Taglio laser legno: cos'è e a cosa serve

Il taglio laser legno concentra luce e calore in un fascio di piccolo diametro che risulta talmente intenso da tagliare anche i legni più duri e di spessore notevole. Continua a leggere per conoscere meglio questa tecnologia.

Taglio laser legno: tutti i vantaggi

Il taglio laser legno è una lavorazione innovativa che presenta numerosi vantaggi in termini di tempo, pulizia e precisione del risultato finale. Ecco i principali motivi per cui sceglierla:
  1. dal momento che non c'è contatto diretto con il materiale non è necessario fissare i particolari sul piano di lavoro (tempi di taglio inferiori);
  2. il taglio laser legno non genera trucioli e consente di ottenere bordi puliti senza necessità di ulteriori rifiniture;
  3. grazie alla precisione della tecnica, il taglio laser legno consente di creare anche forme particolarmente complesse;
  4. in assenza di distorsioni meccaniche è possibile realizzare spigoli vivi in modo rapido e preciso;
  5. in caso di materiale rivestito, il taglio laser legno consente di lavorare la superficie senza comprometterne l'integrità.

Incisione laser legno: cos'è e a cosa serve

A differenza del taglio, l'incisione laser legno non trapassa completamente il materiale ma si limita ad utilizzare il calore del fascio di luce per scavare la superficie di qualche millimetro e tracciare il disegno (o il testo) desiderato. Anche in questo caso l'estrema precisione di questa tecnologia consente di impiegare l'incisione laser legno per imprimere simboli e disegni anche piccoli e/o complessi. 

Laser per legno: la marcatura

Oltre che per il taglio e l'incisione, il laser per legno può essere utilizzato anche per creare marcature superficiali indelebili limitandosi a scaldare il materiale per imprimere disegni di qualsiasi tipologia. Grazie alla sua precisione decimale, quindi, il laser per legno può essere utilizzato per personalizzare a piacimento una quantità infinita di prodotti.

Laser per legno: professionale o amatoriale?

Dotarsi di uno strumento laser per legno professionale consente di creare oggettistica personalizzata, realizzare decorazioni di pregio e modificare in modo creativo mobili e altri complementi di arredo. Quando si vuole acquistare un incisore laser per legno professionale o amatoriale, però, è importante soffermarsi sull'utilizzo che se ne vorrà fare: dato che l’offerta è molto ampia, infatti, per scegliere la soluzione più adatta è essenziale capire quanto e per cosa utilizzeremo la nostra macchina taglio laser legno. Ecco i fattori da considerare:
  • prezzo: il costo di una macchina laser per legno varia in base alla potenza e al tipo di laser, che determinano la precisione di tagli, incisioni e marcature;
  • area di lavoro: una piccola macchina laser per legno portatile è una soluzione economica e versatile per il fai da te ma non consente di lavorare su superfici di grande portata:
  • ingombro: a seconda dello spazio che abbiamo a disposizione dovremo valutare l'acquisto di una macchina laser per legno adatta ai nostri ambienti di lavoro.
Se la falegnameria è il tuo lavoro o la tua grande passione, il catalogo Syrio ti offre un vasto assortimento di strumenti e prodotti dedicati alla lavorazione del legno: clicca qui per saperne di più.