Come ottenere un prato perfetto

Avere cura del prato verde è una delle cose più difficili da fare, soprattutto nei mesi più torridi dell’anno quando è proprio la siccità a essere protagonista indiscussa.   In questo articolo vi forniremo una guida utile su come fare un prato verde in estate coniugando solerzia e determinazione, senza farsi mai sopraffare dalla pigrizia o, peggio ancora, dalla scusa della mancanza di tempo. Armatevi quindi di pazienza per non perdere  di vista l’obiettivo: ovvero avere erba perfetta in giardino.  

I primi fondamentali step per erba perfetta in giardino

Ironia a parte, al quesito su come fare un prato verde, la risposta corretta è partire da una prima valutazione del terreno a disposizione. Step iniziale da tenere in considerazione per ottenere un prato perfetto Nel caso in cui il terreno a disposizione non fosse il più adatto a far crescere erba perfetta in giardino, si dovrà iniziare a valutare il da farsi prima di piantare i semi desiderati. La pendenza o la difformità del terreno non è assolutamente un problema, anzi, in alcuni casi l’irregolarità può dare vita a interventi architettonici in grado di mantenere una certa singolarità alla location Dopo una prima valutazione del terreno, secondo step da tenere in considerazione è l’eliminazione delle erbe infestanti, comunemente chiamate “erbacce”, così da rendere il terreno pronto a ricevere trattamenti per il prato erboso.      

Il terreno: il punto di partenza per erba perfetta in giardino

La valutazione del terreno e la rimozione delle erbacce sono i primi fondamentali step per ottenere, con pazienza, erba perfetta in giardino I terreni, quelli che ben si prestano per ottenere un prato perfetto, sono quelli fini e compatti, leggermente sabbiosi e poco argillosi.  Se invece avete a disposizione terreni calcarei, dovrete prima di tutto concimarli,  perché essendo poveri di elementi nutritivi, necessitano di un supporto per garantire una buona crescita dell’erba e delle piante Al contrario, se siete di fronte ad un terreno prevalentemente acido, sarà necessario correggerlo con prodotti ricchi di alcali, al fine di renderlo basico. I trattamenti per un prato erboso perfetto, anche quelli a base alcalina, sono facilmente reperibili in commercio. 

Come realizzare un bel prato verde

Dopo aver valutato la tipologia di terreno sarà necessario operare una seconda valutazione in merito alla sua esposizione al sole e al clima, in modo da scegliere nel modo corretto i semi da piantare. Nelle zone con un clima più freddo, saranno da prediligere le specie Agrostis stolonifera, Poa pratensis, Festuca rubra rubra, che sono sicuramente tra le più comunemente utilizzate. Nelle zone a clima mite, invece è preferibile optare per le specie Cynodon dactylon, Paspalum vaginatum, Zoysia Japonica, solo per citarne alcune.  A questo punto prima di procedere con la semina sarà necessario lavorare il terreno con il rastrello senza scendere troppo in profondità. Questa è una fase che va fatta con cura, la stessa cura che dovrete mettere per prendervi cura del vostro prato verde, che presto prenderà il posto del terreno incolto.  

Quando si concima il prato

 Ma qual è il momento migliore per concimare il prato? La risposta è senza ombra di dubbio la primavera e l’autunno. In queste stagioni, così come può accadere anche in inverno, il prato necessita di sostanze organiche per crescere forte e vigoroso.  La cura del prato verde non dovrà mai mancare, come non dovrà mai mancare la sostanza organica, che non è mai troppa per avere erba perfetta in giardino.

La cura del prato verde

Insieme alla concimazione del prato, è necessario prendersi cura del prato nel corso del tempo. A questo scopo è importante sapere come tagliare il prato nel modo corretto, come distribuire l’impianto di irrigazione e operare un impianto di aerazione. Per saperne di più sull’argomento ti consigliamo la lettura di un altro nostro articolo su come arieggiare il prato e consentire così all'aria, all'acqua e ai nutrienti di penetrare nelle radici.  Se invece hai ancora dubbi su come realizzare un bel prato verde, di seguito puoi trovare un’altra guida interessante che ti aiuterà a capire come avere cura del prato verde nel modo corretto. Infine se sei alla ricerca di utensili da giardino ti consigliamo di dare uno sguardo alla nostra sezione dedicata alle promo sugli articoli da giardinaggio. Qui potrai trovare una vasta selezione di utensili in grado di soddisfare le esigenze non solo dei giardinieri professionisti ma anche degli amanti del fai da te.