ad un utilizzo professionale, che può coincidere sia con il lavoro che con la manutenzione di larghe aree di terreno adibito ad esempio a coltivazione. I soffiatori per foglie con motore a scoppio garantiscono performance di eccellenza, con un'erogazione della potenza costante fino ad esaurimento del carburante - miscela di olio e benzina diluita in maniera diversa a seconda dei tempi del motore - ottimizzando i tempi del lavoro. Il grande aiuto offerto nell'ambito professionale ha, però, diversi svantaggi cui far fronte: innanzitutto, un soffiatore per foglie con motore a scoppio è molto rumoroso e macchinoso nell'avvio, per questo motivo è bene dotarsi di cuffie e guanti durante l'uso. Inoltre, sono molto pesanti e per questo solitamente possiedono una tracolla con cui metterlo a spalla, riducendo lo sforzo fisico richiesto. Il prezzo dei dispositivi in questione è più elevato degli altri due, a causa anche di possibili altre funzioni integrate. Ad esempio, alcuni soffiatori a scoppio possiedono varie funzioni di utilizzo, come la possibilità di invertire il ciclo e funzionare da aspiratori con trituratore integrato, in modo da eliminare le foglie direttamente in loco, creando della polvere che viene poi facilmente assimilata dal terreno, concimandolo in alcuni casi. Vista anche la necessità di una manutenzione costante, l'acquisto è consigliato solamente ai professionisti del settore.